FAQ Didattica 2021-22

Avvertenza

Le FAQ riguardano molteplici ambiti, vengono aggiornate con regolarità ma non sempre in modo tempestivo rispetto ad eventuali nuove indicazioni riferite ad ambiti specifici.

Per questo è opportuno prestare attenzione alla data di ultimo aggiornamento della sezione consultata o, nel caso non vi siano indicazioni a quella posta a fine pagina, e in caso di dubbi verificare direttamente nella pagina dedicata all'informazione desiderata: ad esempio se si cercano informazioni sulle modalità d'esame di profitto è opportuno verificare l'apposita sezione.

(aggiornamento 1/9/2022)
Q. Com'è la didattica nell'anno accademico 2021/22?§
Fatti salvi gli insegnamenti e i corsi di laurea già offerti dall’Ateneo in modalità blended, le attività didattiche curricolari si svolgeranno in presenza.
A tutti gli studenti verranno offerte le registrazioni delle lezioni o contenuti audio/video in modalità asincrona, che consentano, soprattutto a coloro che sono impossibilitati alla frequenza, di affrontare lo studio della materia. Le registrazioni delle lezioni saranno messe a disposizione degli studenti per un periodo non inferiore a 15 giorni. Per giovarsi di tali materiali, per agevolare lo scambio di informazioni e per favorire il tempestivo passaggio alla didattica a distanza nel caso in cui dovesse aggravarsi il quadro emergenziale, è necessaria l’iscrizione ai gruppi Teams dei singoli insegnamenti attraverso l’apposita sezione del sito web di Ateneo.
 
Q. Dove trovo le informazioni sull’orario delle lezioni del mio corso?
R. Sulla pagina del corso: homepage>studenti iscritti>corso cui si è iscritti oppure sulla app Easy Uniud.
  
Q. Le lezioni in presenza saranno anche trasmesse online?
Le lezioni saranno disponibili per non meno di 15 giorni nella forma di registrazioni caricate all'interno della sezione file del Team, insieme ad altri materiali didattici messi a disposizione dai docenti.
 
Q. Bisogna avere il green pass per accedere alle sedi?
Dal primo maggio 2022 non è più necessario possedere ed esibire il green pass.

Q. Con quali credenziali si entra su Teams?
Utilizzate le credenziali di posta elettronica Spes (nome utente: matricola@spes.uniud.it e relativa password).

Q. Come posso cambiare la mia password di posta elettronica?
Seguire la procedura spiegata qui

Q. Ho perso la mia password o non funziona, come la posso recuperare?
Seguire la procedura spiegata qui

Q. Mi sono iscritta ma non ho ancora ricevuto la mail di SPES che mi consente di accedere ai Teams, come posso fare?
Le mail vengono generate tutti i giorni, nell'attesa può inviare una mail dal proprio account personale al docente del corso spiegando la situazione e chiedendo di essere aggiunta come ospite.

Q. Sono uno studente non ancora laureato che intende iscriversi a un corso di laurea magistrale: posso frequentare le lezioni online?
Certamente. I laureandi triennali interessati a seguire le lezioni dei corsi di laurea magistrale possono accedervi formalizzando la richiesta di inserimento nel gruppo Teams direttamente al docente e rispettando le procedure di prenotazione.

Q. Sono uno studente già iscritto, prima della migrazione al nuovo dominio @spes.uniud.it. Come faccio a migrare i dati di Spes e modificare l'accesso a Teams?
Segua questo breve tutorial

Q. Accedendo a Teams dal link di un team compare la schermata di errore credenziali. Sono convinto che la password sia la stessa di Spes, cosa faccio?
Se è il primo accesso, o se il sistema dà l’username inserito di default, è necessario controllare che il nome utente sia riportato come matricola@spes.uniud.it Se dovesse essere cognome.nome@spes.uniud.it utilizzare la funzione “accedi con un altro account” o eseguire direttamente il collegamento a Teams da web.

Q. Come faccio ad unirmi ad un Team se ho il link?
Videotutorial: Unirsi ad un team con il link

Q. Come faccio ad unirmi ad un Team se ho il codice?
Videotutorial: Unirsi ad un team con il codice

Q. Per partecipare alla didattica on line bisogna essere in regola con le tasse?
Si.

Q. Sono iscritto a un corso singolo ma vorrei frequentare altri corsi online posso farlo?
Può farlo se il docente è d’accordo e la iscrive, ma ovviamente non potrà sostenere l’esame.

D. Sono iscritta a un corso interateneo, sede amministrative diversa da uniud, posso partecipare alla didattica on-line dei corsi che devo sostenere a Udine?
Si, ma a differenza degli iscritti uniud l'inserimento non è automatico. Se ha una vecchia carriera a uniud (perché ha fatto la triennale da noi) può chiedere al docente di inserirla usando l'indirizzo SPES uniud.

Q. Come faccio ad accedere al Team di un insegnamento?
A ogni Team è associato un codice ce un link pubblicato sul sito; con quel codice si potrà accedere al Team. Le istruzioni sono disponibili nella sezione dedicata alla didattica online

Q. Ho frequentato una lezione e pochi giorni dopo sono risultato positivo a covid-2019. Cosa posso fare?
Deve scrivere a covid19@uniud.it

Q. Cosa posso fare per migliorare la mia presenza in Uniud, rispettando la salute di tutti?
Vi invitiamo a scaricare l'app Immuni, una app pensata per garantire la saluti di tutti e tutte. La nostra Università è una comunità e cerchiamo di rispettarla come tale. Scaricare l'app Immuni salvaguarda tutti da eventuali rischi e consente di ottimizzare le misure di tracciamento. Sulla app Immuni è possibile visualizzare anche il Green pass.

Q. Come mi devo comportare prima di presentarmi nelle sedi?
E' responsabilità del singolo studente verificare preventivamente, presso la propria residenza, l'assenza di sintomi associabili al covid19 (febbre misurata inferiore a 37,5 °C nelle ultime 24 ore, assenza di sintomi simil-influenzali e/o di infezione respiratoria; tali controlli si applicano anche ai conviventi/congiunti).

ultimo aggiornamento 22/04/2022
Q. Come si svolgono gli esami di profitto?
Gli esami di profitto dell’anno accademico 2021/22 si svolgeranno di norma in presenza
Fino al mese di luglio 2022 gli studenti che si trovino in una delle condizioni specificate dal Comunicato del Rettore del 14 gennaio 2021, devono segnalare tempestivamente al docente, attraverso il form di richiesta esami online, l’impossibilità di svolgere l’esame di profitto in presenza, trasmettendo contestualmente a covid19@uniud.it la documentazione sanitaria giustificativa, se disponibile.
Le modalità operative sono contenute nel Vademecum pubblicato nelle pagine dei singoli corsi di studio.
 
Q. Quali sono le situazioni che permettono di svolgere l'esame a distanza?
studenti con esito del tampone positivo e in quarantena o in isolamento fiduciario per COVID-19;
fragilità o vulnerabilità personale o familiare correlate al COVID-19, attestata dalle autorità sanitarie e comunicata a covid19@uniud.it;
L’invio della mail attraverso l’apposito form ha valore di assunzione di responsabilità a tutti gli effetti, con le conseguenze, anche disciplinari, previste dalla vigente normativa.
Nel caso in cui il docente reputi necessario svolgere l’esame in presenza sarà assicurata la possibilità di ottenere il posticipo della data dell’esame nell’ambito della stessa sessione, tranne i casi in cui la condizione di indisponibilità dello studente o della studentessa non sia temporanea.
 
Q. Quali sono le situazioni di fragilità o vulnerabilità che consentono di svolgere l'esame a distanza?

Si tratta di condizioni devono essere attestate da un certificato medico. Ai fini della conferma o meno della possibilità di svolgere l’esame a distanza potrà essere chiesto l’invio di tale certificato al Medico competente dell’Università.
 
Q. Come si richiede lo svolgimento dell'esame online?
Fino a tutto il mese di luglio 2022 gli studenti che si trovino in una delle condizioni specificate dal Comunicato del Rettore del 14 gennaio 2021, devono comunicare tempestivamente al docente, attraverso il form di richiesta esami online, l’impossibilità di svolgere l’esame di profitto in presenza, trasmettendo contestualmente a covid19@uniud.it la documentazione sanitaria giustificativa, se disponibile.
Si precisa che il form invia una comunicazione in automatico al docente, quindi è di fondamentale importanza controllare la mail del docente sul Cercapersone prima di confermare l'invio del form. Si ricorda che tutti i docenti hanno come dominio di posta elettronica @uniud.it e che il dominio @spes.uniud.it appartiene ai soli studenti.

Per problemi legati agli applicativi informatici contattare il servizio di assistenza dedicato
https://servizi-informatici.uniud.it/per-la-didattica/sportello-assistenza-agli-studenti

Ultimo aggiornamento 01/09/2022 (fatte salve diverse indicazioni specificate nelle singole sezioni)