Come cambiare la password
La password per l'accesso alla propria casella di posta elettronica coincide con la password utilizzata per l'accesso alla rete WiFi e ai computer delle aule informatiche di Ateneo (ad esclusione del Dipartimento di Scienze Matematiche, Informatiche e Fisiche).
Per cambiare la password della casella di posta elettronica si può procedere come segue:
- Accedere alla propria casella di posta Spes via web
- Cliccare sull'icona di Outlook
- Cliccare sulle iniziali in alto a destra e scegliere dal menù la voce "Il mio account"
- Selezionare la scheda "Password"
La nuova password deve avere una lunghezza minima 8 caratteri, massima 16, deve contenere almeno una lettera maiuscola, una minuscola e un numero, non deve contenere tre o più caratteri consecutivi del nome, del cognome o della matricola dell'utente e non deve contenre una serie di caratteri che si ripetono (ad es. 2020, abab).
Questa procedura cambia contemporaneamente la password per l'accesso alla propria casella di posta elettronica, per l'accesso ai computer delle aule informatiche e al servizio Wi-Fi e a tutti gli altri sistemi che si basano sulle credenziali matricola@spes.uniud.it.
NON viene modifica la password di Esse3/Materiale didattico.
In caso di problemi si può utilizzare uno dei due seguenti sistemi alternativi:
- Utilizzare il sito https://account.uniud.it e seguire le istruzioni
- Accedere ad un computer presente nelle aule informatiche di Ateneo con le proprie credenziali Spes, poi premere contemporaneamente i tasti CTRL-ALT-CANC e nella finestra che appare cliccare su "Cambia Password...". Compilare tutti i campi richiesti inserendo la attuale password e quella nuova.