Informazioni generali
LINK ALLA PAGINA DEDICATA AL VIII CICLO - a.a. 2022/2023 - DM 694/2023
LINK ALLA PAGINA DEDICATA AL IX CICLO - a.a. 2023/2024 - DM 583/2024
Come si diventa insegnante di sostegno
I percorsi di formazione per il conseguimento della Specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità sono corsi universitari di durata annuale attivati ai sensi degli articoli 5 e 13 del D.M. 249/2010. I percorsi, specifici per ogni ordine di scuola, sono strutturati sulla base del Decreto del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca 30 settembre 2011 “Criteri e modalità per lo svolgimento dei corsi di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno, ai sensi degli articoli 5 e 13 del decreto 10 settembre 2010, n. 249”.
L’accesso ai percorsi è a numero programmato, determinato con decreto ministeriale sentite le Università e gli Uffici scolastici regionali/provinciali, sulla base del fabbisogno specifico di personale.
A seguito dell'emanazione di tale decreto, gli Atenei possono emanare i bandi e definire le scadenze per la presentazione della domanda di ammissione, termine perentorio entro il quale possedere i requisiti di accesso.
Procedura di ammissione
I candidati in possesso dei requisiti previsti dalla normativa dovranno presentare domanda seguendo le indicazioni previste dal bando per ciascun ordine di scuola per il quale vorranno concorrere.
Per l'ammissione, come previsto dal Decreto del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca 30 settembre 2011 “Criteri e modalità per lo svolgimento dei corsi di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno, ai sensi degli articoli 5 e 13 del decreto 10 settembre 2010, n. 249” e successive modificazioni, i candidati dovranno collocarsi in posizione utile in graduatoria nel limite del numero programmato dopo aver superato:
- test preliminare (max 30 punti)
- prova scritta (max 30 punti)*
- prova orale (max 30 punti)
- valutazione dei titoli come da bando (max 10 punti)
E' possibile, qualora in possesso dei requisiti, presentare più domande di ammissione per più ordini di scuola, sostenendo più prove che saranno calendarizzate in orari compatibili, scegliendo comunque di immatricolarsi ad un solo percorso qualora il candidato si sia collocato in posizione utile per più ordini di scuola.
* A titolo di esempio della struttura della prova scritta, sono scaricabili qui le tracce estratte nell'a.a. 2014/2015.
Struttura del corso
Il corso è superato con il conseguimento di 60 crediti formativi universitari (CFU), da acquisire in non meno di otto mesi, ed a seguito del superamento con esito positivo dell’esame finale.
I corsi di insegnamento si svolgeranno, di norma, in orario pomeridiano. L’Università si riserva la possibilità di erogarli in forma intensiva (con lezioni sia al mattino che al pomeriggio), nei fine settimana, nei periodi estivi e nei periodi di chiusura delle scuole ai sensi del Calendario Scolastico Regionale per la Regione Friuli Venezia Giulia.
Il piano di studi prevede le seguenti attività. Le lezioni prevedono un obbligo di frequenza: per i trasversali il 20% delle assenze può essere recuperato anche con attività a distanza, per i Laboratori e il tirocinio l'obbligo di frequenza è del 100%. Come previsto dal D.M. Sostegno, non sono previsti riconoscimenti di alcun tipo, ad eccezione di coloro che abbiano conseguito la specializzazione (DM 249/2010) in altro ordine di scuola o abbiamo frequentato parzialmente il percorso.
SSD | INSEGNAMENTO | ORE | CFU | TIPO |
M-PED/03 | Pedagogia speciale della gestione integrata del gruppo classe | 30 | 4 | TRASVERSALE |
M-PED/03 | Progettazione del PDF e del PEI-Progetto di Vita e modelli di Qualità della Vita: dalla programmazione alla valutazione | 30 | 4 | TRASVERSALE |
M-PED/03 | Didattica speciale e apprendimento per le disabilità sensoriali | 30 | 4 | TRASVERSALE |
M-PED/03 | Pedagogia e didattica speciale della Disabilità Intellettiva e dei disturbi generalizzati dello sviluppo | 30 | 4 | TRASVERSALE |
M-PED/03 | Didattica speciale: approccio metacognitivo e cooperativo | 30 | 4 | TRASVERSALE |
M-PED/01 | Pedagogia della relazione d'aiuto | 7,5 | 1 | TRASVERSALE |
M-PSI/04 | Modelli integrati di intervento psico-educativi per la disabilità intellettiva e dei disturbi generalizzati dello sviluppo | 30 | 4 | TRASVERSALE |
M-PSI/04 | Psicologia dello sviluppo, dell'educazione e dell'istruzione: modelli di apprendimento | 30 | 4 | TRASVERSALE |
IUS/09 | Legislazione primaria e secondaria riferita all'integrazione scolastica | 22,5 | 3 | TRASVERSALE |
MED/39 | Neuropsichiatria infantile | 30 | 4 | TRASVERSALE |
Laboratori diversificati per grado di scuola | 180 | 9 | LABORATORI | |
Tirocinio diretto | 150 | 6 | TIROCINIO | |
Rielaborazione con il tutor coordinatore | 50 | 2 | TIROCINIO | |
Rielaborazione con il tutor dei tirocinanti | 25 | 1 | TIROCINIO | |
Nuove Tecnologie per l'apprendimento (T.I.C.) | 75 | 3 | TIROCINIO | |
Prova finale | 3 |
Soprannumerari - idonei cicli precedenti
Ai sensi del D.M. 8 febbraio 2019 n. 92 sono altresì ammessi in soprannumero ai relativi percorsi i soggetti che, in occasione dei precedenti cicli di specializzazione:
- abbiano sospeso il percorso ovvero, pur in posizione utile, non si siano iscritti al percorso stesso;
- siano risultati vincitori di più procedure e abbiano esercitato le relative opzioni;
- siano risultati inseriti nelle rispettive graduatorie di merito, ma non in posizione utile.
I Soprannumerari dovranno seguire le indicazioni e le scadenze riportate nel bando di ammissione.
TRASFERIMENTI IN USCITA
Coloro che hanno maturato i requisiti per l’immatricolazione in soprannumero presso l’Università degli Studi di Udine e volessero – per giustificati motivi – iscriversi presso altro Ateneo dovranno inviare all'Università di Udine a amce@uniud.it oppure via PEC ad amce@postacert.uniud.it il MODULO DI RICHIESTA DI NULLA OSTA (scaricabile qui) previ accordi con l'Università di destinazione. Il Nulla Osta sarà trasmesso previa le verifica dei requisiti.
Normativa
- D.M. 30 settembre 2011 (articolazione del corso, delle prove di accesso e obbligo di frequenza)
- DM 92/2019
- D.M. 0176 dell’11/03/2020
- D.M. 948/2016
- D.M. 92/2019 - requisiti di accesso e obbligo frequenza
- D.P.R. 19/2016
- D.M. 259/2017
Contatti
Segreteria Formazione Insegnanti
sostegno@uniud.it
La segreteria risponde telefonicamente ai numeri 0432 249850 e 0432 249853 dal lunedì al giovedì dalle 9:30 alle 11:30. Si riceve in sede previo appuntamento telefonando o scrivendo ai recapiti sopra indicati.