Specializzazione per le attività di sostegno - a.a. 2022/2023
Con Decreto Rettorale n° 870 del 14 settembre 2023 stato emanato il Manifesto degli Studi per i Percorsi di specializzazione per le attività di sostegno agli alunni con disabilità relativo all'a.a. 2022/2023 - VIII Ciclo, secondo le modalità e i requisiti del Decreto del Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca n. 92 dell’8 febbraio 2019 e del Decreto del Ministro dell’Università e della Ricerca n. 694 del 30 maggio 2023 (in seguito D.M. 694/2022).
Con Provvedimento dirigenziale n. 383 del 14 settembre 2023 sono state approvate le graduatorie degli ammessi ai percorsi. Come previsto dal Bando D.R. 435/23 i titoli di accesso ai corsi dovevano essere posseduti entro il 22 giugno 2023, termine ultimo per la presentazione delle domande di ammissione. Tutti i candidati sono stati ammessi con riserva alla selezione. L’Università può in ogni caso adottare, in qualsiasi momento, provvedimenti di esclusione o decadenza nei confronti di coloro che risultino sprovvisti dei requisiti richiesti per la partecipazione.
- MANIFESTO DEGLI STUDI EMANATO CON D.R. 870/23
- PROVVEDIMENTO DIRIGENZIALE DI APPROVAZIONE DELLE GRADUATORIE P.D. 383/23
- BANDO DI AMMISSIONE EMANATO CON D.R. 435/23
I candidati in posizione utile in graduatoria - dopo aver attentamente letto il Manifesto degli Studi - dovranno immatricolarsi ed effettuare il pagamento della prima rata perentoriamente entro il 25 settembre 2023 seguendo il percorso https://uniud.esse3.cineca.it/Home.do accedendo con le proprie credenziali e cliccando successivamente su: Segreteria ==> Immatricolazioni.
Nel corso della procedura dovrà essere caricato il MODULO DI IMMATRICOLAZIONE (scaricabile qui e allegato al Manifesto degli Studi) e la foto formato tessera.
ISTRUZIONI PDF PER LA PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA DI IMMATRICOLAZIONE
Coloro che non avranno presentato domanda saranno considerati rinunciatari. Saranno altresì considerati rinunciatari coloro che alla data del 25 settembre 2023 compreso non abbiano provveduto al pagamento della prima rata a perfezionamento della domanda di immatricolazione.
Gli uffici procederanno a partire dal giorno 26 settembre 2023 all'eventuale scorrimento della graduatoria degli idonei. Si invitano gli interessati a tenere monitorata la propria email in tale periodo (ev. anche la casella Spam) prendendo tempestivamente atto della convocazione all'immatricolazione.
Si comunica inoltre che la Segreteria sarà reperibile telefonicamente e via mail per assistenza informatica fino alle ore 15:00 del giorno 25 settembre 2023. Si consiglia pertanto di procedere all’immatricolazione in tempo utile.
I posti messi a bando, come da DM 694/23 sono:
- INFANZIA - 30 POSTI (riserva D.M. 691/23 - 11 posti)
- PRIMARIA - 60 POSTI (riserva D.M. 691/23 - 21 posti)
- SECONDARIA DI I GRADO - 60 POSTI (riserva D.M. 691/23 - 21 posti)
- SECONDARIA DI II GRADO - 70 POSTI (riserva D.M. 691/23 - 25 posti)
LINK ALLA PROCEDURA DI AMMISSIONE (con calendari ed esiti parziali)
Come previsto dal Manifesto degli Studi i soprannumerari che hanno presentato domanda di ammissione entro i relativi termini di scadenza dovranno seguire le indicazioni che riceveranno all'indirizzo di posta elettronica comunicato all'Ateneo. Seguiranno le medesime scadenze delle immatricolazioni ordinarie. In caso di mancata ricezione dell'email entro il 16 settembre 2023 possono contattare la segreteria scrivendo a sostegno@uniud.it
Calendario delle lezioni
Le lezioni inizieranno indicativamente MERCOLEDI' 4 OTTOBRE 2023 alle ore 14:30 presso la sede di via Monsignor Pasquale Margreth 3 a Udine.
INFANZIA | PRIMARIA | I GRADO | II GRADO |
OTTOBRE | OTTOBRE | OTTOBRE | OTTOBRE |
NOVEMBRE | NOVEMBRE | NOVEMBRE | NOVEMBRE |
DICEMBRE | DICEMBRE | DICEMBRE | DICEMBRE |
GENNAIO aggiornato | GENNAIO aggiornato | GENNAIO aggiornato | GENNAIO aggiornato |
FEBBRAIO aggiornato | FEBBRAIO aggiornato | FEBBRAIO aggiornato | FEBBRAIO aggiornato |
MARZO aggiornato | MARZO aggiornato | MARZO | MARZO |
APRILE aggiornato | APRILE aggiornato | APRILE aggiornato | APRILE aggiornato |
MAGGIO aggiornato | MAGGIO aggiornato | MAGGIO aggiornato | MAGGIO aggiornato |
Normativa
- D.M. 694 del 30 maggio 2023 - Allegato
D.M. 691 del 29 maggio 2023
D.M. 30 settembre 2011 (articolazione del corso, delle prove di accesso e obbligo di frequenza) - Decreto Ministeriale n°333 del 31 marzo 2022
- D.M. 948/2016
- D.M. 92/2019 - requisiti di accesso e obbligo frequenza
- D.P.R. 19/2016
- D.M. 259/2017
Contatti
Segreteria Formazione Insegnanti
sostegno@uniud.it
La segreteria risponde telefonicamente ai numeri 0432 249850 e 0432 249853 dal lunedì al giovedì dalle 9:30 alle 11:30. In caso di modifiche di dati, inserimento di indirizzi email a sistema, recupero credenziali o problemi di accesso o di consultazione dei propri dati è necessario scrivere un'email allegando un documento di identità.
Link al sistema informatico di ateneo per gli studenti: https://uniud.esse3.cineca.it/Home.do