Certificazioni richieste
Per richiedere i servizi erogati dal Servizio Includi di Ateneo, è necessario inserire la documentazione attestante i tuoi bisogni attraverso il portale online Esse3. Le certificazioni inserite vengono conservate e gestite nel rispetto della vigente normativa in materia di tutela della riservatezza.
Le certificazioni necessarie per potersi avvalere dei nostri servizi sono:
- Certificazione di Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA), in base alla L. 170/2010, rilasciata dal Servizio Sanitario Nazionale o Regionale oppure da Centri o Professionisti accreditati.
- Diagnosi, rilasciata da uno specialista neuropsichiatra, psichiatra o psicologo, che attesti un altro tipo di disturbo del neurosviluppo in grado di incidere sull’apprendimento e/o la partecipazione alla vita universitaria (ad esempio, ADHD, Disturbo dello spettro dell’autismo, Funzionamento Intellettivo Limite, ecc.).
- Certificazione di invalidità civile rilasciata da INPS.
- Certificazione di disabilità rilasciata ai sensi della Legge n. 104/92.
- Documentazione medica attestante la presenza di condizioni di salute che possano comportare un’inabilità, anche temporanea, allo studio e/o allo svolgimento della prova, tale da richiedere misure compensative/dispensative.
In caso di modifiche della situazione, è necessario aggiornare le certificazioni attraverso il portale online Esse3 e contattare il Servizio Inclusione di Ateneo.
In caso di certificazioni attestanti una disabilità o un disturbo dell'apprendimento rilasciate all'estero è necessario che queste siano legalizzate e accompagnate da una traduzione, giurata e di traduttore ufficiale o certificata conforme al testo originale dalle rappresentanze diplomatiche italiane, in lingua italiana o in lingua inglese.
Protocollo d'intesa per l'ADHD
Indicazioni per la presentazione della certificazione
Le certificazioni presentate devono essere riportate in forma integrale, senza omissis, al fine di valutare la congruità degli ausili richiesti con il profilo di funzionamento individuale. In caso contrario, sarà possibile riconoscere solamente il tempo aggiuntivo.
Le certificazioni devono essere presentate in formato PDF, assicurandosi che il documento risulti leggibile. Non sono ammessi altri formati (ad esempio, immagini). Il file deve contenere tutte le pagine della certificazione. Se vengono presentati più documenti, devono essere riuniti in un unico file PDF.
N.B. Test di ammissione
Si precisa che per la richiesta di ausili durante i test di ammissione, le prove di ingresso o i Tolc, allo stato attuale sono ammissibili solamente le certificazioni L.104/92 e le certificazioni L.170/2010 (relativamente solo ai codici F81). Tutte le altre documentazioni prima richiamate permettono invece di richiedere i servizi e gli ausili dopo l’immatricolazione all’università.