Certificazioni richieste
Per richiedere i servizi erogati dal Servizio Includi di Ateneo, è necessario inserire la documentazione attestante i tuoi bisogni attraverso il portale online Esse3. Le certificazioni inserite vengono conservate e gestite nel rispetto della vigente normativa in materia di tutela della riservatezza.
Le certificazioni necessarie per potersi avvalere dei nostro servizi sono:
- Diagnosi di Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA), in base alla L. 170/2010, rilasciata dal Servizio Sanitario Nazionale o Regionale oppure da Centri o Professionisti accreditati. La documentazione deve essere inviata in un unico file in formato .pdf e priva di omissis; completa in tutte le sue parti con ogni dettaglio.
- Documentazione, rilasciata da uno specialista del SSN, che attesti un altro tipo di disturbo evolutivo specifico che incida sull’apprendimento.
- Certificazione di invalidità civile rilasciata da INPS.
- Certificazione rilasciata ai sensi della Legge n. 104/92.
- Documentazione medica attestante la presenza di condizioni di salute che possano comportare un’inabilità, anche temporanea, allo studio e/o allo svolgimento della prova, tale da richiedere misure compensative/dispensative.
In caso di modifiche della situazione, è necessario aggiornare le certificazioni attraverso il portale online Esse3 e contattare il Servizio Inclusione di Ateneo.
In caso di certificazioni attestanti una disabilità o un disturbo dell'apprendimento rilasciate all'estero è necessario che queste siano legalizzate.