Voucher a.a. 2024/2025
L'Agenzia Regionale per il Diritto allo Studio (ARDIS) concede contributi per l’abbattimento dei costi di iscrizione e frequenza ad alcuni master di I e di II livello per l'a.a. 2024/2025.
L’ammontare del contributo corrisponde al 40% del costo di iscrizione al master fino a un massimo di 3.500,00 € nel limite delle risorse messe a disposizione da Ardis.
Scarica la nota illustrativa
Scarica l'Avviso Ardis
SFOGLIA L'OFFERTA FORMATIVA MASTER E ALTA FORMAZIONE A.A. 2024/2025
DESTINATARI
Potranno presentare domanda di voucher coloro che sono in possesso dei seguenti requisiti:
• studenti in possesso dell’ISEE per le prestazioni agevolate per il diritto allo studio universitario relativo ai redditi e patrimoni del 2022 non superiore ai 35.000,00 euro;
Non è valida l’attestazione con ISEE ordinario, anche se riferita allo studente richiedente.
Lo studente può presentare, in alternativa all’ISEE per le prestazioni agevolate per il diritto allo studio universitario, un ISEE corrente valido alla data di scadenza del termine per iscriversi al master.
Gli studenti comunitari e non comunitari, non residenti in Italia, il cui nucleo familiare risiede all’estero, devono rivolgersi esclusivamente ai CAF (Centri di Assistenza Fiscale) convenzionati per il rilascio dell’ISEE universitario parificato. Il rilascio della documentazione è gratuito. Gli indirizzi dei CAF convenzionati sono pubblicati sul sito www.ardis.fvg.it.
• studenti iscritti nell’a.a. 2023/2024 ai master di I e II livello (di seguito riportati) che prevedono almeno il 75% delle lezioni in presenza. Lo studente, per ottenere il contributo, deve partecipare in presenza ad almeno il 70% delle ore di lezione.
Master offerti dall’Ateneo di Udine nell’a.a. 2024/2025 per il quale è previsto l’accesso al contributo:
- Master di I livello in "Digital Marketing"
- Master di I livello in “Poesia e Sapienza. Studi di Partnership sulla sacralità del mondo naturale nelle tradizioni native”;
- Master di II livello in “Dirigere e Governare le Istituzioni Pubbliche”
- Master di II livello in “Salute e Umanizzazione delle Cure nell’Organizzazione e Gestione del Servizio Sanitario Nazionale”
PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA
La domanda di concessione di contributo sarà presentata tramite l’applicativo Esse3 (https://uniud.esse3.cineca.it/Home.do) contestualmente alla domanda di iscrizione al Master in base alle scadenze previste dai Manifesti degli Studi dei singoli Master.
Vi consigliamo, prima dell’iscrizione al master prescelto, di:
• leggere attentamente la nota illustrativa pubblicata;
• verificare, per chi già in possesso delle credenziali di esse3, l’accesso all’area personale di Esse3. Coloro che hanno smarrito le credenziali dovranno procedere con un recupero delle stesse seguendo le istruzioni alla pagina https://progettoesse3.uniud.it/studenti-e-futuri-studenti/studente-immatricolato/
Per eventuali informazioni scrivere a master@uniud.it.
GRADUATORIA
L’elenco dei beneficiari, approvato con decreto dirigenziale da ARDIS, viene pubblicato entro il 31 dicembre 2024 sul sito www.ardis.fvg.it.
La pubblicazione degli elenchi e delle eventuali graduatorie, distinte per istituzione formativa di riferimento e per tipologia di corso di iscrizione, vale come comunicazione agli studenti dell’esito della domanda.
EROGAZIONE DEL CONTRIBUTO
L’ARDIS eroga il contributo ai beneficiari a conclusione del percorso formativo a seguito di apposita comunicazione dell’Università in merito al completamento del master e dell’effettivo svolgimento in presenza di non meno del 70% delle ore previste. Il contributo viene erogato mediante bonifico sul conto intestato o cointestato al beneficiario come indicato dallo stesso in fase di iscrizione. Si raccomanda di inserire l’IBAN in fase di iscrizione.
CLAUSOLE DI ESCLUSIONE
Sono escluse le domande:
- presentate da richiedenti risultati in possesso di un ISEE per le prestazioni agevolate per il diritto allo studio universitario (ovvero ISEE universitario parificato) riferito al richiedente e relativo ai redditi e patrimoni del 2022 superiore a 35.000,00 euro;
- presentate da richiedenti sprovvisti di ISEE o in possesso di ISEE ordinario;
- presentate oltre i termini di scadenza previsti sui Manifesti degli Studi per iscrizione al master;
- presentate da studenti beneficiari di altre borse di studio o contributi erogati da altri soggetti pubblici e/o privati per l’iscrizione e la frequenza al master;
- relative a master non attivati dall'Università; - a seguito di rinuncia da parte dello studente.
Sono revocati i contributi agli studenti che non conseguano il titolo al termine del corso o che non abbiano svolto in presenza almeno il 70% delle ore previste.