MOLECOLE, SALUTE, ALIMENTAZIONE, AMBIENTE
BIOTECNOLOGIE MOLECOLARI
Corso di laurea magistrale
Con competenze tipiche delle biotech green e red, in un percorso che comprende suolo, microrganismi, piante, animali e uomo. Un percorso in continua evoluzione per la formazione dei ricercatori di domani.
1 — area genomica funzionale e bioinformatica;
2 — area bersagli molecolari;
3 — area nutrizione e benessere;
4 — area complementare economico-giuridica e dell’aggiornamento scientifico.
Gli insegnamenti programmati sono concentrati nei primi due semestri mentre nel secondo anno lo studente, avendo un’attività didattica frontale molto ridotta, svilupperà in maniera personalizzata approfondimenti tematici, tirocinio e tesi.
Oltre 900 ore di attività svolta nei laboratori didattici di biotecnologia e di bioinformatica e in altri laboratori specialistici dipartimentali, pari ad oltre il 50% dei crediti formativi. Una realtà unica nel panorama nazionale
I neolaureati in Biotecnologie molecolari potranno proseguire il loro percorso in ambito accademico (Dottorato di ricerca) o intraprendere la professione nel settore industriale, come testimoniano le carriere degli ex studenti già laureati.
Nella creazione di sistemi bio-informatici, nella diagnostica molecolare e cellulare, nella ricerca biotecnologica, nel trasferimento tecnologico e nella costituzione di start-up imprenditoriali.