NERD? Non E' Roba per Donne?
Il progetto
NERD? (Non E' Roba per Donne?), progetto IBM a cui collaborano i Dipartimenti di Informatica e Ingegneria Informatica di diverse Università italiane, tra cui l'Università di Udine, ha l'obiettivo di far avvicinare al mondo dell'informatica, e più in generale alle materie scientifiche, le studentesse delle scuole superiori italiane con lo scopo di dimostrare che l'informatica e le materie STEM sono anche "roba per donne".
Il progetto NERD? (Non è Roba per Donne?) è promosso dal DMIF (Dipartimento di Scienze Matematiche Informatiche e Fisiche) e del CIRD (Centro Interdipartimentale delle Ricerca Didattica) dell’Università degli Studi di Udine.
Referente scientifico
Prof.ssa Antonina Dattolo, DMIF, Università degli Studi di Udine.
Obiettivi
Il progetto è dedicato alle studentesse del terzo, quarto e quinto anno di tutte le scuole secondarie superiori..
Le studentesse impareranno a:
- Sviluppare un’idea su cui costruire poi la propria chatbot;
- Sviluppare la chatbot e creare, quindi, un’applicazione di intelligenza artificiale;
- Lavorare in Team;
- Interagire con professioniste del mondo del lavoro;
- Generare della documentazione a supporto della chatbot sviluppata.
La struttura
Il progetto si struttura in quattro incontri.
- 27 febbraio 2024, dalle ore 15.00 presso l’Università di Udine: per ispirare le studentesse a intraprendere carriere STEM e anticipare loro il progetto a cui dovranno lavorare in autonomia (creare un assistente virtuale usando i servizi di Intelligenza Artificiale). Tale incontro si terrà in presenza presso la Nuova Biblioteca del Polo Universitario dei Rizzi in via delle Scienze a Udine e presso il Centro Polifunzionale di Gorizia in via Santa Chiara 1 a Gorizia.
- 1 e 8 marzo 2024: due laboratori (online) incentrati su Intelligenza Artificiale e costruzione dell’assistente;
- 23 maggio 2024: un incontro finale in cui verranno premiati i progetti migliori consegnati dalle studentesse, a livello nazionale e territoriale.
Il periodo che va tra i due laboratori e il 21 aprile 2024, giorno di consegna dei progetti, le studentesse lavoreranno al loro assistente virtuale.
Riconoscimento ore PCTO
Ai partecipanti potranno essere riconosciute 50 ore in attività di PCTO:
- 10 ore per la partecipazione agli incontri e per seguire un corso gratuito su come costruire la chatbot, disponibile nella piattaforma IBM skillsbuild.org
- 40 ore per la costruzione dell’assistente virtuale con consegna entro la scadenza indicata.
Iscrizioni
Per comunicare la presenza all’evento del 27 febbraio inviare una mail a cort@uniud.it indicando il nome della scuola, il numero di partecipanti e se online o in presenza.
Premiazioni
Le vincitrici potranno partecipare ad un workshop di tre giorni per una full immersion nel mondo del digitale con IBM o con uno dei tre partner industriali (Enel, Generali e Intesa SanPaolo).
SCARICA LA LOCANDINA per maggiori informazioni e inquadra il qrcode.
Per informazioni: cort@uniud.it