Master di II livello in Salute e Umanizzazione delle Cure nell’Organizzazione e Gestione del SSN
Si comunica che sono stati prorogati i seguenti termini:
- scadenza alle ore 12.00 del 14 febbraio 2025 per la presentazione delle domande di ammissione ai corsi singoli e al Master;
- scadenza alle ore 12.00 del 14 febbraio 2025 per la presentazione di richiesta delle agevolazioni economiche;
- pubblicazione della graduatoria entro il 28 febbraio 2025 per la pubblicazione dei partecipanti ammessi ai corsi singoli e al Master;
- pubblicazione della graduatoria dei beneficiari delle agevolazioni economiche entro le ore 12.00 del 28 febbraio 2025;
- scadenza alle ore 12.00 del 11 marzo 2025 per l’iscrizione con procedura on line ai corsi singoli e al Master;
- scadenza al 30 settembre 2025 del pagamento della II rata di iscrizione al Master.
Il Master si svolgerà da marzo 2025 a luglio 2026.
La Responsabile dell'Area Servizi alla Didattica.
SCHEDA CORSO
- Tipologia: Didattica formula serale/weekend
- Livello: II
- Durata: 360 ore di didattica frontale, laboratoriale e seminariale + 125 ore di stage
- Periodo di svolgimento: Marzo 2025 - luglio 2026
- Modalità didattica: 75% in presenza e 25% online
- Posti disponibili: da un minino di 15 a un massimo di 25 partecipanti
- Titolo di studio: Master di II livello in Salute e Umanizzazione delle Cure nell’Organizzazione e Gestione del SSN
- Domande di ammissione: entro mercoledì 14 febbraio 2025 (scadenza prorogata) - ore 12.00
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OBIETTIVI FORMATIVI
Il Master promuove una visione sistemica, multidisciplinare e multistakeholder fondata sull’umanizzazione delle cure, strategia volta a rispondere alle sfide e ai bisogni di salute della popolazione, integrando la prospettiva clinico-assistenziale e la prospettiva organizzativo-gestionalee che si declina in 4 aree di sviluppo (area ricerca, area formazione, area clinico-assistenziale, area valutazione). Si intende pertanto focalizzare il pensiero sul valore per il paziente, misurato come capacità di erogare servizi umanizzati, appropriati e di qualità per la presa in carico globale di persone assistite, familiari e caregivers, e il benessere organizzativo.
Il concetto di salute acquisito nel 1948 dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, infatti, integra il significato attribuitogli dalle scienze mediche e sanitarie in senso stretto e comprende, dunque, non solo la dimensione bio-psichica, ma anche il sistema sociale, l’ambiente e i soggetti con e dentro i loro mondi vitali. La salute acquista un significato biopsicosociale.
Le finalità del percorso sono: stimolare il pensiero sistemico e la capacità adattiva; creare sinergia tra competenze tecniche, organizzative e relazionali; trasferire modelli, metodi e buone pratiche; qualificare professionisti per assumere ruoli di direzione, gestione, coordinamento e progettazione.
Maggiori dettagli all’interno del Manifesto.
MODULI DIDATTICI
MODULO |
ARGOMENTI |
Umanizzazione delle Cure in Sanità: la prospettiva |
Le sfide future: Umanizzazione delle cure e le evidenze della comunità scientifica La “Società 5.0”: la prospettiva internazionale La programmazione europea 2021-2027: le sfide strategiche |
La Medicina per una Sanità di eccellenza |
Medicina Partecipativa Medicina Personalizzata Medicina di Precisione Medicina Preventiva Medicina Predittiva |
Tecno-umanizzazione: l’innovazione tecnologica e digitale al servizio della comunità |
La programmazione e la progettazione per la ricerca in ambito sanitario Telemedicina: caratteristiche, modalità di utilizzo e potenzialità al servizio della Sanità Comunicare attraverso la tecnologia Partnership pubblico-privato per l’avanzamento tecnologico Health Technology Assessment La sperimentazione clinica - preparazione, gestione e applicazione |
Governance di comunità: politica, strategia ed economia sanitaria |
Politica Sanitaria Strategia Sanitaria Economia Sanitaria |
Persone, processi, strutture per la sanità di eccellenza |
Un nuovo paradigma per la valorizzazione e gestione delle risorse umane Etica, Gestione della Sicurezza e della salute nei luoghi di lavoro Gestione dei processi sanitari: Process Management & Re-engineering Cambiamento organizzativo e Progetti di miglioramento: Lean & Agile Management Project Management per la gestione di progetti di ricerca e innovazione Gestione della privacy |
Summer/Spring e Winter School – fase esperienziale e residenziale |
La medicina per una sanità di eccellenza Tecno-umanizzazione: L’innovazione tecnologica e digitale al servizio della comunità Governance di comunità: politica, strategia ed economia sanitaria Persone, processi, strutture per la sanità di eccellenza |
AMMISSIONE AL MASTER E COSTI
Per l’iscrizione al Master è necessario essere in possesso, di un titolo di laurea magistrale ex DM 270/2004 o di laurea specialistica ex DM 509/1999, di qualsiasi classe, o di un diploma di laurea vecchio ordinamento (antecedente D.M. 509/99) ovvero equivalenti titoli di studio di pari livello conseguiti all’estero valutati idonei dal Consiglio del Master ai soli fini della partecipazione al Corso.
L'ammissione al Master avverrà sulla base di una graduatoria predisposta da una Commissione nominata dal Consiglio di Master. La Commissione valuterà i candidati in base al curriculum vitae e a un eventuale colloquio che potrà svolgersi anche in modalità telematica. Il curriculum vitae (e l’eventuale colloquio), si valuteranno in base a:
• titoli accademici e professionali;
• esperienza maturata e occupazione in corso presso una organizzazione o una istituzione facente parte del Servizio Sanitario Nazionale (strutture ospedaliere o sociosanitarie) con ruolo di direzione strategica, medico sanitaria, sociosanitaria, professionale, tecnico e amministrativa e delle professioni sanitarie, di direzione e gestione dipartimentale, coordinamento e supporto trasversale (e.g. gestione delle risorse umane, gestione della formazione, gestione IT);
• esperienza maturata e occupazione in corso presso una organizzazione o una istituzione facente parte del Servizio Sanitario Nazionale con prospettiva di carriera;
• motivazione e background professionale per candidati con esperienza maturata nel settore sociosanitario e socioassistenziale;
• motivazione e background formativo e personale per candidati neolaureati magistrali che intendono intraprendere un percorso professionale in ambito sanitario, sociosanitario o socioassistenziale.
In caso di parità di punteggio verrà data precedenza all’ordine di presentazione della domanda.
La data dell’eventuale colloquio verrà pubblicata sul sito dell’Università di Udine nella pagina dedicata al Master e tale pubblicazione ha valore di notifica a tutti gli effetti.
Il Master prevede una tassa di iscrizione di € 5.232,00 (comprensiva dell'imposta di bollo da € 32,00 assolta in modo virtuale per l'immatricolazione e l'attestato finale) suddivisa in due rate come segue:
I rata: € 2.616 da versare in fase di iscrizione
II rata: € 2.616 da versare entro il 30 settembre 2025 (scadenza prorogata)
Potranno essere previste delle agevolazioni economiche finalizzate ad abbattere in parte le tasse di iscrizione al Master. In tal caso le informazioni sulle modalità per accedere alle agevolazioni e sull’importo della riduzione verranno pubblicate in itinere su questa pagina.
PRESENTA DOMANDA DI AMMISSIONE
ISCRIZIONE AI CORSI SINGOLI
È prevista l’offerta di corsi singoli che compongono il programma del Master. I costi dei singoli moduli sono i seguenti:
MODULO 1. Umanizzazione delle Cure in Sanità: la prospettiva scientifica e internazionale - € 300,00
MODULO 2. La Medicina per una Sanità di Eccellenza - € 2.000,00
MODULO 3: Tecno-umanizzazione: l’Innovazione Tecnologica al servizio della comunità - € 900,00
MODULO 4. Governance di Comunità: Politica, Strategia ed Economia Sanitaria - € 1.200,00
MODULO 5: Persone, Processi, Strutture per La Sanità di Eccellenza - € 900,00
Per l’iscrizione ai corsi singoli è necessario essere in possesso:
- O della laurea almeno triennale di qualsiasi classe
- O di un titolo di diploma di scuola superiore e di un’adeguata esperienza professionale (soggetta a valutazione da parte del consiglio di corso).
Scadenza per presentare la domanda di ammissione ai corsi singoli: 14 febbraio 2025 (scadenza prorogata) - ore 12.00
È possibile effettuare l'iscrizione ai corsi singoli tramite l'ordinaria procedura ON-LINE accedendo al link https://uniud.esse3.cineca.it/Home.do, seguendo le istruzioni, compilando il modulo di pre-adesione e poi scegliendo nella procedura l’opzione corsi singoli.
CONSIGLIO DI MASTER
Prof. Massimo Robiony - Direttore del Master
Professore ordinario di Chirurgia maxillofacciale presso il Dipartimento di Area Medica dell'Università degli Studi di Udine.
Prof. Leonardo Sechi
Professore ordinario di Medicina interna presso il Dipartimento di Area Medica dell'Università degli Studi di Udine.
Prof. Silvio Brusaferro
Professore ordinario di Igiene generale e applicata presso il Dipartimento di Area Medica dell'Università degli Studi di Udine.
Prof. Alberto Felice De Toni
Professore ordinario di Ingegneria economico-gestionale presso il Dipartimento Politecnico di ingegneria e architettura dell'Università degli Studi di Udine.
Prof.ssa Alvisa Palese
Professoressa ordinaria di Scienze infermieristiche generali, cliniche e pediatriche presso il Dipartimento di Area Medica dell'Università degli Studi di Udine.
SCADENZE
- Scadenza domanda di ammissione: 14 febbraio 2025 - ore 12.00 (scadenza prorogata)
- Pubblicazione graduatoria ammessi: entro 28 febbraio 2025 (scadenza prorogata)
- Scadenza procedura iscrizione: 11 marzo 2025 - ore 12.00 (scadenza prorogata)
- Inizio lezioni: marzo 2025
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AGEVOLAZIONI ECONOMICHE
Il Master prevede le seguenti agevolazioni:
• Borsa di studio del valore di 1.500,00€. Potranno presentare domanda gli studenti/le studentesse in possesso della laurea magistrale in Scienze Infermieristiche e Ostetriche (LM/SNT01). Per maggiori informazioni consultare il Manifesto degli Studi;
• le spese di iscrizione possono essere inserite nel modello 730 e danno diritto ad una detrazione pari al 19%;
• i dipendenti possono richiedere al proprio datore di lavoro il permesso per 150 ore di diritto allo studio per la propria formazione.
• Per l'iscrizione al Master è possibile accedere ad eventuali contribuiti concessi dall'Agenzia Regionale per il Diritto allo Studio del Friuli Venezia Giulia, a parziale copertura della quota di iscrizione.
Maggiori informazioni a questo link
Con il Patrocinio di:
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Per maggiori informazioni consulta il Manifesto degli Studi
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DICONO DI NOI
Cristina Aguzzoli
Coordinatrice Rete HPH FVG e Reti Italiane e Docente del Master
Gianluca Borotto
Corsista I edizione
Mariachiara Sinesi e Manuela Pizzuto
Corsiste I edizione