Conoscenze e requisiti per l'accesso
Requisiti di ammissione
Per l'ammissione al corso di laurea magistrale in Architettura occorre aver acquisito una laurea di classe L-17 (D.M. 16 marzo 2007), o di classe 4 (D.M. 4 agosto 2000), dopo aver superato la prova di ammissione a un corso di laurea o di laurea magistrale a ciclo unico direttamente finalizzato alla formazione di architetto.
Valutazione della personale preparazione
Accertato il possesso di tali requisiti, l’adeguatezza della personale preparazione e l'attitudine dei candidati a intraprendere il corso di laurea magistrale sono verificate dalla Commissione Didattica del corso, mediante valutazione della carriera pregressa ed eventuale prova o colloquio.
Sono esonerati da tale prova o colloquio i candidati che abbiano riportato nell'esame di laurea una votazione non inferiore a 90/110.
Selezione e termini di immatricolazione
Per l’ammissione alla laurea magistrale in Architettura è prevista una procedura di selezione basata sul voto di laurea.
A decorrere dal 10 luglio 2024 ed entro il termine improrogabile del 5 settembre 2024 alle ore 12.00 il candidato in possesso dei requisiti sopra indicati deve effettuare la preiscrizione al corso di laurea magistrale in Architettura connettendosi al seguente indirizzo web: https://uniud.esse3.cineca.it/Home.do. I candidati che non si sono laureati in Scienze dell’Architettura presso l’Università di Udine devono inoltre inviare per posta elettronica all’indirizzo segreteria.ingegneria@uniud.it un’autocertificazione che riporti il voto di laurea e i voti di tutti gli esami sostenuti con l’indicazione dei relativi crediti e dei relativi settori scientifico disciplinari.
Sulla base del voto di laurea verrà compilata la graduatoria degli ammessi.
A partire dall'11 settembre 2024, coloro che saranno stati collocati in posizione utile nella graduatoria dovranno presentare domanda di immatricolazione entro il termine del 19 settembre 2024.
I posti rimasti disponibili al termine delle procedure di cui al paragrafo precedente vengono messi a disposizione dei candidati che hanno ottenuto un voto di laurea inferiore a 90/110. Detti studenti devono superare l’eventuale prova o colloquio di cui sopra. Al termine delle prove verrà stilata una graduatoria, che terrà conto esclusivamente dell’esito delle stesse. L’ammissione avverrà sulla base della graduatoria e fino al completamento dei posti disponibili. Gli studenti in posizione utile nella graduatoria potranno prendere iscrizione entro e non oltre il termine del 7 ottobre 2024.
Ulteriori informazioni su modalità e termini di immatricolazione e scorrimento della graduatoria sono contenute nel manifesto degli studi
► Per ulteriori informazioni su modalità e termini di iscrizione contatta la Segreteria studenti
► Per ulteriori informazioni su didattica e valutazione della personale preparazione contatta l'Ufficio di Supporto alla didattica