FACCIAMO MUOVERE LE VOSTRE IDEE


INGEGNERIA MECCANICA

Corso di laurea

Immagine simbolo del corso
Durata
3 anni
Classe
L-9 Ingegneria industriale
Crediti
180

Fra tradizione e modernità l’ingegneria meccanica è una branca insostituibile e immortale dell’ingegneria. Le sfide poste dall’Industria 4.0 richiedono una figura di ingegnere meccanico dalle competenze avanzate e multidisciplinari per supportare le imprese nel processo di innovazione tecnologica e di sostenibilità ambientale.

La proverbiale versatilità dell’ingegnere meccanico ne decreta l’indiscusso successo in ambito industriale. Le sue competenze spaziano dalla progettazione e sviluppo di prodotti e processi all’installazione e collaudo di macchine e sistemi, dalla gestione e manutenzione di reparti produttivi alle attività tecnico–commerciali.

Il corso di studi a curriculum unico garantisce una robusta preparazione tecnico-scientifica, attraverso un’appropriata formazione nelle materie di base (matematica, fisica, chimica, scienza dei materiali) e un approccio razionale e unitario ai fondamenti delle discipline che caratterizzano l’ingegneria meccanica.

I nostri studenti frequentano avanzati laboratori didattici e di ricerca, svolgono esperienze formative all’estero in oltre 50 università straniere, hanno contatti diretti con le aziende attraverso tirocini, seminari e visite guidate, possono far parte di AEROUD e E-racing Team per partecipare a competizioni internazionali in ambito aeronautico e automobilistico.

La contenuta numerosità dei nostri studenti consente loro di beneficiare di un rapporto agevole e diretto con i docenti, di accedere in piccoli gruppi ai nostri laboratori per intervenire personalmente nell’esperienza sperimentale, di avvalersi del costante supporto dei nostri tutor e della sezione didattica degli uffici dipartimentali.

I laureati in ingegneria meccanica di UNIUD si collocano rapidamente nel mondo del lavoro, grazie alla forte domanda delle aziende del territorio e alla vasta rete di contatti dei nostri docenti. L’accesso a posizioni lavorative di più alto livello è senz’altro possibile conseguendo in sede la laurea magistrale in ingegneria meccanica.