Executive Master of Business Administration - EMBA

Sede di Milano

SCHEDA CORSO

  • Tipologia: Didattica formula weekend, indicativamente un weekend al mese (venerdì 17-21 e sabato 9-18)
  • Livello: I
  • Durata: 300 ore
  • Periodo di svolgimento: novembre 2024 - novembre 2026
  • Sede: Milano
  • Modalità: in presenza
  • Posti disponibili: 30
  • Titolo di studio: EMBA - Executive Master of Business Administration
  • Scadenza per presentare domanda di ammissione: 29 ottobre 2024 - ore 12.00

Presenta domanda di ammissione

L’offerta formativa proposta intende accelerare la crescita professionale dei partecipanti attraverso un percorso pragmatico di alta formazione, capace di prepararli ad essere motori di innovazione e cambiamento. Il percorso è volto anche a favorire la competitività delle organizzazioni alle quali i frequentanti appartengono, stimolando lo scambio fra esperienze culturali e professionali di diversa natura.

Nel corso delle lezioni e durante le testimonianze aziendali i partecipanti all’Executive MBA acquisiranno una visione integrata e strategica della gestione d’impresa, sviluppando solide competenze manageriali. L'Executive MBA proposto è un percorso specialistico universitario di assoluta eccellenza che consente di ottenere 60 CFU. I docenti di chiara fama che vi insegnano sono stati selezionati in Italia e all'estero per il loro alto profilo.

La partnership con alcune associazioni industriali consente ai discenti l’accesso ad un ecosistema di relazioni ad alto potenziale.

Le lezioni dell’Executive MBA dell’Università di Udine vengono erogate in presenza a Milano.
La tipologia di frequenza prevista (struttura part-time, un weekend al mese) consente di conciliare questo impegno con un percorso professionale avviato, tipico dell’utenza executive.

Grazie a contributi pubblici e privati, l’Executive MBA proposto riesce a coniugare elevata qualità ad un profilo di costo equo.


OBIETTIVI FORMATIVI

I principali obiettivi formativi sono: 

  • sviluppare solide conoscenze di general management;
  • perfezionare le capacità di analisi strategica del business, per rispondere efficacemente alle crescenti sfide in un ambiente competitivo globale;
  • apprendere come gestire il cambiamento dell’organizzazione e dei modelli di business;
  • rafforzare le competenze trasversali per raggiungere elevate performance professionali;
  • favorire lo sviluppo personale e la crescita professionale;
  • avviare e supportare l’innovazione sfruttando anche le opportunità offerte dalle nuove tecnologie digitali;
  • potenziare il proprio network relazionale entrando a far parte di una comunità di alto profilo, avviando contatti con docenti, relatori aziendali e con gli altri partecipanti.

MODULI DIDATTICI

MODULO 

ARGOMENTI

Soft Skills

Public speaking - Techniques

La leadership inclusiva. Soft skills tra riflessioni e pratiche

Il processo di comunicazione nelle organizzazioni complesse

Negotiation and critical thinking in decision making

Seminari trasversali su casi di studio

Bilancio, Finanza e Controllo

Introduzione alla contabilità 

Contabilità

Dalla contabilità al bilancio

Bilancio civilistico

Analisi d'impresa e politiche finanziarie 

Analisi per flussi

Valutazione d'azienda con il metodo dei multipli

Analisi di bilancio - Casi aziendali

Reporting integrato

Misurazione e gestione delle performance di sostenibilità

Seminari trasversali su casi di studio

Produzione, Logistica e Qualità

Supplier Management

Supply Chain Management

Project Management

Industry 4.0

Quality Management

Lean management

Seminari trasversali su casi di studio

Strategia e Internazionalizzazione

La programmazione strategica

Gestione dell'innovazione e della complessità

Big Data / Digital Strategy

Knowledge Management

Gestione dell’internazionalizzazione

I contratti internazionali: profili generali, vendita e distribuzione

Seminari trasversali su casi di studio

Organizzazione e Lavoro

ChatGPT e AI generativa

Analisi e gestione delle competenze

Cambiamento organizzativo

La transizione sostenibile dell'impresa

Process Design

I contratti tra imprese. Profili nazionali e internazionali

I contratti di lavoro, incentivi e contributi

Diversità e inclusione nei luoghi di lavoro

Ruolo delle relazioni industriali nell’azienda 4.0

Seminari trasversali su casi di studio

Marketing e Comunicazione

Marketing strategico e marketing plan

Comportamento del consumatore

Brand reputation

Marketing e politiche commerciali

Marketing e sostenibilità

Business plan

Seminari trasversali su casi di studio

DIDATTICA A SCELTA

L’Executive MBA UNIUD permette di costruire un percorso plasmato in base agli interessi dell’aula.

Gli allievi sono invitati a scegliere alcune attività di loro interesse (es. Business Tour) che vengono attivate integrando l’offerta formativa dei sei moduli previsti.

FACULTY

I docenti dell'Executive MBA sono professori di chiara fama provenienti da Università italiane ed estere.
Tra questi si segnalano:

  • Andreini Daniela - Università di Bergamo
  • Beltrame Federico – Università di Udine
  • Bet Andrea – Università di Ferrara
  • Cappellari Romano – Università di Padova
  • Castelvecchi Alberto - LUISS
  • Comacchio Anna – Università di Venezia
  • De Toni Alberto Felice – Università di Udine
  • Ferran Velasco Moreno - EADA, Spagna
  • Foster Thomas - Brigham Young University, USA
  • Frey Marco – Università di Pisa
  • Garlatti Andrea – Università di Udine
  • Garofalo Domenico – Università di Bari
  • Grimaldi Michele – Università di Cassino
  • Mangano Giulio - Università di Torino
  • Manzini Raffaella - LIUC
  • Mura Matteo - Università di Bologna
  • Nassimbeni Guido – Università di Udine
  • Omero Paolo - Università di Udine
  • Orzes Guido - Università di Bolzano
  • Pedeliento Giuseppe - Università di Bergamo
  • Romano Pietro – Università di Udine
  • Roveri Marco - Università di Trento
  • Scarpi Daniele - Università di Bologna
  • Schiuma Giovanni - LUM
  • Talluri Srinivas – Michigan State University, USA
  • Tiraboschi Michele – Università di Modena e Reggio Emilia
  • Torino Raffaele - Università di Roma Tre
  • Zanin Filippo – Università di Udine
  • Zilli Anna – Università di Udine

 

Prof. Marco Sartor - Direttore del Corso
Professore Associato nell’ambito delle discipline dell’Ingegneria Economico-Gestionale, delegato per il Job Placement presso l'Università degli Studi di Udine e presidente ALIg - Associazione Laureati in Ingegneria Gestionale.

Prof.ssa Marina Brollo
Direttrice del Dipartimento di Scienze Giuridiche, Professoressa Ordinaria di Diritto del lavoro e componente del Consiglio Direttivo dell’Aidlass, Reggente con funzioni di Censore della Banca d’Italia- sede di Trieste, Co-direttrice della collana ‘Donne e società’, Preside della Facoltà di Economia, Presidente del Comitato Unico di Garanzia.

Prof. Gian Luca Foresti
Professore Ordinario in Informatica presso l'Università degli Studi di Udine e Direttore del Master in Intelligence e ICT.

Prof. Guido Nassimbeni
Professore Ordinario di Ingegneria economico-gestionale presso il Dipartimento politecnico di Ingegneria e architettura dell'Università degli Studi di Udine. Professore di MBA presso la CUOA Business School di Vicenza.

Prof.ssa Antonella Riem
Professoressa Ordinaria di Letteratura inglese e direttrice del Dipartimento di Lingue e letterature, comunicazione, formazione e società dell'Università degli Studi di Udine. È presidentessa della Conferenza dei Presidi delle Facoltà di Lingue e Letterature Straniere in Italia e presidentessa di ALL (Associazione Laureati/e in Lingue).

Prof.ssa Francesca Visintin
Professoressa di Gestione delle risorse umane e Comportamento organizzativo presso l’Università di Udine. Dopo aver ottenuto un Master e un Phd in Management, Economics and Politics presso l’Università di St.Andrews, la Prof. Visintin ha ricoperto numerosi incarichi tra cui quello di Coordinatore del dottorato di ricerca in Managerial and Actuarial sciences e quello di Direttore del Master di I livello in Organizzazione del lavoro e Gestione delle risorse umane. I suoi temi di ricerca includono la governance delle imprese familiari, il comportamento organizzativo, le spin-off da ricerca.

Prof. Filippo Zanin
Professore Associato in Economia aziendale presso l'Università degli Studi di Udine. Docente di Bilancio e performance d’impresa, Programmazione e Controllo, Cambiamento e operazioni complesse nell’Università degli Studi di Udine. Docente in Master Universitari di I e II livello. Docente in Master di prestigiose Business School. Componente dei Gruppi di Studio SIDREA “Valutazione d’azienda” e “Linee guida per il controllo di gestione”. Componente del Comitato Editoriale della rivista Management Control. Autore di numerose pubblicazioni nazionali e internazionali sui temi del controllo strategico e operativo, della strategia aziendale e della valutazione d’azienda.

Prof.ssa Anna Zilli
Avvocata e professoressa associata di Diritto del lavoro presso l'Università degli Studi di Udine. Laurea (2002), Master (2003), Ph.D. (2007), post doc (2008 – 2012), si occupa di lavoro pubblico, flessibilità e conciliazione vita – lavoro.

 

HIGHLIGHTS

  • Indicativamente 1 weekend di lezione al mese;
  • Attività didattiche integrative extra (es. visite aziendali);
  • Docenti provenienti da USA, UK, Spagna e da oltre 10 Università italiane;
  • Seminari su casi di studio con professionisti affermati.

LE CLASSI EMBA FINORA ATTIVATE

  • Dimensione media: 22 partecipanti
  • Età media: 42 anni
  • Provenienza: intero territorio nazionale


SVILUPPO DI CARRIERA

Ogni partecipante EMBA riceve un supporto individuale allo sviluppo della carriera grazie alla rete di contatti del Career Center dell’Università e di Confindustria Udine.

Alcuni dati:

  • Il 26% degli allievi ha incrementato la propria RAL di almeno 20.000€ tra l’inizio e la fine del master
  • Il 52% degli allievi ha incrementato la propria RAL di almeno 10.000€ tra l’inizio e la fine del master
  • Il 10% degli allievi ha creato impresa
  • Il 49% degli allievi ha cambiato ruolo/lavoro durante o subito dopo il Master 

ALUMNI EMBA UNIUD

Gli allievi entrano all’interno della comunità di Alumni che beneficiano di corsi di aggiornamento gratuiti e di occasioni di networking offerte con regolarità.


AMMISSIONI AL MASTER E COSTI

TITOLO DI ACCESSO: Laurea triennale ex D.M. 270/2004 (e lauree ex D.M. 509/1999) o laurea vecchio ordinamento (antecedente D.M. 509/99) ovvero un titolo di studio conseguito all'estero di pari livello e valutato idoneo dal Consiglio del Master ai soli fini della partecipazione al corso. 

L’ammissione al Master avverrà sulla base di una graduatoria predisposta da una Commissione nominata dal Consiglio di Master. La Commissione valuterà i candidati in base al curriculum vitae e a un colloquio (eventuale), che potrà svolgersi anche in modalità telematica, volto ad accertare motivazione e background formativo e professionale. Il curriculum vitae sarà valutato in base ai titoli accademici, professionali e all'esperienza maturata (anzianità di servizio, ruoli ricoperti).
Qualora il numero definitivo di iscritti risultasse inferiore a 26, l'Università degli Studi di Udine, sentite le associazioni convenzionate, si riserva la possibilità di non attivare il Master.

Per iscriversi alla selezione gli interessati dovranno utilizzare esclusivamente la procedura ON-LINE entro le ore 12:00 del 29 ottobre 2024 seguendo le istruzioni.

Il Master prevede una tassa di iscrizione di € 15.032 (comprensiva dell'imposta di bollo da € 32,00 assolta in modo virtuale)suddivisa in due rate come segue:

I rata: € 7.516;
II rata: € 7.516;

Per i dipendenti delle aziende convenzionate è previsa una quota agevolata pari a di € 13.032 (comprensiva dell'imposta di bollo da € 32,00 assolta in modo virtuale), suddivisa in due rate come segue:

I rata: € 7.516;
II rata: € 5.516;

La I rata del contributo andrà versata in fase di iscrizione, mentre la II rata andrà versata entro il 25 settembre 2025.

Presenta domanda di ammissione

Per maggiori informazioni consulta il Manifesto degli Studi

AMMISSIONI A CORSI SINGOLI E COSTI

È possibile iscriversi a tutti i 6 moduli del Master proposti come corsi singoli. L’iscrizione è consentita, previa valutazione del Consiglio di Master, a chi risulti in possesso di un titolo idoneo per l’ammissione a corsi di studio universitari (diploma di istituto superiore) e di un'adeguata esperienza professionale.

La quota totale è pari a € 15.032 (che comprende l’imposta di bollo da € 32,00 assolta in modo virtuale) suddivisa in due rate come segue:

I rata: € 7.516,00 da versare in fase di iscrizione;
II rata: € 7.516,00 da versare entro il 25 settembre 2025


Scadenza per presentare la domanda di ammissione ai corsi singoli: 29 ottobre 2024 - ore 12.00

È possibile effettuare l'iscrizione ai corsi singoli tramite l'ordinaria procedura ON-LINE seguendo le istruzioni e selezionando l’opzione corsi singoli.

Presenta domanda di ammissione

Per maggiori informazioni consulta il Manifesto degli Studi

SCADENZE

  • Scadenza per presentare la domanda di ammissione: 29 ottobre 2024 - ore 12.00
  • Scadenza per effettuare l'iscrizione: 7 novembre 2024 - ore 12.00
  • Inizio delle lezioni: novembre 2024

 

AGEVOLAZIONI ECONOMICHE

Le spese di iscrizione possono essere inserite nel modello 730 e danno diritto ad una detrazione pari al 19%.

Possibile concessione di prestiti agevolati grazie a BCC CrediFriuli. Per informazioni clicca qui.

Cattura BCC.PNG


CON IL PATROCINIO DI 

LOGO Camera di commercio USA.PNG

SUPPORTER

Logo_Lcs_Blu.png


Bugnion.PNG

Presenta domanda di ammissione

Richiedi maggiori informazioni


DICONO DI NOI


41.png
Alessandra Basso
Corsista II edizione


42.png
Paolo Della Mora
Corsista III edizione


43.png
Federica Meroi
Corsista III edizione


COPERTINE CON PLAY Udine.png
Alberto Antonini
Corsista II edizione