ECONOMIA E COMMERCIO
Corso di laurea
Il focus specifico di Economia e commercio è lo studio delle discipline economiche, ma il suo obiettivo è fornire unapreparazione interdisciplinare solida e larga, anche nelle materie matematico- statistiche, aziendali e giuridiche.
Le discipline economiche studiano il comportamento dei singoli agenti economici, consumatori, imprese, e altri enti, considerando l’ambiente economico più largo, di mercato e di sistema, in cui operano. Le principali questioni al centro del dibattito economico - la disoccupazione, l’inflazione, il debito, le conseguenze della pandemia da Covid 19 e della nuova guerra, la crescita, lo sviluppo sostenibile — sono oggetto di studio delle discipline economiche.
Economia e commercio fornisce gli strumenti teorici fondamentali per interpretare i fenomeni economici — la“cassetta degli attrezzi dell’economista” — e sviluppa la capacità di utilizzare fa teoria economica in tutte le suepossibili applicazioni.
La struttura degli insegnamenti di Economia e commercio è la stessa dei principalicorsi internazionali di ambito economico: i laureati in Economia e commercio sono competitivi in Europae nel mondo
Economia e commercio ospita economisti di fama internazionale, che gli studenti possono ascoltaree conoscere.
Scienze economiche fornisce una preparazione più generale nelle diverse areedisciplinari. Sviluppo sostenibile è più specificamente progettato per fornire capacitàdi analisi dei temi attuali e pressanti che riguardano l'interazione tra ambiente e sistemasocioeconomico, in sintonia con gli obiettivi dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite
Economia e commercio permette di accedere a tutte le Lauree magistrali del Dipartimento di Scienzeeconomiche e statistiche, ma il suo sbocco naturale, per contenuti e metodo, è ta Laurea magistrale inEconomics—Scienze economiche, che consente di conseguire anche un doppio titolo internazionale con l’Università di Graz.
La preparazione interdisciplinare solida e larga di Economia e commercio consente di adattarsi con la massima flessibilità alle trasformazioni del mondo del lavoro. I laureati in Economia e commercio trovano facilmente occupazione in enti di ricerca e società di consulenza, nell’amministrazione pubblica, in banche e vari tipi di imprese.