Corso di perfezionamento "Gioco d’azzardo, web, sostanze e altre dipendenze comportamentali. Dalla conoscenza alla cura"
Si comunica che si è reso disponibile un posto riservato agli operatori dei Dipartimenti regionali delle Dipendenze e della Salute Mentale per l'iscrizione al Corso.
L'iscrizione avverrà in ordine cronologico e la procedura verrà aperta lunedì 18 marzo alle ore 10.
Si ricorda che durante la procedura di iscrizione verrà richiesto di autocertificare il Dipartimento regionale di afferenza.
Si comunica che è stato pubblicato il Calendario indicativo del Corso ed è scaricabile dalla sezione Allegati in questa pagina. Si segnala che le giornate e gli orari potranno subire delle variazioni per esigenze organizzative.
SCHEDA CORSO
- Corso interateneo con l'Università di Trieste, co-finanziato dalla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia
- Tipologia: Didattica formula serale/weekend (venerdì e sabato, 1 weekend al mese)
- Durata: 96 ore di lezioni frontali
- Periodo di svolgimento: gennaio - dicembre 2024
- Sede: Online. Alcuni moduli potrebbero essere organizzati in presenza presso l'Università degli Studi di Udine, sedi di Udine
- Posti disponibili: da 20 a 30
- Titolo di studio: Certificato di frequenza al Corso di perfezionamento "Gioco d’azzardo, web, sostanze e altre dipendenze comportamentali. Dalla conoscenza alla cura"
- Scadenza per presentare la domanda di iscrizione: dal 6 novembre, ore 10, al 12 dicembre 2023, ore 12 (prorogata fino ad esaurimento posti)
Consulta il Manifesto degli Studi
OBIETTIVI FORMATIVI
Il Corso di Perfezionamento si propone come obiettivo di formare operatori in grado di:
- conoscere in maniera approfondita le dipendenze patologiche comportamentali e da sostanze;
- fornire idonei strumenti e le migliori pratiche di cura basate su un approccio scientifico;
- sviluppare le competenze relazionali richieste a operatori che lavorano in questo ambito;
- conoscere l'organizzazione e la gestione dei servizi e degli interventi;
- sviluppare capacità di ricerca sul campo delle dipendenze patologiche.
MODULI DIDATTICI
MODULO |
1. Clinica delle dipendenze - 12 ore |
2. Le dipendenze patologiche: epidemiologia, aspetti sociologici, genetici, neurobiologici, psicologici, la vulnerabilità - 12 ore |
3. Aspetti psicopatologici: di genere, di personalità, di carattere, psicorganicità e percorsi diagnostici - 12 ore |
4. Implicazioni Mediche: internistiche, infettivologiche, il contesto legislativo-giudiziario - 12 ore |
5. I trattamenti - 12 ore |
6. Modelli psicologici di Cura - 12 ore |
7. Modelli di riabilitazione - 12 ore |
8. Il contesto organizzativo: dalla prevenzione alla riabilitazione - 12 ore |
AMMISSIONE AL CORSO
Il corso si rivolge a operatori che lavorano nel campo del trattamento dei pazienti da dipendenze patologiche comportamentali quali psicologi, psichiatri, neuropsichiatri infantili, assistenti sociali, tecnici della riabilitazione psichiatrica, educatori professionali, tossicologi, farmacologi, internisti, medici di medicina generale, pediatri, infermieri laureati.
Al corso di perfezionamento sono ammessi psicologi, psichiatri, neuropsichiatri infantili, assistenti sociali, tecnici della riabilitazione psichiatrica, educatori professionali, tossicologi, farmacologi, internisti, medici di medicina generale, pediatri, infermieri laureati.
La quota di iscrizione è fissata in: € 816,00 (che comprende € 16,00 di imposta di bollo assolta in modo virtuale per l'istanza di iscrizione).
L'iscrizione al Corso avverrà in base all’ordine cronologico di presentazione della domanda fino all'esaurimento dei posti disponibili.
Termine per presentare domanda di iscrizione: 12 dicembre 2023, ore 12 (prorogata fino ad esaurimento posti).
Link alla procedura di iscrizione.
L'Università degli Studi di Udine permette l'utilizzo da parte dei docenti della Carta del Docente (del valore di 500 euro) per frequentare il Corso.
Per istruzioni sulle procedure è possibile consultare la pagina dedicata.
CONSIGLIO DI CORSO
Prof. Matteo Balestrieri - Direttore del Corso
Professore Ordinario di Psichiatria presso l'Università degli Studi di Udine. Direttore della Clinica Psichiatrica dell'Azienda Ospedaliero - Universitaria di Udine. Presidente del Corso di Laurea in Educazione Professionale dell'Università degli Studi di Udine. Direttore della Scuola di Specializzazione in Psichiatria del Dipartimento di Area Medica dell'Università degli Studi di Udine. Responsabile del CSM di Codroipo. Direttore del CIB (Biblioteca del Dipartimento di Area Medica dell'Università degli Studi di Udine).
Dott. Alberto Peressini
Direttore Struttura Operativa Complessa Area Dipendenze Alto Friuli.
Prof.ssa Barbara Penolazzi
Professoressa Associata di Psicologia Clinica presso l’Università degli Studi di Trieste.
Prof. Cosimo Urgesi
Professore Associato di Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione presso il Dipartimento di Lingue e Letterature, Comunicazione, Formazione e Società dell'Università degli Studi di Udine e responsabile del Laboratorio di Neuropsicologia dello Sviluppo presso l’IRCCS “E. Medea”, Pasian di Prato (UD).
AGEVOLAZIONI ECONOMICHE
Il Corso prevede le seguenti agevolazioni:
• le spese di iscrizione possono essere inserite nel modello 730 e danno diritto ad una detrazione pari al 19%;
• i docenti possono usufruire della Carta del Docente: per le istruzioni sulle procedure di pagamento con la Carta del Docente è possibile consultare la pagina dedicata;
• i dipendenti possono richiedere al proprio datore di lavoro il permesso per 150 ore di diritto allo studio per la propria formazione.
COFINANZIATO DALLA REGIONE AUTONOMA FRIULI VENEZIA GIULIA