CONOSCI L’EUROPA, VIVI L’OPPORTUNITÀ: CONQUISTA IL FUTURO!
CITTADINANZA, ISTITUZIONI E POLITICHE EUROPEE
Corso di laurea magistrale
Il corso di studi universitario offre una formazione completa sulla cittadinanza europea e la conoscenza dell'Europa nelle sue diverse sfaccettature. Il corso si propone di preparare gli studenti ad affrontare le sfide e sfruttare le opportunità offerte dall'appartenenza all'Unione Europea. La sua natura pratica e bilingue, combinata con la flessibilità delle modalità miste, offre agli studenti una formazione completa e innovativa per cogliere il presente e costruire un futuro di successo.
La cittadinanza europea si aggiunge alle cittadinanze nazionali nei Paesi membri dell’Unione europea e esercita un’influenza sempre crescente, introducendo nuovi vincoli e aprendo nuove opportunità. Il crescente influsso delle politiche europee sugli individui, richiede che si conoscano le modalità della cittadinanza europea, per potere sfruttare al meglio le opportunità che essa offre. Il coro offre tale conoscenza.
Per capire le la cittadinanza europea bisogna conoscere le istituzioni dell’Unione europea e le procedure di formazione e implementazione delle loro politiche. Il corso di studi offre tale conoscenza e sviluppa la consapevolezza dell’influsso delle politiche europee sui rapporti dei i Paesi membri tra loro e con i paesi europei esterni all’Unione. Il corso forma anche una sensibilità culturale che permette di capire l’influenza della cittadinanza europea sulla soggettività dei singoli individui e sul loro modo di porsi rispetto alla società.
Per spiegare le istituzioni europee, le procedure di formazione delle loro politiche e i loro effetti sulla società, il percorso formativo è ideato per portare studenti provenienti da background diversi ad una conoscenza avanzata in cinque ambiti disciplinari: scienze giuridiche, scienze politico-sociali, scienze economiche, scienze storiche e lingue.
Il corso prepara ad operare nelle pubbliche amministrazioni, a tutti i livelli, da quello internazionale, a quelli nazionale e locale, in funzioni per e quali, anche a livello locale, sono importanti i rapporti con le istituzioni europee e si fanno sentire gli effetti delle politiche europee e della mobilità internazionale dei cittadini europei e degli immigrati.
Il corso prepara ad operare in aziende, società e associazioni private che, a prescindere che operino a livello internazionale, nazionale, o locale, devono confrontarsi con la normativa europea, con le politiche europee, con gli strumenti europei di sostegno e sviluppo dell’economia e con le problematiche sociali e culturali relative alla mobilità internazionale dei cittadini europei e degli immigrati.
Il corso prepara gli studenti a scrivere e gestire progetti europei, forti della conoscenza degli strumenti giuridici delle istituzioni europee, della conoscenza delle modalità di formazione e implementazione delle politiche europee della consapevolezza delle problematiche culturali e sociali implicate della dimensione internazionale della cittadinanza europea.
Il percorso di studi non solo offre conoscenze e capacità, ma forma anche ad applicarle nella prassi: utilizza anche metodi didattici di apprendimento attivo, propone attività didattiche da parte di esperti internazionali (per esempio, funzionari di istituzioni europee), offre attività extra-curriculuari come workshop e seminari con esperti provenienti dal mondo professionale e istituzionale, organizza visite e attività di tirocinio in istituzioni e aziende.
Alcuni insegnamenti del corso sono offerti in lingua inglese, in modo che gli studenti apprendano il linguaggio tecnico delle discipline del curriculum anche nella lingua delle istituzioni europee e della progettazione europea. Al termine del percorso, gli studenti sono in grado di scrivere e interagire in inglese a livello istituzionale. Nel primo semestre gli insegnanti sono solo in italiano e viene offerto un corso di lingua inglese che prepara a seguire i corsi in inglese dei semestri successivi.
Il corso è offerto in modalità mista, ossia Il piano di studi prevede che circa un quarto degli insegnamenti sia tenuto online, con metodi didattici innovativi. Tre quarti dei corsi circa, invece, è in presenza. Questo permette di unire i vantaggi della conoscenza diretta tra le persone con le opportunità dell’online, facilitando la frequenza da parte di studenti lavoratori o fuori sede.