Lo psicanalista Massimo Recalcati è stato ospite all’Università di Udine il 20 e 21 febbraio 2025 per relazionare su “Le radici bibliche della psicanalisi”. In questi due incontri Recalcati ha guidato i partecipanti alla scoperta della interconnessione tra la psicoanalisi e il sapere biblico. L'evento è rientrato nei seminari di estetica, tenuti dal prof. Luca Taddio, nell’ambito del corso di laurea in Filosofia e trasformazione digitale del Dipartimento di Studi umanistici e del patrimonio culturale. Rendiamo disponibile la seconda giornata del seminario - 21 febbraio 2025 Guarda il seminario del 20 febbraio https://youtu.be/-9Sciv3WI4Q Iscriviti su Play Uniud per ricevere le notifiche dei prossimi video sul tuo smartphone
Cultura, freschezza, vitalità e contemporaneità. Accademia è comunità e Uniud ti regala connessioni per conoscere riflettere, partecipare, esserci.
PN Trading Places è un format dedicato alla diffusione dell’educazione finanziaria. Viene realizzato dall’Università d Udine (Corsi di Laurea e Laurea magistrale in Banca e Finanza) e dal Comune di Pordenone, in collaborazione con diverse realtà associative del Nord-Est. Strutturato su due giornate e mezza, il format propone una molteplicità di eventi e iniziative rivolte a pubblici di riferimento diversi, al fine di massimizzare la visibilità e la diffusione dell’educazione finanziaria ai diversi livelli del tessuto economico e sociale.
Il progetto è realizzato dall’Università di Udine e Friuli Storia con il contributo della Regione Friuli Venezia Giulia e con la collaborazione di Promoturismo FVG, Telefriuli, l’Università di Lubiana, il Museo della Grande Guerra di Ragogna, l’Associazione Partigiani Osoppo, l’Istituto Friulano per la Storia del Movimento di Liberazione in Friuli, L’Associazione Landscapes, il Movimento Turismo del Vino Friuli Venezia Giulia e la Società Alpina Friulana. Il referente del progetto: professor Tommaso Piffer (tommaso.piffer@uniud.it) Vai al sito del progetto: https://edvara.infofactory.it/viaggiatorineltempo/
Talk selezionati per stimolare dibattiti, sentimento di resilienza. I contributi di docenti ed esperti sapranno stimolare la curiosità dell’utente, sia esso studioso della materia, sia esso parte di un pubblico generalista.
Memorie è una sezione di Play Uniud dedicata alla riflessione sul passato e su come il nostro passato, fatto di storie, di memorie, di persone, sia costantemente in dialogo con il nostro presente. Non esiste infatti conoscenza senza la consapevolezza del passato, non esiste visione del futuro che non tenga conto di ciò che siamo stati. Memorie è un piccolo contributo al legame che unisce l'Università di Udine al suo territorio, una regione densa di profondissima storia, di infinite memorie.