Comunicati del Rettore

  • Carissime e carissimi,
    con l’avvio del secondo semestre del corrente anno accademico è opportuno ribadire, con le necessarie integrazioni, le indicazioni per lo svolgimento delle attività didattiche e la fruizione dei servizi nel rispetto delle misure di sicurezza da seguire per la frequenza delle sedi.
    DIDATTICA
    1) Per accedere alle sedi universitarie, anche al fine di garantire il tracciamento delle presenze, è obbligatorio il possesso della “certificazione verde covid-19” (cd. “green pass base”) in corso di validità. Tale obbligo si estende alle attività esterne organizzate e promosse dall’Ateneo (fatte salve specifiche disposizioni riferite alla tipologia di attività o al soggetto ospitante). È necessario altresì seguire scrupolosamente i protocolli di sicurezza e indossare dispositivi di protezione delle vie respiratorie (si raccomanda l’utilizzo del dispositivo di tipo FFP2 o almeno della mascherina di tipo chirurgico). Le verifiche sul possesso della “certificazione verde covid-19” per gli studenti che accedono alle sedi universitarie o che partecipano alle attività esterne organizzate dall’Ateneo sono svolte con le modalità indicate dal Decreto del Rettore n. 747 del 31.08.2021.
    2) Tutte le attività didattiche si svolgono in presenza con prenotazione obbligatoria attraverso gli strumenti già consolidati. Sarà necessario creare un nuovo profilo sull’app Easy uniud con gli insegnamenti del secondo semestre. Gli studenti sono tenuti a confermare la loro presenza all’ingresso in aula. La prenotazione permette anche la pronta attivazione delle azioni e misure di sicurezza in caso di segnalazioni di positività al virus SARS-CoV-2.
    3) Saranno messe a disposizione degli studenti, per un periodo non inferiore a 15 giorni, le registrazioni delle lezioni o contenuti audio/video in modalità asincrona, che consentano di affrontare lo studio della materia, soprattutto a coloro che sono impossibilitati alla frequenza. Gli studenti sono tenuti a iscriversi ai gruppi Teams dei singoli insegnamenti attraverso l’apposita sezione del sito web di Ateneo.
    4) Per i corsi interateneo valgono le disposizioni definite dalla sede amministrativa.
    5) I laureandi triennali interessati a seguire le lezioni dei corsi di laurea magistrale possono accedervi formalizzando la richiesta di inserimento nel gruppo Teams direttamente al docente e rispettando le procedure di prenotazione.
    6) Gli studenti disabili o con disturbi specifici dell’apprendimento potranno concordare attraverso il competente Ufficio le modalità più adatte per favorire la partecipazione alle attività didattiche.
    7) Gli esami di profitto per il secondo semestre si svolgeranno in presenza. Gli studenti che si trovino in una delle condizioni di seguito specificate potranno chiedere di sostenere l’esame online attraverso il form di richiesta Esami online, inviando contestualmente a covid19@uniud.it la documentazione sanitaria giustificativa, se disponibile:
    - studenti affetti da grave patologia e non vaccinati per motivi medici;
    - studenti con esito del tampone positivo, in isolamento fiduciario o in quarantena per COVID-19;
    - fragilità o vulnerabilità personale o familiare correlate al COVID-19, attestata dalle autorità sanitarie;
    - studenti sottoposti nella stessa data dell’esame alla vaccinazione COVID-19 attestata dal certificato di prenotazione;
    - ogni altra situazione segnalata tempestivamente al docente via mail e/o all’indirizzo covid19@uniud.it, se valutata dal medico competente di Ateneo come potenzialmente pericolosa per la salute della comunità accademica in relazione alla diffusione del virus SARS-CoV-2, tra cui contatti stretti con persone accertate positive.

    Per gli studenti disabili o con DSA il competente Ufficio continuerà a garantire tutta l’assistenza necessaria anche in relazione alla possibilità di sostenere gli esami di profitto in modalità online: gli interessati dovranno specificare a includi@uniud.it l’indicazione dell’insegnamento, il nome del docente e la data dell’esame.

    8) Il ricevimento studenti/tesisti si svolgerà sia in presenza, su appuntamento, che a distanza. I docenti favoriranno l’approfondimento didattico e l’interazione con gli studenti impossibilitati alla frequenza attraverso incontri periodici – individuali e di gruppo – on line.
    9) Le visite organizzate all’esterno dell’Ateneo in aziende, enti o istituzioni saranno consentite nel rispetto dei protocolli di sicurezza dei soggetti ospitanti e delle regole stabilite per i territori in cui hanno sede i soggetti stessi.
    10) Le attività di tirocinio curricolare all’interno dell’Ateneo si svolgeranno regolarmente nel rispetto dei protocolli di sicurezza.
    11) Le attività di tirocinio curricolare in enti/aziende esterne all’Ateneo potranno essere svolte con le modalità ritenute adeguate (in presenza o a distanza) nel rispetto dei protocolli di sicurezza dei soggetti ospitanti e delle regole stabilite per i territori in cui hanno sede i soggetti stessi.
    12) Le attività di tirocinio di studenti di Area medica e delle professioni sanitarie e le attività dei medici in formazione specialistica saranno possibili, seguendo le indicazioni del Dipartimento di Area Medica e dell’Azienda ospedaliera/Ente ospitante. La Legge n.3 del 21.01.2022 di conversione del D.L. 172/2021 stabilisce che, a decorrere dal 15 febbraio 2022, l’obbligo vaccinale si estende anche a studenti dei corsi di studio impegnati nello svolgimento dei tirocini pratico-valutativi finalizzati al conseguimento dell’abilitazione all’esercizio delle professioni sanitarie. Tale disposizione stabilisce inoltre che la verifica del rispetto dell’obbligo vaccinale venga effettuata secondo modalità individuate dalle istituzioni ove si svolgono i tirocini pratico-valutativi.
    13) Le tesi di laurea che richiedono la frequentazione di laboratori seguiranno le regole definite da ciascun Dipartimento anche ai fini del tracciamento delle presenze.
    14) Le sedute di laurea si svolgeranno in presenza, secondo i protocolli vigenti. Gli studenti che si trovino in una delle condizioni di seguito specificate potranno chiedere di sostenere l’esame di laurea online attraverso il form che sarà messo a disposizione nella sezione Laurearsi del sito di Ateneo:
  • - studenti affetti da grave patologia e non vaccinati per motivi medici;
    - studenti con esito del tampone positivo, in isolamento fiduciario o in quarantena per COVID-19;
    - fragilità o vulnerabilità personale o familiare correlate al COVID-19, attestata dalle autorità sanitarie;
    - studenti sottoposti nella stessa data dell’esame alla vaccinazione COVID-19 attestata dal certificato di prenotazione;
    - ogni altra situazione segnalata tempestivamente al/alla coordinatore/trice di corso di studio via mail e/o all’indirizzo covid19@uniud.it, se valutata dal medico competente di Ateneo come potenzialmente pericolosa per la salute della comunità accademica in relazione alla diffusione del virus SARS-CoV-2, tra cui contatti stretti con persone accertate positive.

    15) Mobilità internazionale:

    Erasmus studio: sono consentite le partenze verso la sede ospitante solo nel caso in cui questa offra esclusivamente attività didattiche in presenza o blended. Per le sedi in cui le attività didattiche sono erogate esclusivamente in modalità a distanza è consentita la “mobilità virtuale” con possibilità di trasformarla in mobilità fisica prima della chiusura del periodo Erasmus, se autorizzato dalla sede estera;
    Erasmus tirocini: è consentito il tirocinio in presenza, se autorizzato dalla sede ospitante, ed è altresì consentito il tirocinio in modalità virtuale per le attività per le quali tale forma risulti adeguata;
    Mobilità per attività di ricerca per la tesi: è consentita, previa verifica della disponibilità e accettazione della sede estera prescelta;
    Mobilità extra UE: sospesa per l’a.a. 2021/22 a seguito delle disposizioni delle sedi extra europee;

    Nel caso di mobilità all’estero in presenza è responsabilità dello studente la verifica delle regole previste per l’uscita/re-ingresso in Italia e l’ingresso nel Paese sede dell’università o ente ospitante. Per qualsiasi dettaglio o chiarimento contattare l’Ufficio Mobilità e Relazioni Interazionali.

  • Con riferimento agli studenti UE si ricorda che il Green Pass - EU digital COVID certificate rilasciato dai singoli stati ha validità anche in Italia, mentre gli studenti non UE sono invitati a dotarsi della documentazione per loro disponibile e di provvedere ai tamponi e alle quarantene come richiesto dalle norme internazionali e italiane.

    SERVIZI

    16) Le sale di lettura sono aperte su prenotazione.
    17) Le aule studio sono aperte con l’obbligo della registrazione per il monitoraggio costante delle presenze.
    18) Le Segreterie studenti e gli uffici di servizio agli studenti (tirocini, orientamento, studenti internazionali, disabili e dsa, tasse) sono aperti sia in presenza che in modalità a distanza, secondo gli orari indicati, previo appuntamento.
    19) I servizi bibliotecari sono accessibili su prenotazione.
    20) Le collaborazioni studenti e le attività di tutorato si svolgono regolarmente in presenza e a distanza secondo le modalità definite dal Responsabile della struttura, nel rispetto delle normative già richiamate per l’accesso alle sedi universitarie.
    21) Tutte le istanze indirizzate alla Segreteria studenti possono essere inviate tramite posta elettronica seguendo le indicazioni pubblicate sul sito nella parte dedicata alla modulistica.

    Per quanto attiene alle misure di prevenzione e protezione definite ai fini del contrasto e contenimento alla diffusione del virus SARS-CoV-2 si rimanda ai protocolli di sicurezza di Ateneo per studenti e docenti disponibili sul portale prevenzione.uniud.it > sezione coronavirus.

    Ogni situazione di positività al virus SARS-CoV-2 e ogni altra situazione correlata al covid 19 potenzialmente pericolosa per la salute della comunità accademica va prontamente segnalata all’unità di emergenza di Ateneo covid19@uniud.it seguendo le indicazioni pubblicate nel portale prevenzione.uniud.it > notifica.


    Ulteriori informazioni di dettaglio, FAQ aggiornate, link ai gruppi Teams, tutorial e protocolli di sicurezza per studenti e docenti sono disponibili nel portale dedicato alla Didattica e ai servizi 2021/22 accessibile dalla homepage dell’Ateneo.

    Cordiali saluti.

    Il Rettore
    prof. Roberto Pinton

COMUNICAZIONE DEL MAGNIFICO RETTORE DEL 14 GENNAIO 2022
Carissime/i,
 
l’aggravarsi della situazione epidemiologica e le oggettive difficoltà negli spostamenti suggeriscono una maggiore flessibilità nell’adozione di modalità alternative alle attività in presenza che rimangono comunque confermate e prioritarie.
Per i mesi di gennaio, febbraio e marzo 2022, gli studenti che si trovino in una delle condizioni di seguito specificate, devono comunicare tempestivamente al docente attraverso il form di richiesta Esami online. l’impossibilità di svolgere l’esame di profitto in presenza trasmettendo contestualmente a covid19@uniud.it la documentazione sanitaria giustificativa se disponibile:
a. studenti affetti da grave patologia e non vaccinati per motivi medici;
b. studenti con esito del tampone positivo e in quarantena o in isolamento fiduciario per COVID-19;
c. fragilità o vulnerabilità personale o familiare correlate al COVID-19, attestata dalle autorità sanitarie;
d. studenti impossibilitati a spostarsi dalla residenza perché sottoposti nella stessa data d’esame alla vaccinazione;
e. ogni altra situazione segnalata tempestivamente al docente via mail e all’indirizzo covid19@uniud.it, se valutata dal medico competente di Ateneo come potenzialmente pericolosa per la salute della comunità accademica in relazione alla diffusione del virus SARS-CoV-2, (isolamento, quarantena…).
 
L’Ateneo svolgerà controlli a campione o su richiesta del docente per verificare, attraverso il Medico competente di Ateneo, la presenza e la veridicità della documentazione prodotta.
L’invio della mail attraverso l’apposito form ha valore di assunzione di responsabilità a tutti gli effetti, con le conseguenze, anche disciplinari, previste dalla vigente normativa.
Nel caso in cui il docente reputi necessario svolgere l’esame in presenza sarà assicurata la possibilità di ottenere il posticipo della data dell’esame nell’ambito della stessa sessione, tranne i casi in cui la condizione di indisponibilità dello studente o della studentessa non sia temporanea.
Per gli studenti disabili o con DSA il competente Ufficio continua a garantire tutta l’assistenza necessaria anche in relazione alla possibilità di sostenere gli esami di profitto in modalità online: gli interessati dovranno specificare a includi@uniud.it l’indicazione dell’insegnamento, il nome del docente e la data dell’esame.
Oltre alle situazioni sopra descritte potranno formalizzare la richiesta di sostenere l’esame in modalità online:
f. gli studenti in mobilità da/per l’estero
g. studenti impossibilitati a spostarsi dalla residenza in virtù delle restrizioni legate all'emergenza
 
Nei casi di cui ai punti f), g), le verifiche saranno svolte direttamente dall’Ateneo sulla base delle informazioni già in proprio possesso (autorizzazioni alla mobilità, residenza) o acquisite dalle società che erogano servizi di trasporto pubblico.
In ogni caso i docenti potranno valutare autonomamente l‘opportunità di prevedere esami online in caso di numerosità elevata degli esaminandi, non compatibile con il necessario distanziamento nelle aule.
Cordialità.
 
Il Rettore
Prof. Roberto Pinton

INDICAZIONI PER LO SVOLGIMENTO DELLE ATTIVITA’ DIDATTICHE E LA FRUIZIONE DEI SERVIZI
 
Carissime/i,

come anticipato nella comunicazione del 6 settembre u.s. si forniscono di seguito le indicazioni, valevoli fino a nuove disposizioni, per lo svolgimento delle attività didattiche e la fruizione dei servizi:

DIDATTICA

1) Fatti salvi gli insegnamenti e i corsi di laurea già offerti dall’Ateneo in modalità blended, le attività didattiche curricolari si svolgeranno in presenza.
A tutti gli studenti verranno offerte le registrazioni delle lezioni o contenuti audio/video in modalità asincrona, che consentano, soprattutto a coloro che sono impossibilitati alla frequenza, di affrontare lo studio della materia. Le registrazioni delle lezioni saranno messe a disposizione degli studenti per un periodo non inferiore a 15 giorni. Per giovarsi di tali materiali, per agevolare lo scambio di informazioni e per favorire il tempestivo passaggio alla didattica a distanza nel caso in cui dovesse aggravarsi il quadro emergenziale, è necessaria l’iscrizione ai gruppi Teams dei singoli insegnamenti attraverso l’apposita sezione del sito web di Ateneo.
Per i corsi interateneo si seguiranno le modalità di erogazione definite dalla sede amministrativa.
Nell’ipotesi in cui la capienza di un’aula non consenta a tutti gli studenti di prenotarsi e partecipare seguire le lezioni in presenza, queste ultime saranno offerte anche a distanza in modalità sincrona.
I laureandi triennali interessati a seguire le lezioni dei corsi di laurea magistrale possono accedervi formalizzando la richiesta di inserimento nel gruppo Teams direttamente al docente e rispettando le procedure di prenotazione.
Si presterà particolare attenzione agli studenti disabili o con disturbi specifici dell’apprendimento per i quali potranno essere adottate specifiche misure.
Saranno inoltre calendarizzati, con il supporto dei tutor, incontri periodici on line con gli studenti per chiarire eventuali dubbi sullo svolgimento della didattica.
 
2) Per accedere alle sedi universitarie, per lo svolgimento di attività anche all’esterno e per garantire il tracciamento delle presenze è obbligatorio il possesso della “certificazione verde covid-19” green pass in corso di validità e la prenotazione del posto in aula da parte degli studenti con gli strumenti già disponibili.
Gli studenti sono tenuti a confermare la loro presenza all’ingresso in aula e invitati a seguire scrupolosamente i protocolli di sicurezza; devono inoltre indossare dispositivi di protezione delle vie respiratorie (almeno mascherina di tipo chirurgico). Le verifiche sul possesso della “certificazione verde covid-19” per gli studenti e studentesse sono svolte con le modalità indicate dal Decreto del Rettore n. 747 del 31.08.2021 e specificate nel relativo allegato.
 
3) Il ricevimento studenti/tesisti si svolgerà sia in presenza, su appuntamento, che a distanza. I docenti favoriranno l’approfondimento didattico e l’interazione con gli studenti impossibilitati alla frequenza attraverso il incontri periodici – individuali e di gruppo – on line.
 
4) Le visite organizzate all’esterno dell’Ateneo in aziende, enti o istituzioni saranno consentite nel rispetto dei protocolli di sicurezza dei soggetti ospitanti e delle regole stabilite per i territori in cui hanno sede i soggetti stessi.
 
5) Gli esami di profitto a partire dal mese di novembre 2021 si svolgeranno in presenza, fatti salvi i casi previsti dall’art. 38 del Regolamento didattico di Ateneo.
 
6) Le sedute di laurea si svolgeranno in presenza, fatti salvi i casi previsti dall’art. 40 del Regolamento didattico di Ateneo.
 
7) Le attività di tirocinio curricolare all’interno dell’Ateneo si svolgeranno regolarmente nel rispetto dei protocolli di sicurezza.
 
8) Le tesi di laurea che richiedono la frequentazione di laboratori seguiranno le regole definite da ciascun Dipartimento anche ai fini del tracciamento delle presenze.
 
9) Le attività di tirocinio curricolare in enti/aziende esterne all’Ateneo potranno essere svolte con le modalità ritenute adeguate (in presenza o a distanza) nel rispetto dei protocolli di sicurezza dei soggetti ospitanti e delle regole stabilite per i territori in cui hanno sede i soggetti stessi.
 
10) Le attività di tirocinio delle professioni sanitarie e le attività dei medici in formazione specialistica saranno possibili, seguendo le indicazioni del Dipartimento di Area Medica e dell’Azienda ospedaliera/Ente ospitante.
 
11) Mobilità internazionale:

Erasmus studio: consentite le partenze verso la sede ospitante solo nel caso in cui questa offra esclusivamente attività didattiche in presenza o blended. Per le sedi in cui le attività didattiche sono erogate esclusivamente in modalità a distanza è consentita la “mobilità virtuale” con possibilità di trasformarla in mobilità fisica prima della chiusura del periodo Erasmus se autorizzato dalla sede estera;

Erasmus tirocini: consentitoil tirocinio in presenza se autorizzato dalla sede ospitante e altresì consentito il tirocinio in modalità virtuale per le attività per le quali tale forma risulti adeguata;
 
Mobilità per attività di ricerca per la tesi in Europa: consentita previa verifica della disponibilità e accettazione della sede estera prescelta;
 
Mobilità extra UE: consentita a partire dal 2022 in base alle disposizioni delle sedi extra europee;
 
Nel caso di mobilità all’estero in presenza è responsabilità dello studente la verifica delle regole previste per l’uscita/re-ingresso in Italia e l’ingresso nel Paese sede dell’università o ente ospitante.Per qualsiasi dettaglio o chiarimento contattare l’Ufficio Mobilità e Relazioni Interazionali.
Con riferimento agli studenti UE si ricorda che il Green Pass - EU digital COVID certificate rilasciato dai singoli stati ha validità anche in Italia, mentre gli studenti non UE sono invitati a dotarsi della documentazione per loro disponibile e di provvedere ai tamponi e alle quarantene come richiesto dalle norme internazionali e italiane.
 
SERVIZI
12) Le sale di lettura rimangono aperte su prenotazione.
 
13) Le aule studio rimangono aperte con l’obbligo della registrazione per il monitoraggio costante delle presenze.
 
14) Le Segreterie studenti e gli uffici di servizio agli studenti (tirocini, orientamento, studenti internazionali, disabili e dsa, tasse) sono aperti sia in presenza che in modalità a distanza, secondo gli orari indicati, previo appuntamento.
 
15) I servizi bibliotecari sono accessibili su prenotazione.
 
16) Le collaborazioni studenti e le attività di tutorato si svolgono regolarmente in presenza e a distanza secondo le modalità definite dal Responsabile della struttura, nel rispetto delle normative già richiamate per l’accesso alle sedi universitarie.
 
17) Tutte le istanze indirizzate alla Segreteria studenti possono essere inviate tramite posta elettronica seguendo le indicazioni pubblicate sul sito nella parte dedicata alla modulistica.

Per quanto attiene alle misure di prevenzione e protezione definite ai fini del contrasto e contenimento alla diffusione del virus SARS-CoV-2 si rimanda ai protocolli di sicurezza di Ateneo per studenti e docenti disponibili sul portale prevenzione.uniud.it > sezione coronavirus.
Ulteriori informazioni di dettaglio, Faq aggiornate, link ai gruppi Teams, tutorial e protocolli di sicurezza per studenti e docenti sono disponibili nel portale dedicato alla Didattica e ai servizi 2021/22 accessibile dalla homepage dell’Ateneo.
Conto, come sempre, sul senso di responsabilità e la disponibilità di tutta la nostra comunità.
Un carissimo saluto.

Carissime e carissimi,
 
il decreto-legge 111/21, introducendo l’obbligo della Certificazione verde (Green Pass) per l’accesso alle sedi universitarie, consente di programmare la ripresa di tutte le attività didattiche in presenza.
Si tratta di un traguardo importante che permetterà di recuperare il valore delle relazioni interpersonali, del confronto e del dialogo tra tutte le componenti della comunità accademica. La didattica frontale, opportunamente integrata e supportata anche da contenuti e servizi offerti in remoto, consentirà di migliorare ulteriormente i processi di apprendimento e favorirà lo sviluppo di vere e proprie comunità di pratica, in cui si possano condividere competenze disciplinari e professionali specifiche. Inoltre, come abbiamo potuto constatare a seguito del lungo periodo passato in lockdown, la ripresa delle attività in presenza dovrebbe ridurre le situazioni di malessere socio-emotivo, documentate dalla letteratura specialistica e dalle richieste di accesso ai nostri servizi di supporto psicologico durante la fase più critica dell’emergenza sanitaria.
Consapevoli della complessità di tale passaggio e dell’emergenza in atto, è comunque nostra intenzione offrire a tutti gli studenti le registrazioni delle lezioni, rese disponibili nei gruppi Teams dedicati ai singoli insegnamenti. Le registrazioni vanno considerate uno strumento integrativo e non sostitutivo della didattica in presenza, fatte salve ovviamente le esigenze peculiari di studentesse e studenti con certificazioni ex L.104/92 e 170/2010 e ferme restando le modalità di erogazione dei corsi già offerti in modalità blended. A integrazione delle registrazioni, i docenti potranno rendere disponibili materiali didattici di supporto e favoriranno l’approfondimento didattico e l’interazione con gli studenti attraverso il ricevimento periodico – individuale e di gruppo –  on line. Verrà, inoltre, potenziato il servizio di tutorato, dedicando specifica attenzione a coloro che non potranno frequentare le lezioni. Così facendo, si potrà da una parte salvaguardare chi non è nella condizione di partecipare alle attività in presenza, dall’altra parte tornare in modo sereno a frequentare le aule, le sale studio, le biblioteche, vivendo così la pienezza non solo didattica e curricolare ma anche sociale e umana dell'esperienza universitaria. Per giovarsi di tali materiali, per agevolare lo scambio di informazioni e per favorire il tempestivo passaggio alla didattica a distanza nel caso in cui dovesse aggravarsi il quadro emergenziale, è necessario che tutti si iscrivano ai gruppi Teams attraverso l’apposita sezione del sito web di Ateneo.
Per le attività in presenza, oltre al possesso della Certificazione verde, si ricorda che continuerà a essere necessaria la prenotazione del posto attraverso la app Easy Uniud (Android e iOS), come pure l’utilizzo della mascherina in tutti i luoghi chiusi e il rispetto delle regole previste dal protocollo di sicurezza.
Anche gli esami di profitto e le sessioni di laurea dell’anno accademico 2021/22 si svolgeranno in presenza. La possibilità di sostenere gli esami a distanza verrà garantita in ogni caso agli studenti in mobilità all’estero autorizzata dall’Ateneo e a quelli che per gravi e comprovate esigenze non potranno raggiungere le nostre sedi.
Per le informazioni di dettaglio gli studenti sono invitati a consultare le pagine web dei rispettivi corsi di studio, il portale dedicato alla didattica accessibile dalla homepage di ateneo e le linee guida che verranno presto emanate.
Con riferimento agli studenti EU ricordiamo che il Green Pass - EU digital COVID certificate rilasciato dai singoli stati ha validità anche in Italia, mentre gli studenti non EU sono invitati a dotarsi della documentazione per loro disponibile e di provvedere ai tamponi e alle quarantene come richiesto dalle norme internazionali e italiane.
 
Confidando sullo spirito di collaborazione di tutta la comunità accademica, vi saluto caramente.
Il Rettore
prof. Roberto Pinton 

Carissime e carissimi,
 
al fine di tutelare la salute pubblica e mantenere adeguate condizioni di sicurezza nell'erogazione in presenza del servizio essenziale di istruzione”, il decreto-legge n.111 del 6 agosto 2021 prevede che, a partire dal 1° settembre 2021 e fino alla cessazione dello stato di emergenza, tutto il personale e gli studenti universitari debbano possedere e saranno tenuti a esibire, per l’accesso alle sedi dell’Ateneo, la certificazione verde COVID-19 che, com’è noto, attesta l’avvenuta vaccinazione, la negatività al test o la guarigione.
Per gli esami di profitto calendarizzati per i mesi di settembre/ottobre sono sostanzialmente confermate le modalità previste dal Decreto rettorale n. 300/21. Sarà quindi garantita la possibilità di sostenere la prova in modalità a distanza per gli studenti fuori sede, come definiti dalla normativa ARDiS, e per quelli che si trovino impossibilitati a raggiungere le sedi perché in una delle seguenti condizioni:
- exchange/international student;
- in mobilità fisica all’estero (Erasmus);
- disabilità certificata;
- fragilità o vulnerabilità personale o familiare correlate al Covid, attestata dalle autorità sanitarie.
 
Alle sedute di laurea previste per il mese di ottobre si applicano le disposizioni di cui sopra.
Per particolari esigenze didattiche e logistiche sarà consentita ai docenti, previa autorizzazione delle Direttrici o dei Direttori dei Dipartimenti, la possibilità di svolgere gli esami di profitto integralmente a distanza.
Si ribadisce che per le prove d’esame e le sedute di laurea in presenza sarà necessario disporre di certificazione verde Covid-19.
Tale certificazione verde è richiesta anche per accedere alle prove di ammissione ai corsi a numero programmato previste in presenza.
Per le informazioni di dettaglio gli studenti sono invitati a consultare le pagine web dei rispettivi corsi di studio.
Con riferimento agli studenti EU si ricorda che il Green Pass - EU digital COVID certificate rilasciato dai singoli stati ha validità anche in Italia, mentre gli studenti non EU sono invitati a dotarsi della documentazione per loro disponibile e di provvedere ai tamponi e alle quarantene, come richiesto dalle norme internazionali e italiane.
Con l’auspicio di poter tornare quanto prima a vivere l’Università condividendone gli spazi, le strutture e i servizi in presenza,
Vi saluto molto cordialmente.
Il Rettore

Carissime e carissimi,
fermo restando quanto stabilito nel comunicato del 23 aprile u.s. in relazione alle attività didattiche e laboratoriali, oltre che ai servizi, si forniscono ora le seguenti nuove indicazioni:
 
DIDATTICA
1)     Gli esami di profitto per le sessioni programmate per i mesi di giugno e luglio 2021 si svolgeranno in presenza. Sarà comunque garantita la possibilità di sostenere la prova in modalità a distanza per gli studenti fuori sede, come definiti dalla normativa ARDiS, e per quelli che si trovano impossibilitati a raggiungere le sedi per valide motivazioni. Per particolari esigenze didattiche e logistiche è consentita, previa autorizzazione da parte delle Direttrici o dei Direttori dei dipartimenti, la possibilità di svolgere le prove a distanza.
2)     Le sedute di laurea della sessione ultrastraordinaria (a.a. 19/20) ed estiva (a.a. 20/21) si svolgeranno in presenza. Sarà comunque garantita la possibilità di svolgimento in modalità a distanza ai laureandi fuori sede, come definiti dalla normativa ARDiS, e per quelli che si trovano impossibilitati a raggiungere la sede per valide motivazioni.
3)     Le visite organizzate all’esterno dell’Ateneo in aziende, enti o istituzioni possono riprendere nel rispetto delle disposizioni di Ateneo e dei protocolli di sicurezza definiti dai soggetti ospitanti.
Per le informazioni di dettaglio gli studenti sono invitati a consultare le pagine dei rispettivi corsi di studio.
Vi ricordo che è ancora necessario adottare la massima cautela e osservare scrupolosamente i protocolli generali di sicurezza (https://gessica.uniud.it >sezione coronavirus) e il protocollo di sicurezza per l’attività didattica in presenza (Link al protocollo).
Ringraziando tutti e tutte per la consueta collaborazione e auspicando il ritorno a breve alla normale vita accademica, vi porgo i miei più cordiali saluti
 
Il Rettore
Roberto Pinton

Carissime e carissimi,

lunedì 19 aprile u.s. sono ripartite le lezioni in presenza per gli studenti del primo anno dei corsi di laurea, come pure delle lauree magistrali e a ciclo unico. Sono inoltre riprese le attività laboratoriali e sono stati potenziati i servizi per tutti gli studenti.

Le ultime disposizioni governative prevedono un ulteriore ampliamento delle attività didattiche e curriculari offerte in presenza.

Di conseguenza, i Dipartimenti sono al lavoro per riorganizzare le attività, sulla base del calendario didattico e delle specifiche esigenze formative, cercando comunque di favorire momenti di confronto in presenza fra docenti e studenti.

Per tutte le informazioni di dettaglio si rinvia alle pagine web dei singoli corsi di studio.

Come sempre sarà garantita la possibilità di seguire le lezioni anche a distanza.

Si ricorda che per accedere alle sedi e consentire il tracciamento delle presenze è obbligatoria la prenotazione e relativa conferma, nonché il più scrupoloso rispetto dei protocolli di sicurezza. Questo è un passaggio molto importante, che è parte di un progressivo percorso verso la “normalità”.

La volontà di tutti è che si possa riprendere in presenza anche le sessioni di laurea e, se possibile, gli esami di profitto previsti per la sessione estiva.

Il progredire della campagna vaccinale nazionale e l’auspicabile massiccia adesione ci rende ragionevolmente fiduciosi che l’inizio del prossimo anno accademico possa coincidere con la fine di una fase complessa e dolorosa.

Non vi è dubbio che dovremo arrivare a questo appuntamento forti dell’esperienza maturata e con il giusto entusiasmo per intraprendere il nuovo percorso.

So di poter contare sulla convinta e compatta risposta di tutta la nostra Comunità.

Il Vostro affezionatissimo Rettore
Roberto Pinton

Carissime/i,

il passaggio alla zona arancione ci consente di rivedere alcune delle prescrizioni contenute nella nota del 13 marzo scorso e avviare una graduale ripresa delle attività in presenza, nel rispetto della continuità formativa, del diritto allo studio e della sicurezza delle persone.
n particolare, a far data dal 19 aprile, ci si atterrà alle seguenti disposizioni:

DIDATTICA
1)     Per gli iscritti al primo anno dei corsi di studio (L, LMCU, LM) le attività si svolgeranno in presenza. Sarà, tuttavia, sempre garantita la possibilità di seguire le lezioni anche a distanza. Per accedere alle sedi e garantire il tracciamento delle presenze è obbligatoria la prenotazione da parte degli studenti con gli strumenti già disponibili.
2)     Per gli iscritti ai corsi di laurea e laurea magistrale di area medica le lezioni si potranno svolgere in presenza secondo il calendario che verrà reso noto dal Dipartimento. Anche per queste attività rimane obbligatoria la prenotazione da parte degli studenti.
3)     Le attività laboratoriali, interne ed esterne all’Ateneo, potranno svolgersi in presenza, previa autorizzazione da parte dei Direttori e delle Direttrici dei dipartimenti e nel rispetto dei protocolli specifici elaborati. Anche per queste attività rimane obbligatoria la prenotazione da parte degli studenti.
4)     I tesisti potranno svolgere, su autorizzazione del Direttore e della Direttrice del dipartimento, attività in presenza, qualora sia necessario l'uso di laboratori strutturati e attrezzati o di strumenti non fruibili da remoto.
5)     Il ricevimento studenti/tesisti da parte dei docenti si svolgerà con modalità a distanza, salvo casi particolari che dovranno essere autorizzati dai Direttori e dalle Direttrici dei dipartimenti.
6)     Le visite organizzate all’esterno dell’Ateneo in aziende, enti o istituzioni sono sospese, mentre sono consentite le visite presso le strutture di Ateneo (ad es. Azienda Agraria).
7)     Gli esami di profitto si svolgeranno a distanza. Specifiche situazioni saranno valutate e autorizzate dai Direttori e dalle Direttrici di dipartimento. Nel caso di esami di profitto in presenza deve essere comunque garantita la possibilità di svolgimento in modalità a distanza per studenti fuori sede o che presentino una richiesta motivata. Anche per gli esami in presenza rimane obbligatoria la prenotazione da parte degli studenti.
8)     Tutte le sedute di laurea della sessione straordinaria a.a. 2019/20 si svolgeranno con modalità a distanza.
9)     Le attività di tirocinio curricolare all’interno dell’Ateneo dovranno essere autorizzate dal Direttore o dalla Direttrice del dipartimento o dal responsabile della struttura al fine di garantire il tracciamento delle presenze.
10) Le attività di tirocinio curricolare in enti/aziende esterne all’Ateneo potranno essere svolte con le modalità ritenute adeguate (in presenza o a distanza) nel rispetto dei protocolli di sicurezza dei soggetti ospitanti. 
11) Le attività di tirocinio delle professioni sanitarie e le attività dei medici in formazione specialistica saranno possibili, seguendo le indicazioni del Dipartimento di Area Medica e dell’Azienda ospedaliera/Ente ospitante.
12) Le attività di tirocinio post laurea seguono le regole definite dalla regione Friuli Venezia Giulia.
13) Mobilità internazionale:
a.       Erasmus studio: consentite le partenze solo nel caso in cui la sede ospitante offra esclusivamente attività didattiche in presenza o blended. Per le sedi in cui le attività didattiche siano erogate esclusivamente in modalità a distanza è consentita la “mobilità virtuale” con possibilità di trasformarla in mobilità fisica nel caso di miglioramento della situazione pandemica.
b.       Erasmus tirocini: è sempre possibile il tirocinio in modalità virtuale per le attività in cui tale forma risulta adeguata, mentre il tirocinio in presenza presso la sede estera è consentito nel rispetto delle regole dei Paesi di destinazione.
c.       Mobilità per attività di ricerca per la tesi in Europa: consentita pressa la sede estera nel rispetto delle regole dei Paesi di destinazione
d.       Mobilità extra Eu: sospesa fino a gennaio 2022.
14) Le attività didattiche dei Master potranno svolgersi in presenza. I Direttori e le Direttrici dei master, sentito il servizio di prevenzione e protezione dell’Ateneo, valuteranno, alla luce del quadro epidemiologico e normativo, le modalità di svolgimento delle attività nel rispetto dei protocolli di sicurezza e al fine di garantire il tracciamento delle presenze.
SERVIZI
15) Le sale di lettura rimangono aperte su prenotazione.
16) Le aule studio sono aperte con registrazione delle presenze e con posti contingentati.
17) Le Segreterie studenti e gli uffici di servizio agli studenti (tasse, tirocini, orientamento, studenti internazionali, disabili e dsa) sono aperti con gli orari consueti in modalità a distanza, previo appuntamento.
18) I servizi bibliotecari sono aperti con prenotazione.
19) Le collaborazioni studenti sono consentite per quelle attività che debbano essere assicurate solo in presenza, previa autorizzazione del Responsabile della struttura, nel rispetto dei protocolli di sicurezza di Ateneo. Le attività che possono essere svolte a distanza continuano regolarmente.
20) Le attività dei tutor si svolgeranno regolarmente in modalità a distanza, salvi i casi esplicitamente autorizzati dai Direttori e dalle Direttrici dei dipartimenti.
21) Tutte le istanze indirizzate alla Segreteria studenti, comprese quelle in bollo, sono state digitalizzate e possono essere inviate tramite posta elettronica seguendo le indicazioni pubblicate sul sito nella parte dedicata alla modulistica.

Seppur fiduciosi che la situazione epidemiologica possa gradualmente migliorare, sappiamo che è necessario adottare ancora la massima cautela e osservare scrupolosamente i protocolli generali di sicurezza (gessica.uniud.it >sezione coronavirus) e il protocollo di sicurezza per l’attività didattica in presenza. 
Si ricorda che, sulla base delle disposizioni vigenti, viene confermata la capienza ridotta delle aule.
Grazie ancora per tutto lo sforzo profuso e la generosa collaborazione.

Il Rettore
Roberto Pinton  

Carissime e carissimi,

l’andamento epidemiologico legato al contagio da COVID-19 ha subito una repentina accelerazione e, in base a quanto previsto dall’ultimo decreto legge, la nostra Regione sarà classificata zona rossa a decorrere da lunedì 15 marzo. Questa situazione impone una revisione delle disposizioni diffuse il 4 marzo u.s. per lo svolgimento dell’attività didattica e l’erogazione dei servizi agli studenti.

D’intesa con il Comitato Universitario Regionale, dal 15 marzo 2021 e fino a nuova comunicazione, ci si atterrà alle seguenti nuove disposizioni:

1)      tutte le lezioni, le esercitazioni e le attività seminariali relative ai percorsi di studio (L, LM, LMCU), comprese tutte le attività dei master universitari, si svolgeranno in modalità a distanza. Resta garantita la possibilità per i tesisti di svolgere, su autorizzazione del Direttore o della Direttrice del dipartimento, attività in presenza, qualora sia necessario l'uso di laboratori strutturati e attrezzati o di strumenti non fruibili da remoto;
2)      la didattica laboratoriale si svolgerà in modalità a distanza; eventuali eccezioni, solo se strettamente necessarie, saranno autorizzate dal Direttore o dalla Direttrice del dipartimento, fermo restando l’obbligo della prenotazione e il tracciamento delle presenze;
3)      il ricevimento studenti/tesisti si svolgerà con modalità a distanza;
4)      le visite organizzate all’esterno dell’Ateneo in aziende, enti o istituzioni saranno sospese, mentre saranno consentite le visite presso le strutture di Ateneo (ad es. Azienda Agraria), se indispensabili e indifferibili, previa autorizzazione del Direttore o della Direttrice del dipartimento;
5)      gli esami di profitto si svolgeranno in modalità a distanza;
6)      le attività di tirocinio curricolare all’interno dell’Ateneo saranno sospese; eventuali eccezioni, solo se strettamente necessarie, verranno autorizzate dal Direttore o dalla Direttrice del dipartimento, garantendo la prenotazione e il tracciamento delle presenze;
7)      le attività di tirocinio curricolare all’esterno dell’Ateneo potranno essere svolte con le modalità ritenute adeguate (in presenza o a distanza) nel rispetto dei protocolli di sicurezza dei soggetti ospitanti e delle regole stabilite per i territori in cui questi ultimi hanno sede;
8)      le attività di tirocinio delle professioni sanitarie e le attività dei medici in formazione specialistica saranno possibili seguendo le indicazioni del Dipartimento di Area Medica e dell’Azienda ospedaliere universitaria;
9)      per le attività di tirocinio post laurea valgono le disposizioni della Direzione Generale (13 marzo 2021) che regolamentano le attività del personale tecnico-amministrativo, fatte salve eventuali normative regionali;
10)  tutte le sedute di laurea della sessione straordinaria si svolgeranno a distanza. Le modalità organizzative saranno definite dai singoli Dipartimenti;
11)  i servizi bibliotecari e le sale di lettura collegate alle biblioteche rimarranno aperti su prenotazione per la consultazione del materiale bibliotecario;
12)  le aule studio saranno chiuse;
13)  le collaborazioni studenti sono autorizzate solo in modalità a distanza;
14)  le Segreterie studenti e gli uffici di servizio agli studenti (tasse, tirocini, orientamento, studenti internazionali, disabili e dsa) resteranno aperti in modalità a distanza con gli orari consueti, previo appuntamento;
15)  le attività dei tutor si svolgeranno con modalità a distanza, salvi casi specifici esplicitamente autorizzati dai Direttori e dalle Direttrici dei dipartimenti;
16)  tutte istanze indirizzate alla Segreteria studenti, comprese quelle in bollo, sono state digitalizzate e potranno essere inviate tramite posta elettronica, seguendo le indicazioni pubblicate sul sito nella parte dedicata alla modulistica;
17)  sono confermate tutte le disposizioni già comunicate in materia di mobilità internazionale.
Per tutte le misure di sicurezza, di cui si raccomanda il rispetto, si rimanda ai relativi protocolli disponibili sul portale gessica.uniud.it >sezione coronavirus
Sono certo che affronteremo questa ulteriore situazione di emergenza con il consueto spirito di collaborazione e senso di responsabilità.
Grato per il vostro l’impegno, vi invio un caro e affettuoso saluto.

Il Rettore
Roberto Pinton

Carissime e carissimi,
alla luce del DPCM 2 marzo 2021 e dell’ordinanza n.5/2021/PC del Presidente della Regione Friuli Venezia Giulia, volti a contenere la diffusione del contagio da COVID-19, si comunica che, per quanto riguarda le attività didattiche e i servizi agli studenti, a partire dall’8 marzo 2021 e fino a nuova disposizione, si rende necessario adottare le seguenti disposizioni:

DIDATTICA

1)     Per gli iscritti a tutti gli anni dei corsi di studio (L, LMCU, LM) le attività didattiche curricolari si svolgeranno in modalità a distanza. Resta garantita la possibilità di svolgere attività in presenza qualora sia necessario l'uso di laboratori strutturati e attrezzati o di strumenti non fruibili da remoto, previa autorizzazione da parte dei Direttori o delle Direttrici dei dipartimenti e nel rispetto dei protocolli. Per queste attività è obbligatoria la prenotazione da parte degli studenti con gli strumenti già disponibili ai fini di garantirne il tracciamento.
2)     Il ricevimento studenti/tesisti da parte dei docenti si svolgerà con modalità a distanza, salvo casi particolari che dovranno essere autorizzati dai Direttori e dalle Direttrici dei dipartimenti.
3)     Le visite organizzate all’esterno dell’Ateneo in aziende, enti o istituzioni sono sospese, mentre sono consentite le visite presso le strutture di Ateneo (ad es. Azienda Agraria).
4)     Gli esami di profitto, per le sessioni programmate a partire dal mese di maggio 2021, si svolgeranno, salvo diverse disposizioni, in presenza. In ogni caso dovrà essere garantita la possibilità di svolgere l’esame a distanza per gli studenti che non potranno raggiungere le sedi universitarie. Per le sessioni precedenti, gli esami di profitto si svolgeranno con modalità a distanza. Situazioni particolari verranno valutate dai Direttori o dalle Direttrici di dipartimento.
5)     Tutte le sedute di laurea della sessione straordinaria a.a. 2019/20 si svolgeranno con modalità a distanza. Le modalità organizzative saranno definite dai singoli Dipartimenti.
6)     Le attività di tirocinio curricolare all’interno dell’Ateneo dovranno essere autorizzate dal Direttore o dalla Direttrice del dipartimento al fine di garantire il tracciamento delle presenze.
7)     Le tesi di laurea che richiedono la frequentazione di laboratori dovranno essere autorizzate dal Direttore o dalla Direttrice del dipartimento al fine di garantire il tracciamento delle presenze.
8)     Le attività di tirocinio curricolare in enti/aziende esterne all’Ateneo potranno essere svolte con le modalità ritenute adeguate (in presenza o a distanza) nel rispetto dei protocolli di sicurezza dei soggetti ospitanti e delle regole stabilite per i territori in cui hanno sede i soggetti ospitanti.
9)     Le attività di tirocinio delle professioni sanitarie e le attività dei medici in formazione specialistica saranno possibili, seguendo le indicazioni del Dipartimento di Area Medica e dell’Azienda ospedaliera/Ente ospitante.
10) Le attività di tirocinio post laurea seguono le regole definite dalla regione Friuli Venezia Giulia.
11) Mobilità internazionale:
a.       Erasmus studio: consentite le partenze solo nel caso in cui la sede ospitante offra esclusivamente attività didattiche in presenza o blended. Per le sedi in cui le attività didattiche siano erogate esclusivamente in modalità a distanza è consentita la “mobilità virtuale” con possibilità di trasformarla in mobilità fisica nel caso di miglioramento della situazione pandemica.
b.       Erasmus tirocini: è sempre possibile il tirocinio in modalità virtuale per le attività in cui tale forma risulta adeguata, mentre il tirocinio in presenza presso la sede estera è consentito a partire dal 1° aprile 2021.
c.       Mobilità per attività di ricerca per la tesi in Europa: consentita pressa la sede estera a partire dal 1° aprile 2021.
d.       Mobilità extra Eu: sospesa fino a gennaio 2022.
e.       Nel caso di mobilità all’estero in presenza dovranno essere seguite le regole stabilite per i Paesi in cui hanno sede i soggetti ospitanti e dovranno essere verificate preventivamente le regole previste per l’uscita/re-ingresso in Italia, anche alla luce della situazione epidemiologica in continua evoluzione (art. 49 DCPM 02/03/2021 e successive modifiche).
12) Le attività formative previste nell’ambito dei master universitari si svolgeranno in modalità a distanza, a eccezione di quelle laboratoriali che saranno organizzate da Direttori e Direttrici dei master, sentito il servizio di prevenzione e protezione dell’Ateneo.

SERVIZI

13) Le sale di lettura rimangono aperte su prenotazione.
14) Le aule studio rimangono aperte con il monitoraggio costante delle presenze.
15) Le Segreterie studenti e gli uffici di servizio agli studenti (tasse, tirocini, orientamento, studenti internazionali, disabili e dsa) sono aperti in modalità a distanza, con gli orari consueti previo appuntamento.
16) I servizi bibliotecari sono aperti con prenotazione.
17) Le collaborazioni studenti sono consentite per le attività che debbano essere assicurate in presenza, previa autorizzazione del Responsabile della struttura.
18) Le attività dei tutor sono regolari e si svolgono con modalità a distanza, salvi i casi esplicitamente autorizzati dai Direttori e dalle Direttrici dei dipartimenti.
19) Tutte le istanze indirizzate alla Segreteria studenti, comprese quelle in bollo, sono state digitalizzate e possono essere inviate tramite posta elettronica seguendo le indicazioni pubblicate sul sito nella parte dedicata alla modulistica.
Per tutte le misure di sicurezza si rimanda ai relativi protocolli disponibili sul portale gessica.uniud.it >sezione coronavirus.
Ringraziando tutti voi, ancora una volta, per la consueta collaborazione, vi saluto molto cordialmente.
Il Rettore
Roberto Pinton

Carissime e carissimi,
il perdurare della situazione di emergenza sanitaria non ci consente di programmare la piena ripresa delle attività didattiche in presenza come avremmo voluto.
Il DPCM 14 gennaio 2021 raccomanda infatti alle singole università di tener conto
dell’andamento del quadro epidemiologico. Per il secondo periodo didattico dell’a.a. 2020/21 le indicazioni, condivise con il Comitato universitario regionale, che al momento possono essere date sono le seguenti, fatti salvi eventuali correttivi derivanti dal mutato quadro di riferimento:
  
DIDATTICA
1. Per gli iscritti al primo anno del corso di studio (L, LMCU, LM) le attività si svolgeranno in presenza. Sarà, tuttavia, sempre garantita la possibilità di seguire le lezioni anche a distanza. I tutor saranno a disposizione per le necessarie attività di supporto e monitoraggio delle presenze. Per accedere alle sedi sarà obbligatoria la prenotazione da parte degli studenti con gli strumenti già disponibili ai fini di garantirne il tracciamento.
2. Le attività laboratoriali, interne ed esterne all’Ateneo, per gli studenti iscritti ad anni successivi al primo potranno svolgersi in presenza, previa autorizzazione da parte dei Direttori o delle Direttrici dei dipartimenti e nel rispetto dei protocolli specifici elaborati. Anche per queste attività rimane obbligatoria la prenotazione da parte degli studenti.
3. Il ricevimento studenti/tesisti da parte dei docenti si svolgerà con modalità a distanza, salvo casi particolari che dovranno essere autorizzati dai Direttori e dalle Direttrici dei dipartimenti.
4. Le visite organizzate all’esterno dell’Ateneo in aziende, enti o istituzioni sono sospese, mentre sono consentite le visite presso le strutture di Ateneo (ad es. Azienda Agraria).
5. Gli esami di profitto, per le sessioni programmate a partire dal mese di maggio 2021, si svolgeranno in presenza. In ogni caso dovrà essere garantita la possibilità di svolgere l’esame a distanza per gli studenti che non potranno raggiungere le sedi universitarie. Per le sessioni precedenti, gli esami di profitto si svolgeranno con modalità a distanza. Situazioni particolari verranno valutate dai Direttori o dalle Direttrici di dipartimento.
6. Tutte le sedute di laurea della sessione straordinaria a.a. 2019/20 si svolgeranno con modalità a distanza.
7. Le attività di tirocinio curricolare all’interno dell’Ateneo dovranno essere autorizzate dal Direttore o dalla Direttrice del dipartimento al fine di garantire il tracciamento delle presenze.
8. Le tesi di laurea che richiedono la frequentazione di laboratori dovranno essere autorizzate dal Direttore o dalla Direttrice del dipartimento al fine di garantire il tracciamento delle presenze.
9. Le attività di tirocinio curricolare in enti/aziende esterne all’Ateneo potranno essere svolte con le modalità ritenute adeguate (in presenza o a distanza) nel rispetto dei protocolli di sicurezza dei soggetti ospitanti.
10. Le attività di tirocinio delle professioni sanitarie e le attività dei medici in formazione specialistica saranno possibili, seguendo le indicazioni del Dipartimento di Area Medica e dell’Azienda ospedaliera/Ente ospitante.
11. Le attività di tirocinio post laurea seguono le regole definite dalla regione Friuli Venezia Giulia.
12. Mobilità internazionale:
  a. Erasmus studio: consentite le partenze solo nel caso in cui la sede ospitante offra esclusivamente attività didattiche in presenza o blended. Per le sedi in cui le attività didattiche siano erogate esclusivamente in modalità a distanza è consentita la “mobilità virtuale” con possibilità di trasformarla in mobilità fisica nel caso di miglioramento della situazione pandemica.
  b. Erasmus tirocini: è sempre possibile il tirocinio in modalità virtuale per le attività in cui tale forma risulta adeguata, mentre il tirocinio in presenza presso la sede estera è consentito a partire dal 1° aprile 2021.
  c. Mobilità per attività di ricerca per la tesi in Europa: consentita pressa la sede estera a partire dal 1° aprile 2021.
  d. Mobilità extra Eu: sospesa fino a gennaio 2022.
13. Master: I Direttori e le Direttrici dei master, sentito il servizio di prevenzione e protezione dell’Ateneo, valuteranno, alla luce del quadro epidemiologico e normativo, le modalità di svolgimento delle attività didattiche.
  
SERVIZI
14. Le sale di lettura rimangono aperte su prenotazione
15. Le aule studio rimangono aperte con il monitoraggio costante delle presenze.
16. Le
Segreterie studenti e gli uffici di servizio agli studenti (tasse, tirocini, orientamento, studenti internazionali, disabili e dsa) sono aperti con gli orari consueti in modalità a distanza, previo appuntamento.
17. I servizi bibliotecari sono aperti con prenotazione.
18. Le collaborazioni studenti sono consentite per le attività che debbano essere assicurate in presenza, previa autorizzazione del Responsabile della struttura.
19. Le attività dei tutor sono regolari e si svolgono con modalità a distanza, salvi i casi  esplicitamente autorizzati dai Direttori e dalle Direttrici dei dipartimenti.
20.Tutte le istanze indirizzate alla Segreteria studenti, comprese quelle in bollo, sono state digitalizzate e possono essere inviate tramite posta elettronica seguendo le indicazioni pubblicate sul sito nella parte dedicata alla modulistica.
Per tutte le altre misure di sicurezza si rimanda ai relativi protocolli disponibili sul portale gessica.uniud.it >sezione coronavirus.
  
Ringraziando tutti voi, ancora una volta, per la preziosa collaborazione, vi saluto molto cordialmente.
Il Rettore Roberto Pinton

Carissime studentesse e carissimi studenti,

come preannunciato, il 28 settembre inizieranno le attività didattiche del nuovo anno accademico.
Per garantire la massima sicurezza e fruibilità degli spazi nel rispetto delle misure
antiCOVID19, l’Ateneo ha definito delle Linee guida per l’accesso alle sedi e messo a punto un sistema di prenotazione del posto in aula. Tali Linee guida, alle quali ci si dovrà scrupolosamente attenere, unitamente alle istruzioni per la prenotazione del posto in aula sono disponibili nella homepage di Ateneo.

Per chi ha optato per la didattica in presenza è ora possibile procedere con la prenotazione del posto in aula che può essere effettuata tramite il portale studenti.

A prenotazione avvenuta, il sistema invierà allo studente una mail di conferma; successivamente, sempre tramite il portale, lo Studente dovrà confermare l’effettiva presenza in aula. Dopo alcuni giorni di test sul web, si potranno effettuare tali operazioni utilizzando l’app “EasyUniud”. Sulla home page, banner didattica 2020/21, troverete tutte le informazioni costantemente aggiornate.

Poiché la capienza delle aule è ridotta, in modo da consentire il rispetto del distanziamento interpersonale, non tutti gli insegnamenti potranno essere erogati in presenza. Verrà comunque garantito l’accesso da remoto a tutte lezioni. Gli orari e le modalità di erogazione degli insegnamenti sono disponibili sul sito di Ateneo.

Oltre all’attività didattica in presenza è prevista la riattivazione, seppur contingentata, di alcuni servizi agli studenti, quali aule studio e sale di lettura delle biblioteche.

In particolare, tramite il portale sarà possibile prenotare l’accesso alle Biblioteche dell’Ateneo e ai relativi servizi. Tutte le informazioni sulle modalità di fruizione sono disponibili sulla pagina web delle biblioteche.

Per quanto riguarda le aule studio, in via sperimentale, a partire dal 28 settembre sarà possibile accedere a quella di Palazzo Antonini e, successivamente, alle altre.

Come vedete, ogni sforzo è stato fatto per poter riprendere l’attività formativa in modo efficace e nel rispetto dei vincoli di sicurezza che ancora ci impone la situazione contingente.
In questa fase è necessario che ognuno di noi sia parte attiva e responsabile per affrontare al meglio una situazione ancora anomala, guardando fiduciosi al futuro.

Il vostro affezionatissimo Rettore

Roberto Pinton   

Carissime e carissimi, 

siamo ormai prossimi all’inizio del nuovo anno accademico. Come già ampiamente annunciato, è stato fatto il possibile per ridare vita alle nostre sedi e garantire lo svolgimento in presenza della maggior parte delle attività didattiche, compatibilmente con le limitazioni imposte dalla normativa vigente in termini di sicurezza contro la diffusione del COVID-19. 

Ciò ha comportato non solo l’utilizzo di tutte le aule disponibili presso le nostre sedi e l’acquisizione di ulteriori spazi esterni, ma anche un grosso investimento per il potenziamento delle dotazioni informatiche. Al fine di garantire la sicurezza di tutti e favorire lo svolgimento ordinato delle attività, l’organizzazione degli spazi è avvenuta definendo delle “isole”, funzionali a circoscrivere eventuali rischi e facilitare la tracciabilità. Ricordo che i corsi offerti in presenza potranno essere seguiti anche a distanza. Pertanto, gli studenti saranno liberi di decidere se accedere alle sedi o seguire le lezioni da remoto, comunicandolo attraverso Esse3 secondo le modalità che verranno per tempo rese note. Le lezioni avranno inizio a partire dal 28 settembre e i Dipartimenti nei prossimi giorni pubblicheranno, attraverso i canali istituzionali, il calendario e l’orario delle lezioni, precisando le modalità di erogazione. 

Gli studenti riceveranno precise indicazioni sulle modalità di accesso alle sedi e sulle norme comportamentali da seguire per minimizzare i rischi. Confido nel senso di responsabilità di tutta la comunità accademica e sul pieno rispetto del protocollo di sicurezza elaborato dal Servizio di Protezione e Prevenzione di Ateneo reperibile online.

Vi informo che sarà attivato anche un numero unico di emergenza COVID al quale tutti potranno rivolgersi per segnalare situazioni di rischio. Mi aspetto altresì che, sulla base delle linee guida definite dal Comitato tecnico scientifico nazionale per favorire il tracciamento nel caso di contagio, si faccia un uso massivo dell’applicazione “Immuni”. 

Le prove d’esame continueranno a svolgersi a distanza fino a nuove disposizioni, mentre le prossime sessioni di laurea contiamo di poterle organizzare nelle nostre sedi. Come promesso, definito lo specifico protocollo di sicurezza, consentiremo l’accesso degli studenti alle aule studio e renderemo più agile la fruizione dei servizi bibliotecari. 

Anche se l’emergenza non è ancora alle spalle, non vi è dubbio che il desiderio di tutti coloro che hanno intensamente lavorato in questi mesi è di far decollare questo nuovo percorso accademico in modo concreto e portarlo a termine in maniera efficace, facendo tesoro di quanto appreso nei mesi scorsi. Non sarà una didattica di emergenza, vissuta nell’attesa che ulteriori disposizioni allentino o restringano le misure di sicurezza, ma un’esperienza formativa nuova da percorrere assieme. 

Sono convinto che se tutti noi, studenti, docenti, personale tecnico amministrativo e bibliotecario, condivideremo questa volontà con l’attenzione che merita, sarà davvero un’ottima annata. 

Il vostro affezionato Rettore

Roberto Pinton