Europa: quale futuro?

Riflessione a più voci di Uniud e Units su radio Onde furlane

 

 

Hands with EU flag.jfif

 

“Europa. Quale futuro?”. È il titolo di una riflessione a più voci, in cinque incontri, in onda per due settimane su Radio Onde furlane, e in streaming, organizzata dalle università di Udine e di Trieste con la cooperativa Informazione Friulana e il sostegno della Rappresentanza in Italia della Commissione europea.

Cittadinanza europea, diritti fondamentali, politiche sociali, economia, ambiente, relazioni interne e con il resto del mondo, migrazioni, partecipazione democratica, autogoverno territoriale. Sono alcuni dei temi affrontati nel corso del progetto realizzato dai centri di documentazione europea (Cde) “Guido Comessatti” dell’Ateneo friulano e da quello dell’ateneo giuliano. L’obiettivo è quello di contribuire alla diffusione, tra i cittadini, specie tra i più giovani, della cultura democratica e dei valori fondamentali dell’Unione europea per promuovere coscienza, partecipazione e cittadinanza attiva. 

Il percorso è partito il 18 gennaio, alle 8.30 (repliche martedì 19 alle 13.30 e mercoledì 20 alle 17.30). Le trasmissioni successive, in diretta radiofonica e via web, si terranno, sempre dalle 8.30, giovedì 21 (repliche venerdì 22 alle 13.30 e sabato 23 alle 17.30), lunedì 25 gennaio (repliche martedì 26 alle 13.30 e mercoledì 27 alle 17.30) e venerdì 29 (repliche sabato 30 alle 17.30 e domenica 31 alle 10).

Giovedì 28 gennaio, si terrà una tavola rotonda, con inizio alle 15, in cui si confronteranno Claudio Cressati, docente di Storia delle dottrine politiche e responsabile scientifico del Cde dell’Università di Udine; Stefano Amadeo, docente di Diritto dell’Unione europea e responsabile scientifico del Cde dell’Università di Trieste; Elisabetta Bergamini, docente di Diritto internazionale all’Ateneo friulano; Fabio Spitaleri, docente di Diritto dell’Unione europea all’ateneo triestino e Stefano Pilotto del Mib - Trieste School of management, che insegna Storia e politiche dell’integrazione europea nel Master Euroculture dell’Università di Udine. 

L'incontro (online su Teams) sarà moderato da Marco Stolfo, assegnista di ricerca in Storia delle dottrine politiche all'Università di Udine, curatore e conduttore anche delle trasmissioni su Radio Onde Furlane, in cui verranno raccolte opinioni e osservazioni da parte di esperti, studiosi e giornalisti. 

Gli incontri saranno disponibili in podcast.

 

Link alla registrazione dell'incontro del 28 gennaio:

Guarda qui la registrazione della tavola rotonda

 

Link al podcast delle tre trasmissioni radiofoniche:

Ascolta qui la registrazione delle trasmissioni radiofoniche

 

Comunicato stampa:

Europa, quale futuro? Riflessione a più voci di Uniud e Units su radio Onde furlane

 

Locandina

Apri qui la locandina con il programma dettagliato