Lingue e letterature minoritarie in biblioteca:un patrimonio comune per l'Europa del futuro
Progetto di rete 2018 - Lunedì 26 novembre, ore 9.30 – 13.30
Salone d'onore di palazzo Mantica, Società filologica friulana, Udine, via Manin 18
LINGUE E LETTERATURE MINORITARIE IN BIBLIOTECA:
un patrimonio comune per l'Europa del futuro
Il Centro di documentazione europea "Guido Comessatti" dell'Università degli studi di Udine, con la collaborazione della Società Filologica Friulana, con il patrocinio dell'Associazione Italiana Biblioteche e con il sostegno della Rappresentanza in Italia della Commissione europea, nell'ambito del progetto di rete «Popoli, culture e tradizioni: un patrimonio comune per l'Europa del futuro» organizza un seminario sulle lingue e letterature minoritarie in biblioteca.
Il seminario si svolgerà nella mattinata dalle ore 9.30 alle ore 13.30 e si svilupperà con interventi di bibliotecari ed esperti su come si trattano ai fini catalografici le lingue e letterature minoritarie definite ai sensi della L. 482, 15.12.1999 con particolare riferimento al friulano, ladino, sloveno.
In particolare si approfondiranno i temi relativi agli strumenti nazionali di indicizzazione (Soggettario, Classificazione Dewey), agli aspetti catalografici (Reicat e codici ISO delle lingue), alle bibliografie locali e specialistiche, ai progetti innovativi e di traduzione, ai progetti di valorizzazione e adattamento locale degli strumenti nazionali di indicizzazione.