Donazioni

Enti e privati cittadini possono proporre donazioni di libri e riviste

Proposte di donazione

La Direzione valuta ed apprezza proposte di donazione di libri e riviste; si riserva di accettare o meno l'intero fondo librario o di accettarne solo una parte, motivando questa scelta con ragioni di interesse scientifico e di disponibilità di spazi adeguati.

Come segnalare al Sistema Bibliotecario di Ateneo la proposta di donazione 

La proposta deve essere inoltrata al Responsabile dell’Area Biblioteche utilizzando l’apposita form

Accettazione della donazione 

L’accettazione del materiale bibliografico offerto al Sistema Bibliotecario d’Ateneo è disposta sulla base delle norme vigenti e dei regolamenti e deliberazioni dell’Università degli studi di Udine. In particolare si terrà conto che il materiale bibliografico proposto sia adeguato allo sviluppo omogeneo e coerente delle collezioni; dell’importanza bibliografica, culturale o antiquaria del fondo; delle condizioni di conservazione del fondo e della possibilità di un suo mantenimento nel medio e lungo periodo; della sostenibilità degli oneri derivanti dal trattamento inventariale e catalografico del fondo; delle disponibilità di spazio. 

Sarà effettuata una specifica valutazione sull’opportunità di accettare duplicati, volumi di pregio o di particolare interesse bibliografico ma in inidonee condizioni di conservazione, fascicoli o annate isolate di riviste, altre particolari tipologie documentarie. 

L’Area Biblioteche potrà decidere un’accettazione selettiva dei materiali ritenuti interessanti, fatto salvo il diritto del donatore a ritirare la sua offerta. L’Area Biblioteche gestirà il materiale senza alcun vincolo nei confronti del donatore. Per le unità bibliografiche accolte in dono, si provvederà a registrare il nome del donatore tramite il software gestionale. 

Doni di singoli volumi

L’accettazione di doni limitati a singoli volumi e di donazioni di piccola entità o non particolarmente rilevanti dal punto di vista storico, culturale o antiquario, è affidata al Responsabile dell’Area Biblioteche al quale la proposta deve essere inoltrata utilizzando l’apposita form.