Fototeca

Documentazione fotografica per approfondimenti specialistici, anche nel campo delle tecniche artistiche e del restauro

Catalogo online della Fototeca presso il Sirfost - Sistema informativo regionale fotografie e stampa

La Fototeca del Dipartimento di studi umanistici e del patrimonio culturale si è costituita nel 1995 per sostenere l'attività didattica, di ricerca e di studio di tutte le componenti universitarie, mettendo a disposizione una documentazione fotografica di alto livello qualitativo, che può soddisfare varie esigenze di approfondimento specialistico, anche nel campo delle tecniche artistiche e del restauro.

A oggi la Fototeca raccoglie un patrimonio di oltre 15 mila riproduzioni fotografiche in bianco e nero e a colori acquisite da alcuni dei più importanti archivi fotografici italiani (Elio e Stefano Ciol, Foto Lufin, Abano Terme-Padova, Centro di Documentazione Fotografica, Verona, Osvaldo Böhm, Venezia, Archivio Marco Ravenna, Bardazzi Fotografia, Sesto Fiorentino-Firenze, Fototecnica, Vicenza, Fratelli Alinari).

Le riproduzioni riguardano i beni artistici e architettonici dell'Italia settentrionale dall'XI al XVIII secolo, con una prevalenza di materiale friulano e veneto. Le fotografie presenti in Fototeca sono concesse dai rispettivi fotografi/ditta ad esclusivo uso didattico e di ricerca. Ogni altro utilizzo, soprattutto a fini editoriali, deve essere autorizzato dal fotografo autore/detentore del negativo.

Tutte le fotografie sono disponibili in linea, tranne quelle provenienti dall'archivio Fratelli Alinari. Queste ultime, seppur complete di dati, sono prive dell'immagine digitalizzata. Tali fotografie sono consultabili in copia positiva presso la Fototeca.

La Fototeca ospita borsisti e tirocinanti provenienti dalla Regione, da Scuole di Specializzazione e da altre università italiane e straniere.