Caratteristiche
Nel caso di formazione obbligatoria (nello specifico, la formazione sulla sicurezza e quella sui temi dell'etica pubblica e del comportamento etico), i destinatari della stessa vengono individuati dalla Direzione risorse umane e affari generali, eventualmente coinvolgendo i Responsabili delle singole Unità organizzative, o dagli stessi Responsabili.
La Direzione risorse umane e affari generali comunica l’iscrizione agli interessati e ai rispettivi Responsabili.
In caso di mancata partecipazione, l’interessato deve inviare tempestivamente una comunicazione all’indirizzo formazione@uniud.it e al proprio Responsabile.
Le tipologie formative che prevedono il trasferimento interno collettivo di know-how specifico e l’affiancamento, una volta approvate, rivestono carattere di obbligatorietà.
Per quanto concerne la formazione sul codice etico e quello di comportamento, l'art. 4 del d.l. 36/2022 stabilisce che “Le pubbliche amministrazioni prevedono lo svolgimento di un ciclo formativo la cui durata e intensità sono proporzionate al grado di responsabilità e nei limiti delle risorse finanziarie disponibili a legislazione vigente, sui temi dell’etica pubblica e sul comportamento etico”.
L'Ateneo è in linea con quanto previsto da questa disposizione normativa, nondimeno propone al personale tecnico amministrativo di nuova assunzione la formazione sui temi dell’etica pubblica e sui comportamenti.