Moduli formativi dalla scuola all'università: un percorso di continuità tra istruzione secondaria e universitaria
Obiettivi del progetto
- Successo formativo dei futuri immatricolati presso l’Università di Udine grazie alla continuità didattica e all’orientamento formativo perseguito con un’offerta formativa flessibile ed integrata di Moduli formativi;
- collaborazione tra la scuola e l’Università di Udine mediante azioni mirate, co-progettate, condivise, cogestite e sostenute in comune;
- responsabilizzazione degli studenti che si iscrivono ai Moduli formativi e si impegnano a superarne le prove di valutazione ai fini della convalida dei crediti previsti all’atto dell’immatricolazione.
A chi è rivolto
Possono iscriversi ai moduli tutti gli studenti che hanno concluso il quarto anno della scuola secondaria superiore.
L’iscrizione viene fatta direttamente dagli studenti on line sul sito USR, successivamente la lista degli iscritti verrà trasmessa ai docenti referenti delle singole scuole secondarie.
L’iscrizione e la frequenza ai moduli è gratuita.
I ragazzi che frequenteranno i moduli avranno accesso al materiale didattico predisposto, alle biblioteche e ai laboratori universitari in relazione ai programmi didattici previsti nei singoli moduli, nonché alle mense universitarie.
Nel sito dell’orientamento verranno inoltre date tutte le informazioni pratiche relative agli alloggi agevolati per gli studenti di altre province che vogliono alloggiare a Udine per il periodo di frequenza del modulo formativo.
Quando e dove
Tutti i Moduli si svolgeranno nel periodo 1 -11 settembre 2015, alcuni moduli di base potranno prevedere alcune lezioni anche nei pomeriggi della settimana dal 14 al 18 settembre.
Le relative valutazioni verranno effettuate entro il mese di ottobre.
Agli studenti iscritti verranno inviati i dettagli organizzativi e il calendario delle lezioni. Le lezioni si svolgeranno presso le sedi dell’Università degli Studi di Udine.
Tipologie dell'offerta formativa 2015
L’Università degli studi di Udine e l’Ufficio Scolastico Regionale offrono agli studenti delle scuole secondarie superiori della Regione Friuli Venezia Giulia due tipi di moduli: Moduli Elettivi (15 ore di didattica) con funzione culturale, orientante e formativa e Moduli di Base (25 ore di didattica) con funzione prioritariamente formativa (con finalità sia integrative, sia di recupero di competenze di base, sia di copertura di parti di percorsi disciplinari previsti nei primi anni dei corsi di laurea).
Tutti i Moduli sono progettati, condotti e valutati in un contesto collaborativo tra i docenti universitari delle aree disciplinari coinvolte e i docenti di scuola secondaria superiore, individuati dall’Ufficio scolastico regionale.
Entrambe le tipologie di moduli consentono l’acquisizione di crediti formativi universitari (cfu) da parte degli studenti che avranno superato la valutazione finale prevista alla fine di ciascun modulo. I crediti acquisiti verranno convalidati all’atto dell’immatricolazione presso l’Università degli Studi di Udine.
I contenuti dettagliati dei singoli moduli, il materiale didattico e le specifiche modalità di riconoscimento dei crediti formativi saranno visionabili online sul sito dedicato al progetto dall’Università degli Studi di Udine.
Moduli elettivi (ME)
Sono finalizzati all’arricchimento culturale e all’acquisizione della consapevolezza delle competenze necessarie per seguire con profitto uno o più percorsi di studio universitario. Sono organizzati in lezioni, esercitazioni e laboratori coprogettati dai docenti di area disciplinare responsabili per la scuola e per l’università secondo la seguente struttura, e prevedono un totale di 15 ore di didattica di cui 9 ore tenute da un docente universitario e 6 ore tenute da un docente di scuola secondaria con un programma condiviso.
La valutazione finale positiva della prova o dell’elaborato previsti nell’ambito del modulo permette di conseguire un cfu all’atto dell’iscrizione all’università di Udine. Tale credito sulla base delle delibere dei consigli dei corsi di laurea viene convalidato all’immatricolazione tra i crediti a scelta libera dello studente di alcuni o tutti i corsi di studio dell’Università di Udine.
Moduli di base (MB)
Sono finalizzati all’acquisizione o all’arricchimento delle basi formative in una disciplina fondante per un gruppo di corsi di studio. Sono organizzati in lezioni, esercitazioni e laboratori co-progettati dai docenti di area disciplinare responsabili per l’università e per la scuola.
Questi moduli prevedono 25 ore di didattica di cui almeno 15 ore tenute da un docente universitario e le restanti tenute da un docente di scuola secondaria, con un programma condiviso.
Il superamento della prova finale permette l’acquisizione di 2 o 3 cfu all’atto dell’iscrizione all’università di Udine. Tali crediti sulla base delle delibere dei consigli di corso di laurea vengono riconosciuti all’atto dell’iscrizione all’Università nell’ambito dei crediti a libera scelta dello studente o tra i crediti di specifici insegnamenti dei primi anni di determinati corsi di studio dell’Università di Udine.
Modailità di iscrizione ai moduli
È prevista la pre-iscrizione ai moduli formativi da parte dei singoli studenti utilizzando il sito predisposto dall’Ufficio Scolastico Regionale, il quale invierà le liste di studenti pre-iscritti alle scuole di appartenenza per informazione e verifica. La pre-iscrizione verrà poi perfezionata con un’iscrizione formale presso gli uffici preposti dell’Ateneo.
Il modulo viene attivato solo se ha raggiunto un numero minimo di 15 pre-iscritti. In base alle caratteristiche dell’attività didattica prevista nell’ambito di ciascun modulo e in caso di iscrizione di un numero elevato di studenti si può prevedere un numero massimo di iscritti.
Tutti i Moduli si svolgono nel periodo 1-11 settembre 2015 e la relativa valutazione verrà effettuata entro il mese di ottobre. Gli iscritti ai Moduli avranno accesso alle biblioteche, alle mense e ai laboratori universitari necessari e previsti per la conduzione dell’attività didattica pianificata nei singoli Moduli.
Gruppo di lavoro
Per la gestione del progetto “Moduli formativi dalla Scuola all’Università” è costituito un gruppo di lavoro integrato scuola-Università con le seguenti funzioni:
- condividere l’offerta formativa dei Moduli;
- identificare le modalità di gestione degli insegnamenti nel raccordo tra la docenza universitaria e la docenza della scuola secondaria;
- costruire il calendario didattico dei moduli formativi;
- monitorare l’andamento del percorso verificando la realizzazione del progetto in termini di continuità didattica, orientamento e innovazione nel raccordo scuola Università.
Il gruppo di lavoro è composto da Laura Rizzi delegata del Rettore per i servizi di orientamento, Marisa Michelini Delegata del Rettore per l’Innovazione didattica, Cesira Militello rappresentante dell’Ufficio Scolastico Regionale e dai dirigenti degli istituti scolastici del Tavolo Moduli.