DMIF - Dipartimento di scienze matematiche, informatiche e fisiche

Descrizione:
Matematica UNIUD è una scuola intensiva di due giorni dedicata a studenti interessati alla matematica. La scuola si propone di presentare il corso di laurea in matematica dell'Università di Udine in tutte le sue sfaccettature e di introdurre gli studenti alla vita della Scuola Superiore di Toppo Wassermann. La scuola è composta da seminari, attività laboratoriali e momenti di confronto con gli studenti del corso di laurea e della Scuola Superiore.
Docente di riferimento: Stefano Urbinati
Ambito di riferimento: Matematica
Periodo di erogazione: febbraio 2026
Modalità di iscrizione: L'iscrizione deve essere fatta da un insegnante di matematica. Per essere ufficialmente considerata la partecipazione all'evento saranno necessari: 
- una breve lettere di presentazione dello studente scritta dal docente;
- un documento di riconoscimento;
- una breve lettera motivazionale dello studente da inviare per posta elettronica all'indirizzo: stefano.urbinati@uniud.it

Se il numero di studenti presentati sarà superiore al massimale, verrà indicato a ogni scuola di fare un'ulteriore selezione interna, proporzionale al numero di candidati inizialmente presentati e alla grandezza della scuola. Inoltre, sperando di poter replicare questo evento pilota anche in futuro, verrà data la precedenza agli studenti di classe quinta.

Durata: 20 ore
Numero massimo partecipanti: 20 studenti

Descrizione:
Il festival della matematica è un'attività organizzata in collaborazione con Mathesis Udine e consiste nell'organizzazione di attività preparate e gestite da studentesse e studenti delle scuole superiori e rivolti a ragazzi e ragazze delle scuole medie del territorio. Lo scopo dell'iniziativa è di promuovere una festa della matematica in un contesto in cui i ragazzi di età e competenze diverse possano esprimere liberamente creatività e progettualità con un approccio peer to peer che contribuisca a sollecitare un atteggiamento positivo verso la matematica e le discipline di area scientifica in generale. In un'ottica di dialogo fra mondo della scuola e Università l'iniziativa rappresenta una prima proposta di collaborazione da sviluppare e consolidare negli anni futuri volta a promuovere, nella verticalità degli ordini scolastici e di istruzione, un’esperienza di confronto sul processo di acquisizione delle competenze in ambito logico-matematico.
Docente di riferimento: Giovanna D'Agostino
Ambito di riferimento: Matematica
Periodo di erogazione: marzo 2026
Modalità di iscrizione: L'iscrizione deve essere fatta da un insegnante di matematica, che coinvolge un gruppo di studenti della scuola nella preparazione dell'attività laboratoriale. Questo docente dovrà poi accompagnare gli studenti il 14 marzo per la partecipazione al Festival. Per iscrivere il gruppo di studenti, il docente deve scrivere una mail a giovanna.dagostino@uniud.it, allegando una breve descrizione dell'attività proposta e gli studenti coinvolti (con classe di appartenenza)

Durata: 15 ore
Numero massimo partecipanti: 60 studenti

Descrizione:
Corso intensivo sulla programmazione di videogiochi che si concluderà con una game jam in cui gli studenti metteranno alla prova le capacità acquisite nella realizzazione di un loro videogioco con il supporto dei docenti.
Docente di riferimento: Fabio Buttussi
Ambito di riferimento: Informatica
Periodo di erogazione: aprile 2026
Durata: 20 ore di corso + 24 ore di game jam
Numero massimo partecipanti: 30 studenti

Descrizione:
Corso intensivo sulla cybersicurezza, in collaborazione con il CINI, aperto anche a studenti degli ultimi tre anni delle scuole superiori. Comprende sia lezioni teoriche che pratiche, e si conclude con una gara finale locale e, per una ristretta selezione, la partecipazione alla competizione nazionale.
Docente di riferimento: Marino Miculan
Ambito di riferimento: Informatica
Periodo di erogazione: febbraio-giugno 2026
Modalità di iscrizione: Selezione mediante test di ingresso
Durata: 72 ore
Numero massimo partecipanti: 23 studenti

MAGGIORI INFORMAZIONI: https://cyberchallenge.it/

Descrizione:
Attività trasversale ed interdisciplinare, che sottolinea il ruolo delle scienze (matematica, fisica, informatica, biologia) in un mondo sempre più pervaso dalla tecnologia. Il laboratorio, di carattere multi-disciplinare, consiste in un ciclo di 5 lezioni (due di matematica, una di fisica, una di informatica e una di biologia) e un’uscita in barca a vela a cura della “XIII zona” FIV (Federazione Italiana Vela) e Società Vela Oscar Cosulich (SVOC) di Monfalcone.
Docente di riferimento: Lorenzo Freddi
Ambito di riferimento: Matematica, Informatica, Fisica
Periodo di erogazione: gennaio-giugno 2026
Modalità di iscrizione: L'iscrizione a Scienze della Vela avviene tramite la compilazione del modulo PLS-matematica, tramite il referente PLS-matematica della scuola.

Durata: 20 ore