DMIF - Dipartimento di scienze matematiche, informatiche e fisiche
Compila la SCHEDA SCUOLE per richiedere le attività
Matematica UNIUD
Descrizione:
Matematica UNIUD è una scuola intensiva di due giorni dedicata a studenti interessati alla matematica. La scuola si propone di presentare il corso di laurea in matematica dell'Università di Udine in tutte le sue sfaccettature e di introdurre gli studenti alla vita della Scuola Superiore di Toppo Wassermann. La scuola è composta da seminari, attività laboratoriali e momenti di confronto con gli studenti del corso di laurea e della Scuola Superiore.
Docente di riferimento: Stefano Urbinati
Ambito di riferimento: Matematica
Periodo di erogazione: 4/5 febbraio 2025
Durata: 20 ore
Numero massimo partecipanti: 20 studenti
Festival della MATEMATICA 2025
Descrizione:
Il festival della matematica è un'attività organizzata in collaborazione con Mathesis Udine e consiste nell'organizzazione di attività preparate e gestite da studentesse e studenti delle scuole superiori e rivolti a ragazzi e ragazze delle scuole medie del territorio. Lo scopo dell'iniziativa è di promuovere una festa della matematica in un contesto in cui i ragazzi di età e competenze diverse possano esprimere liberamente creatività e progettualità con un approccio peer to peer che contribuisca a sollecitare un atteggiamento positivo verso la matematica e le discipline di area scientifica in generale. In un'ottica di dialogo fra mondo della scuola e Università l'iniziativa rappresenta una prima proposta di collaborazione da sviluppare e consolidare negli anni futuri volta a promuovere, nella verticalità degli ordini scolastici e di istruzione, un’esperienza di confronto sul processo di acquisizione delle competenze in ambito logico-matematico.
Docente di riferimento: Stefano Urbinati
Ambito di riferimento: Matematica
Periodo di erogazione: marzo 2025
Durata: 15 ore
Numero massimo partecipanti: 60 studenti
Modulo DMIF: scelta di matematica, informatica e fisica da selezionare da elenco per un minimo di 15 ore
Le 15 ore posso essere liberamente scelte dai docenti su una singola materia o creando un modulo interdisciplinare.
La disponibilità dei moduli sarà confermata e riadattata con i referenti PLS a seconda delle esigenze e della numerosità delle domande.
I seminari e laboratori DMIF potranno essere liberamente scelti da catalogo
Le classi del biennio o delle scuole fuori dalla provincia di Udine non avranno il vincolo delle 15 ore.