SUMMER SCHOOL

Le Summer School sono dei percorsi disciplinari offerti agli studenti nel periodo giugno - settembre in cui gli studenti pensate per avvicinare gli studenti al mondo universitario, frequentando le nostre sedi e esplorando i nostri laboratori.

Per maggiori informazioni pcto@uniud.it

L’Università degli Studi di Udine organizza una Summer School dedicata alla scelta consapevole del percorso universitario e agli strumenti a supporto di questa, OrientaMENTI.
L'iniziativa, che vede la partecipazione della psicologa di ateneo e dei tutor dei corsi, prevede attività pratica per permettere a studenti e studentesse di quinta superiore di testare le proprie capacità e avvicinarsi ai diversi aspetti caratterizzanti la vita universitaria.
OrientaMENTI si svolge in due edizioni di 15 ore ciascuna.
La scuola è erogata in presenza per gli studenti della provincia di Udine.
Per chi proviene da altri territori è prevista la possibilità di seguire alcune attività a distanza, in ogni caso l’evento Università T’Incontra sarà offerto a tutti in presenza.
OrientaMENTI è aperta in via prioritaria a chi conclude le scuole superiori nell’anno scolastico 2024/25 e agli studenti che nel prossimo anno scolastico frequenteranno la quinta superiore.
I temi affrontati spaziano da strumenti a supporto della scelta, laboratori dedicati all’orientamento psicologico, esercitazioni ai test di ammissione e momenti laboratoriali e conviviali con i tutor dei corsi di studio.
Verrà rilasciato un attestato a chi avrà frequentato almeno il 70% delle attività.  

Il camp è indirizzato alle studentesse e agli studenti che sono interessati a sperimentare e approfondire come la matematica, il disegno e la stampa 3D diventino strumenti per trasformare un’idea in un sistema in movimento, un robot, un manufatto reale utile a migliorare la nostra qualità di vita. 
Docente di riferimento: Giovanni Totis 
Ambito di riferimento: Ingegneria Meccanica 
Periodo di erogazione: 17 - 19 - 20 giugno 2025
Durata: 24 ore 
Numero massimo partecipanti:
24 studenti

Il camp è indirizzato alle studentesse e agli studenti che sono interessati a vedere la termodinamica e la meccanica dei fluidi con occhi diversi, e applicarle per trovare soluzioni che permettano di far arrivare nelle nostre case tutta l’energia che ci serve riducendo l'impatto ambientale.
Docente di riferimento: Stefano Savino 
Ambito di riferimento: Ingegneria Meccanica 
Periodo di erogazione: 3 - 4 - 5 settembre 2025
Durata: 24 ore 
Numero massimo partecipanti:
30 studenti 

Obiettivo del percorso è di fornire alcune prime chiavi di lettura per riflettere sull'origine del valore e delle performance aziendali, introdurre alcuni strumenti per misurare il valore e supportare le fasi di determinazione del prezzo di cessione di un'azienda
Docente di riferimento: Filippo Zanin
Ambito di riferimento: Economia aziendale
Periodo di erogazione: giugno - luglio 2025 
Durata: 16 ore 
Numero massimo partecipanti:
200 studenti

Il tema della sostenibilità è divenuto di primaria importanza per ogni tipologia di impresa. Il percorso affronta prime nozioni teoriche e metodologiche per impostare un modello di misurazione della classe di rating ESG delle imprese.
Docente di riferimento: Giulio Corazza
Ambito di riferimento: Economia aziendale
Periodo di erogazione: giugno - luglio 2025
Durata: 16 ore 
Numero massimo partecipanti:
200 studenti

Non solo di grammatica vive la lingua: per essere efficaci nello spiegare le cose, costruire i propri messaggi social, rispondere alle interrogazioni e fare tutto con la parola
Docente di riferimento: Paolo Driussi 
Ambito di riferimento: Letteratura italiana
Periodo di erogazione: fine agosto - inizio settembre 2025
Durata: 12 ore 
Numero massimo partecipanti:
40 studenti 

Introduzione al patrimonio librario della Biblioteca Guarneriana attraverso un'ottica multidisciplinare: paleografica, storica e letteraria.
Docente di riferimento: Laura Pani, Manuela Colombi, Angelo Floramo, Matteo Venier
Ambito di riferimento: Paleografia, storia, letteratura 
Periodo di erogazione: luglio 2025
Durata: 12 ore 
Numero massimo partecipanti:
30 studenti 

Il modulo si propone di illustrare i metodi di indagine dell’archeologia, in particolare quelli che consentono di ricostruire vita quotidiana, produzioni artigianali e artistiche, usi e costumi e perfino il pensiero delle antiche comunità attraverso i ‘manufatti’, gli oggetti concreti che sono il principale documento degli archeologi. Accanto a presentazioni in aula sono previste attività nei laboratori del Dium
Docente di riferimento: Marina Rubinich
Ambito di riferimento: Archeologia
Periodo di erogazione: giugno 2025
Durata: 15 ore 
Numero massimo partecipanti:
30 studenti 

Nel percorso si esploreranno attraverso l'uso diretto delle testimonianze antiche, immagini e testi, alcuni aspetti della cultura contemporanea che in qualche modo, per continuità o recupero, risalgono alla civiltà della Grecia antica, mettendo in rilievo affinità e differenze. Il Summer Camp è dedicato a tutti gli studenti delle scuole secondarie superiori, in particolare dei licei classici e scientifici, che hanno interesse ad approfondire quanto nel mondo greco ci è estraneo e quanto ancora ci appartiene non come morta eredità, ma come qualcosa di sorprendente da riconquistare ogni giorno, un potente stimolo a intendere il "diverso".
Docente di riferimento: Elena Fabbro
Ambito di riferimento: Cultura greca
Periodo di erogazione: settembre 2025
Durata: 25 ore 

Il progetto è finalizzato ad acquisire o consolidare le proprie competenze sui fondamenti della programmazione.
Docente di riferimento: Vincenzo della Mea
Ambito di riferimento: Informatica
Periodo di erogazione: giugno 2025
Durata: 30 ore 
Numero massimo partecipanti:
30 studenti 

Il progetto è finalizzato ad acquisire o consolidare le proprie competenze sui fondamenti della programmazione. L’attività si rivolge a studenti motivati (selezionati), con alcune basi di programmazione e interessati ad approfondire la prospettiva algoritmica. Le attività pratiche, progettuali e di sviluppo di programmi hanno come filo conduttore un problema di un certo interesse pratico: la compressione (e ripristino) di documenti attraverso la codifica di Huffman. Oltre al persistente interesse applicativo della tecnica lossless (senza perdita di informazione) introdotta da David Huffman nel 1952, le cui proprietà sono ottimali sotto certe ipotesi, lo sviluppo di simili strumenti costituisce una stimolante palestra per esplorare una varietà di strutture dati e soluzioni algoritmiche. Materiale online: http://nid.dimi.uniud.it//projects/pls_18_etc.html
Docente di riferimento: Claudio Mirolo
Ambito di riferimento: Informatica
Periodo di erogazione: estate 2025
Durata: 20 - 30 ore 
Numero massimo partecipanti:
30 studenti