Informazioni
Caratteristiche del servizio
Il nuovo servizio di posta dell'Università degli studi di Udine, destinato ai docenti, ricercatori e personale interno, offre una casella da 50 GB, un'interfaccia web rinnovata basata sul client Outlook (Outlook Web App) e la possibilità di spedire allegati fino a 20 MB.
Ulteriori funzionalità sono a disposizione se si utilizza un client compatibilie con la modalità exchange
Impostazione forward
Dopo aver fatto l'accesso via web alla propria casella, cliccare sull'icona "impostazioni" (simbolo dell'ingranaggio) che si trova in alto a destra nella barra di Outlook web App:
Selezionare la voce "Visualizza tutte le impostazioni di Outlook" che si trova alla base della colonna a destra.
Sulla nuova finestra selezionare la voce "Posta" e quindi "Inoltro". Sulla parte destra attivare la voce "Abilita inoltro" e inserire l'indirizzo nell'apposito campo:
Parametri di accesso da un client di posta
Per la configurazione del client (Outlook, Thunderbird, ecc.) si dovranno inserire i seguenti parametri:
Protocollo EXCHANGE (configurazione predefinita)
Basta inserire indirizzo mail e password (per gli utenti di AMCE corrisponde a quella di accesso al PC). A seconda dei programmi utilizzati, in particolare per quelli dei cellulari, nel caso non bastino le credenziali, sarà necessario inserire alla voce server la seguente indicazione "outlook.office365.com"
I client compatibili recupereranno la configurazione in automatico. Per maggiori dettagli su come configurare i client si vada alla pagina
configurazione client
La configurazione Exchange permette la massima flessibilità potendo sincronizzare le mail, i contatti e gli appuntamenti del calendario con pc, telefoni, tablet e web mantenendo un archivio coerenete garantendo il salvataggio dei dati.
I parametri aggiornati per le configurazioni su computer in locale si trovano sulla pagina delle impostazioni POP, IMAP e SMTP di Microsoft. Si consiglia di fare riferimento al sito Microsoft per avere i parametri aggiornati.
A titolo informativo riportiamo i parametri attualmente utilizzati:
Nome Utente: nome.cognome@uniud.it
Impostazione POP
Nome server: outlook.office365.com
Porta: 995
Metodo di crittografia: SSL/TLS
Metodo di autenticazione: OAuth2/Modern Auth
Impostazione IMAP
Nome server: outlook.office365.com
Porta: 993
Metodo di crittografia: SSL/TLS
Metodo di autenticazione: OAuth2/Modern Auth
Impostazione SMTP
Nome server: smtp-mail.outlook.com
Porta: 587
Metodo di crittografia: TLS (start TLS per Thunderbird)
E' necessario impostare l'autenticazione della posta in uscita
Metodo di autenticazione: OAuth2/Modern Auth
Configurazione client
Per la configurazione dei client in POP e IMAP bisogna seguire i parametri di accesso che compaiono in questa pagina
Nei documenti di seguito verranno propopste, in pdf, le istruzioni di configurazione di vari client al nuovo sistema di posta in modalità exchange.
ATTENZIONE: Le istruzioni sono state create in funzione del tipo di client per cui NON SI DEVE usare le indicazioni di un programma per un altro (es. non seguire le istruzioni di Outlook 2013 per configurare Mail di Mac)
Istruzioni per Thunderbird (IMAP)