Verifica autorizzazioni delle condivisioni in OneDrive
Accedere all’account di posta via web e selezionare OneDrive:
Selezionare la voce “I miei file” nell’elenco (punto 1 dell’immagine sotto riportata).
Verifica cartella “Condivisi con tutti”
Scorrere l’elenco e verificare se è presente la cartella “Condivisi con tutti” (punto 2 dell’immagine); se non esiste passare al paragrafo "Verifica condivisioni su altre cartelle/files”.
Se presente è necessario verificare con chi è messa in condivisione -> cliccare sui 3 puntini “…” (punto 3 dell’immagine) e selezionare “Gestisci accesso” (punto 4 dell'immagine)
Nella finestra che comparirà verrà mostrato con che persone e/o con che gruppi è condivisa la cartella, il numero a destra indica con quanti.
Se la voce “Gruppi” non ha nessun numero non è necessario fare nulla altrimenti occorre verificare a quali gruppi è stata condivisa la cartella:
Se compare “Tutti tranne gli utenti esterni” vuol dire che la cartella è condivisa con TUTTI gli utenti dell’ateneo (sia quelli con indirizzo @uniud.it che con @spes.uniud.it) -> togliere questa impostazione cliccando sul gruppo sottostante e comparirà la schermata in cui si potrà scegliere cosa fare.
Cliccando sul menu a tendina in cui viene indicato il tipo di accesso scegliere la voce “Rimuovi accesso diretto”, un messaggio di conferma chiederà se proseguire o annullare (cliccare su Rimuovi).
Al termine la schermata mostrerà che il gruppo non è più presente.
Verifica condivisioni su altre cartelle/files
Per una maggior consapevolezza il controllo può essere fatto per tutte quelle cartelle e files che presentano la voce “Condiviso” nella colonna “Condivisione”
Se tra i gruppi dovesse risultare presente “Tutti tranne gli utenti esterni” raccomandiamo di toglierlo agendo come indicato sopra al paragrafo "Verifica cartella “Condivisi con tutti”.