Obiettivi
L’Università di Udine ha l’obiettivo di concorrere al rafforzamento delle sinergie tra mondo imprenditoriale e mondo accademico, costituendo un elemento di connessione tra domanda e offerta di ricerca, didattica, placement.
Il Punto Impresa, nato nell'ambito di Cantiere Friuli, opera per favorire il rafforzamento del network tra diversi soggetti e la costruzione di percorsi di collaborazione, catalizzando opportunità, competenze ed esigenze e fungendo da facilitatore nel dialogo impresa-università.
Obiettivi del Punto Impresa
- Potenziare il dialogo tra due comunità, quella industriale e quella accademica, per concorrere allo sviluppo civile, culturale, sociale ed economico.
Azioni
- Sul fronte della ricerca, il Punto Impresa informa, orienta e accompagna le aziende e i ricercatori nella costruzione di rapporti virtuosi che portino all’applicazione pratica delle conoscenze e allo sviluppo di nuovi saperi.
- Sul fronte della didattica, il Punto Impresa informa, orienta e accompagna le aziende nello sviluppo di piani di formazione personalizzati.
- Sul fronte del placement, il Punto Impresa offre supporto alle attività di reclutamento ed employer branding delle aziende.
Risultati attesi
- Aumento delle opportunità di collaborazione.
- Tempi più rapidi.
- Maggiore conoscenza delle forme di collaborazione.
- Miglioramento della capacità di innovazione.
- Aumento del livello di formazione del personale in azienda.