Patent Box

Si tratta di un regime agevolato opzionale che consente di maggiorare le spese sostenute nello svolgimento di attività di ricerca e sviluppo finalizzate al mantenimento, al potenziamento, alla tutela e all’accrescimento del valore dei software protetti da copyright, dei brevetti industriali e dei disegni e modelli giuridicamente tutelati (c.d. intangible asset o IPs)

 

Soggetti beneficiari

  • Titolari di reddito d’impresa, indipendentemente dalla natura giuridica, dalla dimensione e dal settore produttivo di appartenenza;
  • le società e gli enti di ogni tipo, compresi i trust, con o senza personalità giuridica, residenti in Paesi con i quali sia in vigore un accordo per evitare la doppia imposizione e con i quali lo scambio di informazioni sia effettivo, con stabile organizzazione nel territorio dello Stato alla quale sono attribuibili i beni immateriali.

Agevolazioni

Maggiorazione del 110%, ai fini delle Imposte sui redditi e dell’Imposta regionale sulle attività produttive, dei costi di ricerca e sviluppo relativi a software protetto da copyright, brevetti industriali, disegni e modelli che siano dagli stessi soggetti utilizzati direttamente o indirettamente nello svolgimento della propria attività d’impresa. 

Spese ammissibili

  1. spese per il personale titolare di rapporto di lavoro subordinato o di lavoro autonomo o altro rapporto diverso dal lavoro subordinato, direttamente impiegato nello svolgimento delle attività̀ rilevanti,
  2. quote di ammortamento, quota capitale dei canoni di locazione finanziaria, canoni di locazione operativa e altre spese relative ai beni mobili strumentali e ai beni immateriali utilizzati nello svolgimento delle attività̀ rilevanti,
  3. spese per servizi di consulenza e servizi equivalenti inerenti esclusivamente alle attività̀ rilevanti,
  4. spese per materiali, forniture e altri prodotti analoghi impiegati nelle attività̀ rilevanti,
  5. spese connesse al mantenimento dei diritti su beni immateriali agevolati, al rinnovo degli stessi a scadenza, alla loro protezione, anche in forma associata, e quelli relativi alle attività̀ di prevenzione della contraffazione e alla gestione dei contenziosi finalizzati a tutelare i diritti medesimi.

Modalità di attivazione

L’opzione è comunicata nella dichiarazione dei redditi relativa al primo periodo d’imposta per il quale si riferisce, ha validità quinquennale, è irrevocabile e rinnovabile.

Modalità di collaborazione con Uniud

 

Ultimo aggiornamento: 30/06/2023 (in collaborazione con Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Udine)