Dis-4Change: Studi sul Discorso Climatico e Ambientale
Cluster di dipartimento
- Anglistica
- Germanistica
Sito web del gruppo
Descrizione
L'Unità di ricerca di Udine (DILL) è parte del Centro Interuniversitario di Ricerca Dis-4Change dell'Università l'Orientale di Napoli fondato nel 2023. Il Centro è costituito dalle unità di ricerca dei seguenti atenei italiani: Università di Napoli L’Orientale (sede amministrativa); Università degli Studi di Bologna; Università degli Studi di Bari; Università degli Studi di Milano; Università degli Studi di Salerno; Università degli Studi di Torino; Università degli Studi di Udine.
Lo scopo del centro è di promuovere, avanzare e coordinare ricerche nel campo degli studi sull’analisi del discorso sul cambiamento climatico e sull’ambiente, anche in chiave ecolinguistica ed ecocritica. Il Centro Dis-4Change accoglierà spunti di riflessione di natura linguistica, culturale, e letteraria, in dialogo con studi affini nel campo delle scienze umane e sociali, secondo approcci che mirino ad indagare il modo in cui il cambiamento climatico e l’ambiente sono comunicati, narrati e socialmente costruiti in e attraverso diversi generi, registri e tipologie testuali.
Il Centro intende favorire iniziative di ricerca, divulgazione scientifica e collaborazione inter- e transdisciplinare, sia a livello nazionale che internazionale, che sviluppino studi critici sul discorso del cambiamento climatico e l’ambiente. Intende inoltre offrire uno spazio per il dibattito sulla comunicazione dei rischi relativi al cambiamento climatico e l’ambiente, in modo da identificarne le strategie linguistiche, discorsive, narrative e multimodali, partendo dal presupposto fondamentale che l’espressione e la rappresentazione dei fenomeni climatici e ambientali in testi e generi della comunicazione scientifica, mediatica e socio-mediatica, letteraria, filmica, istituzionale, politica, ecc. rifletta il modo in cui sono valutate all’interno della società, ma che possano anche influenzarne le abitudini e gli atteggiamenti.
Linee di ricerca
- Studi sull’analisi del discorso sul cambiamento climatico e sull’ambiente, anche in chiave ecolinguistica ed ecocritica. Ricerca di natura linguistica, culturale, e letteraria, in dialogo con studi affini nel campo delle scienze umane e sociali.