Tourism Management & Marketing
Cluster di dipartimento
- Management e Organizzazione
Descrizione
Il gruppo di ricerca si occupa di analizzare da una prospettiva manageriale (aperta a contributi di natura interdisciplinare) dei fenomeni della produzione culturale e del turismo. In particolare tali “comparti” sono analizzati nella prosettiva della pianificazione, gestione e “costruzione” in particolare nelle relazioni con l’evoluzione dei contesti locali.
L’analisi riguarda una moltitudine di attività che complessivamente rappresentano il settore industriale con il grande tasso di crescita negli ultimi 20 anni. Il gruppo di ricerca ha come obiettivo la proposizione della prospettiva manageriale come elemento utile alla gestione dei fenomeni culturali e turistici a livello internazionale, nazionale e regionale nonché evidenziare le specificità di tale contesto all’interno degli studi manageriali (ad es. public-private partenership per lo sviluppo locale; analisi del comportamento del consumatore, politiche di branding della destinazione).
Il gruppo di ricerca sviluppa un approccio integrato alle attività svolte sviluppando analisi empiriche dirette, diascutendo e divulgando delle principali problematiche a livello professionale ed accademico, evidenziando casi studio, rapporti di ricerca nonchè organizzando di eventi di discussione.
L’attività di ricerca di trasferisce in ambito didattico all’interno dei corsi universitario ufficiali e in processi di didattica specifica (es. master), didattica su richiesta e/o con azioni di ricerca-intervento.
Dal punto di vista metodologico il gruppo oltre ad utilizzare in modo estenso tecniche statistiche ed inferenziali tradizionali e innovative ha sviluppato una buona conoscenza di metodi di analisi qualitativa. La prospettiva mix-method acquisisce crescente importanza analitica.
Il gruppo collabora con diversi gruppi riconosciuti a livello nazionale ed internazionale.
Linee di ricerca
- Cultural and Tourism Consumer Behaviour
- Event Management
- Destination Branding
- Destination Management
- Local Development and Tuorismo Development
- Culture, Identity and Tourism Management
- International Cultural & Tourism Management
- Tourism, Culture & Arts Marketing
- Technology & Innovation in Cultural and Tourism Management
- Internet, Digital and Social Media Marketing for Culture and Tourism
- Sustainability Cultural and Tourism Management
Settori ERC
- SH1_10 Microeconomics; industrial organisation; applied microeconomics
- SH1_9 Behavioural economics; experimental economics; neuro-economics
Etichette libere
- Cultural and Tourism Consumer Behaviour
- Event Management, Destination Branding, Destination Management
- Local Development and Tourism Development
- Tourism, Culture & Arts Marketing; Culture, Identity and Tourism Management
- International Cultural & Tourism Management
- Technology & Innovation in Cultural and Tourism Management
- Tourism marketing
- Internet, Digital and Social Media Marketing for Culture and Tourism
- Sustainability Cultural and Tourism Management