Valore, complessità, valutazione d'azione

Cluster di dipartimento

  • Amministrazione e Controllo

Descrizione

Il gruppo di ricerca si propone di analizzare i modelli di business e le dinamiche della creazione di valore economico che caratterizzano le imprese operanti in condizioni di crescente complessità (ad es. settore agro-alimentare e sportivo), nonché di affrontare il tema della valutazione economica d’azienda e di specifici asset aziendali. In particolare, si vuole riflettere sul piano metodologico e operativo in merito ai meccanismi di generazione di valore economico in contesti complessi; alle possibili soluzioni volte ad attivare azioni di miglioramento/cambiamento sul piano strategico, gestionale e strutturale; ai processi di valutazione di specifici asset aziendali (brand, concessioni) e di speciali configurazioni super-aziendali (reti informali, gruppi impropri), articolando il dibattito in corso e fornendo linee guida/principi in tema di creazione, misurazione e rappresentazione del valore economico.

Linee di ricerca

  • Creazione, misurazione e rappresentazione del valore economico
  • Valutazione economica d’azienda e di specifici asset aziendali
  • Metodologie e tecniche per la valutazione economica

Settori ERC

  • SH1_4 Finance; financial markets
  • SH1_11 Innovation, research & development, entrepreneurship

Etichette libere

  • Valutazione economica; capitale economico; asset aziendali; complessità; cambiamento

Componenti

Eugenio COMUZZI
Filippo ZANIN