Didattica della Fisica
Descrizione
L’Unità di Ricerca in Didattica della Fisica (URDF) opera presso l’Università di Udine dal 1992 con un piccolo gruppo di persone strutturate e un ampio gruppo di persone semi-strutturate, essendo vincitori di concorso per il comando parziale all’Università di Udine nella formazione degli insegnanti (5 persone) a cui si aggiungono 2 dottorandi di ricerca per ciclo in media, 8 insegnanti ricercatori e 12 insegnanti collaboratori.
L’URDF ha fondato (1994) il Centro Laboratorio per la Didattica della Fisica (CLDF) presso il CIRD. Ha fondato la prima linea italiana di dottorato nel SSD Fis08 nell’ambito del locale dottorato in matematica, informatica e fisica. Ha gestito i Master Did-Sci-UD e PFDS promossi dal MIUR come strategici a livello nazionale per la formazione degli insegnanti di scienze nella scuola secondaria di primo livello. Ha gestito il Master IDO dell’Università di Udine per l’innovazione didattica e la collaborazione scuola-università sull’apprendimento attivo, la documentazione e la valutazione. Nell’ambito del Piano Lauree Scientifiche (PLS) è attiva dal 1996 con i progetti IDIFO, che la vedono oggi capofila di 18 Atenei per la didattica della fisica moderna, la formazione degli insegnanti, l’innovazione didattica basata sulle nuove tecnologie dell’informazione e della comunicazione e l’orientamento. In tale contesto ha gestito 5 Master nazionali e 6 Corsi di Perfezionamento in e-learning, 7 scuole nazionali per studenti di talento, 4 Scuole nazionali per insegnanti.
Ha condotto con responsabilità autonoma i seguenti progetti di ricerca:
Progetti Europei:
- progetto Europeo Interreg III: Italia-Slovenia su materiali per l'educazione scientifica di base (2004-2006);
- responsabile per l'Italia di tre progetti europei sulla didattica dell'elettromagnetismo e la superconduttività: Supercomet2 (2005-2007), Mosem (2007-2009), Mosem2 (2008-2010);
- responsabile per l'Università di Udine nell'European Network EUPEN(2002-2008) e dei successivi Progetti EU STEPS e STEPS TWO (2009-2011);
- responsabile per l’Italia del Progetto EU SECURE sul curriculum scientifico di base;
- Progetto EU HOPE (2014-2017).
Progetti Nazionali:
- 15 progetti CNR e MURST di rilevanza nazionale (PRIN) per la ricerca in didattica della fisica e la formazione degli insegnanti (1992-2007);
- 2 progetti finalizzati del MPI: LabTec sull'innovazione nella didattica scientifica con le nuove tecnologie (1999) e BRI sulla ricerca collaborativa scuola - università (2000);
- 18 progetti MPI di diffusione della cultura scientifica (L6/2000);
- 4 progetti selezionati dal MIUR nell'ambito del Piano Triennale di Sviluppo degli Atenei sull'orientamento e il tutorato (1995-2007);
- 12 Progetti Regionali. Collabora a livello internazionale con 12 Università e con le comunità scientifiche del GIREP, ESERA, AAPT, MPTL, LASERA e a livello nazionale con AIF, SIF, GEO.
Linee di ricerca
- percorsi didattici innovativi ed originali
- sviluppo, sperimentazione e pubblicazione di unità curricolari multimediali, Learning Objects per attività blended in e-learning
- modelli e moduli per la formazione iniziale ed in servizio degli insegnanti
- modelli ed azioni istituzionali di collaborazione scuola - università secondo il modello di ricerca CRUS, nell'ambito del primo ed ancora unico centro insegnanti universitario italiano (CLDF)
- educazione informale
- sviluppo di proposte ed analisi di efficacia nei processi di apprendimento di problem solving sperimentale (metodica PSO)
- ambienti telematici interattivi per l'apprendimento e la formazione degli insegnanti a distanza: realizzazione e impiego, sperimentazioni di ricerca mirate
- studio di processi di apprendimento e costruzione del pensiero formale nell’educazione scientifica di base: progettazione e sperimentazione di strumenti e metodi, percorsi
- innovazione nella didattica della fisica a livello universitario, con particolare riguardo a strumenti e metodi per il successo formativo di studenti di area Agraria, Biologica, Biotecnologica, delle Tecnologie Alimentari
- Sviluppo di proposte didattiche sulla fisica moderna per la scuola secondaria e l’università
Settori ERC
- SH3_10 Communication and information, networks, media
Etichette libere
- Conceptual understanding in physics education, interplay math-phys and developing formal thinking
- inquiry based learning, laboratory in physics education, advanced lab work,
- modern physics, optical spectroscopy, superconductivity, quantum mechanics, informal learning
- pedagogical content knowledge, representation and argumentation in scientific learning