Iniziative di interesse internazionale
Repertorio delle riviste ad accesso aperto sottoposte a peer review. Il servizio è stato creato nel 2002 dall'Università di Lund alla quale è subentrata nel 2014 la Infrastructure Services for Open Access
Progetto internazionale, con base al CERN, il cu obiettivo è creare un modello editoriale ad accesso aperto per la disciplina della fisica delle particelle
Repertorio di archivi istituzionali ad acecsso aperto ricercabile per area disciplinare, lingua, tipo di materiale, software utilizzato
L'obiettivo di OpenAire è quello di creare una infrastruttura digitale e meccanismi di sostegno per l'identificazione, il deposito, il monitoraggio e l'accesso aperto al testo completo degli articoli scientifici finanziati sia all'interno del Progetto Pilota sull'Open Access del Settimo Programma Quadro (FP7) sia dall'ERC - European Research Council.
Il progetto promuove il coordinamento nazionale e regionale delle politiche e delle strategie nell'accesso aperto all'informazione scientifica in Europa. L'obiettivo è di migliorare le politiche esistenti e di contribuire all'attuazione di nuove strategie e iniziative in sei paesi del Mediterraneo: Grecia, Turchia, Italia, Francia, Spagna, Portogallo.
Piattaforma nazionale per l'accesso centralizzato ai dati della alla letteratura scientifica depositata negli archivi aperti italiani, istituiti e gestiti da università ed enti di ricerca.
Iniziativa promossa dalla Max Planck Digital Library nel 2015. Mira ad accelerare transizione verso l'accesso aperto trasformando il corpus esistente di riviste scientifiche dal sistema di abbonamento attuale ad un sistema ad accesso aperto. La trasformazione prevista da OA2020 si basa sull'analisi che mostra come gli investimenti fatti nella pubblicazione di riviste sono sufficienti per consentire una transizione verso un accesso aperto che sarà neutro sotto il profilo dei costi.
Punta ad accelerare il processo di transizione immagino da OA2020. I finanziatori della ricerca si propongono di condurre i soggetti finanziati ad applicare l'accesso aperto a tutte le pubblicazioni scientifiche - con esclusione di monografie e capitoli di libri che richiedono un processo di transizione più lungo - a partire dal 2021. A PlanS hanno aderito 11 istituzioni di ricerca.