STIMOLA CURIOSITA’, PASSIONE E CORAGGIO
Valutazione della Qualità della Ricerca - VQR
La Valutazione della Qualità della Ricerca (VQR) è il processo attraverso cui l'ANVUR - Agenzia Nazionale di Valutazione del Sistema Universitario e della Ricerca - analizza e misura la qualità della produzione scientifica delle Università e degli Enti di ricerca, con l'obiettivo di promuovere un sistema di ricerca competitivo, capace di contribuire in modo significativo al progresso scientifico e tecnologico del Paese.
La VQR è condotta a cadenza quinquennale, per consentire una valutazione che tenga conto dei progressi riportati dalle Istituzioni nel tempo. Durante ogni ciclo vengono analizzate le pubblicazioni scientifiche e gli altri risultati di ricerca prodotti dai soggetti valutati.
Ogni processo di valutazione della ricerca VQR si avvia con la pubblicazione del bando ANVUR. Dopo la presentazione dei prodotti di studio e dei casi di ricerca, si svolgono le valutazioni dei gruppi di esperti (GEV), nominati dall’ANVUR e distinti per area scientifica, e i risultati vengono pubblicati nel Rapporto di Valutazione della Qualità della Ricerca degli anni presi in considerazione.
L'Università di Udine ha partecipato a diversi processi di valutazione:
2020-2024
Bando 2020-2024
La valutazione è stata avviata nel 2023 ed è in corso.
2015-2019
Bando 2011-2014
Rapporto di Valutazione Uniud
2011-2014
2004-2010
Primo processo di valutazione, avviato nel 2011