Spin off e start up

Descrizione, vantaggi e modulistica

Descrizione

L'Università di Udine si è dotata degli strumenti necessari a favorire la costituzione e l'avvio di spin-off della ricerca intesi come strumento di valorizzazione e trasferimento al sistema produttivo di nuove conoscenze in campo scientifico e tecnologico.

Il nuovo Regolamento interno distingue tra:

 

  • Spin-off dell'Università, che vedono la partecipazione dell'Ateneo alla compagine sociale
  • Start-up dell'Università, cioè promossi da personale strutturato ma senza la partecipazione dell'ente.

 

Vantaggi

Gli spin-off promossi dall'Università sono un'importante occasione professionale per laureati e dottori di ricerca ed uno strumento per rafforzare la diffusione della cultura d'impresa tra ricercatori e tecnici in formazione.

La creazione di imprese promosse e partecipate dall'università e da personale docente, ricercatore e tecnico può essere vista come trasferimento tecnologico a valore aggiunto: oltre a specifiche e innovative conoscenze tecnologiche, l'università trasferisce al mondo produttivo know how qualificato, assicurando il contatto diretto con gli ambienti in cui la ricerca si sviluppa ai più alti livelli.

 

Normativa

Regolamento Spin-Off

Decreto 168 del 10 agosto 2011

 

Modulistica

Vedi procedura e modulistica

 

Elenco Spin off e Start up

Per consultare quali sono gli Spin off e Start up dell'Università di Udine:

Elenco aggiornato spin-off/start-up 

 

Bacheca per Startupper

Le opportunità, i bandi e gli avvisi per startupper e per aspiranti imprenditori sono pubblicati sulla Bacheca per Startupper

archiviato sotto: