Brevetti dell'Università degli Studi di Udine
L'Università di Udine attribuisce grande importanza alla valorizzazione dei risultati della ricerca ed al trasferimento dell'innovazione al sistema produttivo. In quest'ottica la tutela e valorizzazione della proprietà industriale assumono un ruolo strategico per offrire alle imprese brevetti di qualità, cioè innovazione reale e vantaggio competitivo, nella prospettiva di generare un impatto positivo su economia e società.
L'attività di protezione e valorizzazione della PI sui risultati della ricerca è supportata da un ufficio dedicato, che dal 2016 beneficia dei finanziamenti del Ministero per lo sviluppo economico (ora Ministero delle imprese e del made in Italy) assegnati per progetti di potenziamento e capacity building degli Uffici di Trasferimento Tecnologico.
Portafoglio Brevetti dell'Università
L'Università è titolare di un ricco portafoglio brevetti generato dalla ricerca sviluppata nei più diversi campi scientifici e tecnologici. Un patrimonio selezionato, tutelato e continuamente accresciuto grazie all'applicazione del Regolamento per la gestione e valorizzazione della Proprietà Industriale sui risultati della ricerca, che garantisce i diritti degli inventori, disciplina la brevettazione a titolo personale o da parte dell'Università e regola l'attività della Commissione per la Proprietà Industriale.
Regolamento per la gestione e valorizzazione della Proprietà Industriale sui risultati della ricerca
La Commissione per la Proprietà Industriale
Un grande impegno viene dedicato anche alla diffusione della cultura della proprietà industriale, con iniziative dedicate in maniera sistematica agli studenti dei corsi di dottorato e dei corsi di laurea. Per meglio supportare la propria azione in questo campo, l’Università ha aderito al Pan-European Seal Professional Traineeship Programme.
Programma di valorizzazione "Unical Pathways"
Finanziamento progetti di sviluppo per invenzioni o brevetti dell'Università (Progetto PocLab)