Dialogare con la poesia

Convegno Internazionale
DIALOGARE CON LA POESIA
Voci di donne dal Friuli, alle Americhe, all'Australia.
Udine, 9-10 ottobre 2008

L’iniziativa si inserisce all’interno delle attività programmate da “Oltreoceano-Centro internazionale Letterature migranti” che verrà presentato ufficialmente in apertura del convegno dai soci fondatori e membri del Comitato direttivo: Silvana Serafin , presidente, Antonella Riem vicepresidente, Anna Pia De Luca e Carla Marcato, membri , Alessandra Ferraro, tesoriere.
Si tratta del primo centro di studi in Italia, relativo alle migrazioni letterarie, linguistiche e culturale in senso lato, il cui campo d’approdo sono le Americhe, l’Oceania e l’India. Il suo obiettivo è diffondere nel territorio nazionale e internazionale la conoscenza delle realtà situate Oltreoceano nelle loro diverse sfaccettature, e soprattutto di quella parte che storicamente ha avuto e continua ad avere intense relazioni con la nostra Regione.
Importante testimonianza la offre il convegno Dialogare con la poesia: Voci di donne dal Friuli, alle Americhe, all’Australia, al quale partecipano tra i maggiori esponenti del settore provenienti oltre dall’ateneo di Udine, dalle università italiane di Milano – La Statale, la Cattolica, IULM –, Venezia-Ca’ Foscari, Genova, Salerno e da atenei stranieri – Università Complutense di Madrid, Università di Athabasca, Canada –. Agli studiosi si affiancano le dirette testimonianze di poetesse migranti nello spazio fisico di nuove realtà geografiche o in grado di esprimere il migrare esistenziale connaturato al nomadismo dell’essere umano, e poeti. Attraverso punti di vista diversi, si aprirà un dialogo costruttivo e di sicuro interesse.
Tutto ciò contribuirà a fornire un nuovo tassello per individuare la tassonomia della poesia dell’emigrazione in quanto verranno messi a fuoco nuclei tematici portanti di specifiche tradizioni locali e procedimenti di scrittura dove sensibilità poetica e linguaggio – friulano, italiano, francese, inglese e spagnolo – si integrano e si completano a vicenda, fornendo davvero una visione universale della poesia.
Data la stretta relazione che esiste tra poesia e musica, il convegno intervallerà i lavori con un recital poetico- musicale Voce: Eleonora Sensidoni, Chitarra: Ivan Ziraldo

Scarica invito
Scarica locandina