Rethinking Digital cOpyright law. Access, creation, distribution, and consumption in a fairer interplay between public and private regulation

Finanziato da PRIN 2022 e da Unione Europea – Next Generation EU – PNRR M4.C2.1.1 Prot. 2022FZYCPY

Banner PRIN 2022.jpg

Abstract

Copy-IT si pone come macro-obiettivi: operare un avanzamento dello stato dell’arte dottrinale e rispondere alle criticità del sistema per consentire al diritto d’autore italiano di svolgere compiutamente le proprie funzioni, identificando le misure per incentivare un equo accesso alla cultura per tutti, la conservazione del patrimonio culturale, ed una produzione di opere dell’ingegno adeguatamente diversificata, tutelando creatori singoli e comunità di nicchia accanto agli attori industriali, e sviluppando azioni di coinvolgimento degli stakeholders. Tali due macro-obiettivi richiedono l’adozione di due linee di azione ed il raggiungimento di due ordini di risultati distinti. La prima linea di azione è diretta alla generazione dei dataset necessari a supportare il c.d. “evidence-based decision-making”.

Partenariato

• Università degli studi di Udine – Dipartimento di Scienze giuridiche