Law, history and the human body - Per una storia giuridica del corpo umano

Banner PRIN 2022.jpg

Abstract

Il progetto si pone tre obiettivi: ricostruire lo statuto giuridico del corpo umano in Roma antica e studiare l’emersione e lo sviluppo di idee e concezioni riguardanti il corpo, come quella di sacralità, indisponibilità e inviolabilità dello stesso; avviare un dibattito tra esperti di più saperi che a partire dalle concezioni giuridiche romane del corpo rifletta sull’evoluzione di queste attraverso i secoli e sulla loro influenza nella modernità; il terzo obiettivo è legato all’idea che una maggior consapevolezza dei principi che presidiavano la disciplina del corpo nel diritto romano possa servire da guida per individuare i fondamenti comuni all’esperienza giuridica continentale sul tema.

I risultati della ricerca saranno esposti in un volume che costituirà le fondamenta sulle quali elaborare una disciplina legislativa sul corpo consapevole. Sarà creato un “lessico giuridico della corporeità”, che darà conto del ripensamento delle categorie di matrice giuridica finora utilizzate.

Partenariato

• Università degli studi di Udine – Dipartimento di Scienze giuridiche