PRIN 2022 - Finanziato dall’Unione Europea Next Generation EU

Banner PRIN 2022.jpg

Titolo Progetto

"Unveiling the plant exposome to dissect a multifactorial disease: the kiwifruit decline"

CUP G53D23004190006

CODICE PROGETTO 2022LLJH7E

Programma di finanziamento

Fondo per il Programma Nazionale di Ricerca e Progetti di Rilevante Interesse Nazionale (PRIN)
D.D. 104 del 02/02/2022
PNRR M4.C2.1.1 Finanziato dall’Unione Europea Next Generation EU

Abstract

Il progetto ha gli obiettivi di definire con maggior dettaglio il patobioma associato alla “moria del kiwi” e di proporre soluzioni a questa problematica che da oltre un decennio affligge la coltura nei principali areali di coltivazione italiani. Saranno effettuate analisi metagenomiche e di metatrascrittomica per definire gli agenti eziologici coinvolti nella malattia e per lo studio delle interazioni pianta-patogeno durante l’infezione; si svilupperanno inoltre protocolli diagnostici specifici per i principali patogeni. Si valuterà infine l’efficacia di consorzi microbiologici, e di tecniche di biofumigazione sulle performances agronomiche della coltura e per il contenimento della moria.

Partenariato

• Università degli Studi di Udine
  • Università degli Studi “Mediterranea” di Reggio Calabria (Principal Investigator)
  • Università degli Studi di Torino