PRIN 2022 - Finanziato dall’Unione Europea Next Generation EU

Banner PRIN 2022.jpg

Titolo Progetto

"Fighting the waste of food undergoing oxidation through the development of a scientific-based approach for date marking " CUP: G53D23004340006  CODICE PROGETTO: 2022ZXHRCS

Programma di finanziamento

Fondo per il Programma Nazionale di Ricerca e Progetti di Rilevante Interesse Nazionale (PRIN)
D.D. 104 del 02/02/2022
PNRR M4.C2.1.1 Finanziato dall’Unione Europea Next Generation EU

Abstract

L’obiettivo del progetto è quello di sviluppare un approccio scientifico per determinare in modo corretto il termine minimo di conservazione di alimenti shelf stable, con particolare riguardo a quelli soggetti a fenomeni di ossidazione. Ad oggi, infatti, non vi sono chiare indicazioni in grado di supportare le aziende nell’individuazione del termine minimo di conservazione per queste categorie di alimenti. La non corretta individuazione del termine minimo di conservazione è oggi ritenuta una delle principali cause di scarto alimentare a livello domestico. I risultati del progetto consentiranno di colmare queste lacune contribuendo a fornire alle aziende conoscenze e strumenti  finalizzati ad una corretta individuazione della shelf life degli alimenti e, conseguente, del termine minimo di conservazione.

Partenariato

• Università degli Studi di Udine (Principal Investigator)
  • Università degli Studi di Genova

Importo del progetto