Go for it - Rilevazione di patogeni negli alimenti mediante l’utilizzo di particolari substrati plasmonici
Finanziato da Fondazione CRUI
Obiettivi
La ricerca ha lo scopo di sviluppare protocolli specifici e sensibili per il rilevamento di patogeni, su substrati plasmonici, usando come biorecettori gli oligonucleotidi, per la costruzione di un biosensore che sia sensibile, rapido e di facile uso.
Attività
- Le concentrazioni e la purezza dei campioni di DNA di Campylobacter spp. e Salmonella spp. saranno analizzate tramite spettrofotometro ed elettroforesi su gel di agarosio.
Diversi substrati plasmonici nano-scolpiti (trasduttori) saranno sviluppati per il rilevamento dei segnali SEF e SERS mediante la tecnica di deposizione ad angolo obliquo. - L’utilizzo del substrato per SPR, composto da una struttura dielettrico-metallico-dielettrica, permette inoltre di rilevare piccoli (proteine, virus) e grandi (batteri, cellule) target tramite l’adeguata profondità di penetrazione.
Risultati attesi
Una volta ottimizzati i protocolli e create le curve di taratura il dispositivo verrà utilizzato per analizzare i campioni alimentari (carne di pollame acquistata dai mercati locali). La riduzione dei tempi di analisi e l’elevata sensibilità sono obiettivi fondamentali per le aziende nel campo della sicurezza alimentare.
Partenariato
- Università degli Studi di Udine, Dipartimento di Scienze agroalimentari, ambientali e animali DI4A
- Ben Gurion University of the Negev, Department of Electrooptics and Photonics Engineering, PhotonicSys Ltd., Israel
Budget
€ 24.425,93
Durata
- Durata: 12 mesi
- Data avvio progetto: 1° febbraio 2021
- Data conclusione progetto: 31 gennaio 2022
Link
https://www.progetto-goforit.it/
https://www.progetto-goforit.it/detection-of-pathogens-in-food-using-unique-plasmonic-substrates/