Piattaforme Tecnologiche Europee e Cluster Nazionali
-
CTN - BIG Blue Italian Growth
CTN - BIG Blue Italian Growth
Referente UNIUD: PROF.SSA GLORIANA CARDINALETTI CTN
-
CTN - CLAN Cluster Agrifood Nazionale
CTN - CLAN Cluster Agrifood Nazionale
Referente UNIUD: PROF. PAOLO CECCON_____________Il Cluster Tecnologico Agrifood Nazionale CL.A.N. è un partenariato di imprese, centri di ricerca, rappresentanze territoriali e stakeholder rilevanti della filiera agroalimentare nato per promuovere una crescita economica sostenibile, basata sulla ricerca e l'innovazione, e per proporsi come interlocutore unico delle Istituzioni nazionali ed europee.
-
CTN - Energia
CTN - Energia
Referente UNIUD: PROF.SSA PATRIZIA SIMEONI_____________Il Cluster si propone come struttura aperta alla partecipazione incrementale di tutti gli attori nazionali interessati ai temi dell'energia, con la finalità di creare un'unica community, capace di rappresentare il settore di riferimento in una prospettiva europea ed internazionale, e come punto di incontro con gli Organismi istituzionali e le Amministrazioni regionali e nazionali. Le macro aree tematiche di riferimento, individuate in linea con le priorità tecnologiche del SET(Strategic Energy Technology)-Plan della Comunità Europea sono: - Efficienza energetica; - Utilizzo sostenibile dei combustibili fossili e di quelli da fonte rinnovabile; - Fonti Rinnovabili di Energia; - Smart Grid, nell'accezione più ampia riguardante tutte le reti per l'energia e le loro possibili integrazioni; - Accumulo dell'Energia; - Mobilità sostenibile, intesa come contributo allo sviluppo di innovativi power train e sistemi di alimentazione.
-
CTN - Fabbrica Intelligente
CTN - Fabbrica Intelligente
Referente UNIUD: PROF. MARCO SORTINO_____________Il Cluster Tecnologico Nazionale “Fabbrica Intelligente” è un'associazione riconosciuta che include imprese di grandi e medio-piccole dimensioni, università e centri di ricerca, associazioni imprenditoriali e altri stakeholder attivi nel settore del manufacturing avanzato. L’associazione è riconosciuta dal MIUR come propulsore della crescita economica sostenibile dei territori dell’intero sistema economico nazionale, favorendo l’innovazione e la specializzazione dei sistemi manifatturieri nazionali.
-
CTN - Smart Communities Tech
CTN - Smart Communities Tech
Referente UNIUD: PROF. CARLO TASSO_____________SmartCommunitiesTech è il Cluster Tecnologico Nazionale dedicato alle "Tecnologie per le Smart Communities", una rete nazionale di attori territoriali, industriali e di ricerca che collaborano allo sviluppo di progetti di innovazione rivolti alle Smart City and Communities. Istituito nel 2012 dal MIUR nell'ambito della strategia di specializzazione nazionale (decreto n.257 del 30 maggio), il Cluster viene ulteriormente riconosciuto - con la legge n. 123 del 3 Agosto 2017 - come: strumento per il coordinamento delle politiche di ricerca industriale a livello nazionale e locale; raccordo tra le misure promosse a livello centrale e regionale; supporto per lo sviluppo della competitività sul territorio con particolare attenzione al Mezzogiorno. Il Cluster è, dunque, sempre più il riferimento istituzionale (in Italia e in Europa) per le politiche industriali e di ricerca ed è chiamato a sostenere lo sviluppo delle comunità intelligenti promuovendo progetti di innovazione e soluzioni tecnologiche applicative per la gestione di aree urbane e metropolitane, in particolare nei seguenti ambiti: smart and collaborative mobility (mobilità intelligente di merci e persone), smart and secure living (sicurezza urbana, tutela del territorio e delle infrastrutture critiche, prevenzione di eventi critici o di rischio, sicurezza informatica dei dati e del loro utilizzo) smart and inclusive government (rapporto tra pubbliche amministrazioni e cittadini, partecipazione e inclusione sociale, gestione processi e servizi).
-
CTN - SPRING Chimica Verde
CTN - SPRING Chimica Verde
Referente UNIUD: PROF.SSA CARLA DA PORTO_____________SPRING mette a sistema soggetti innovativi attivi per lo sviluppo dell’intera filiera della chimica verde al fine di approdare a una nuova economia (bioeconomia). L’obiettivo è contribuire a creare le condizioni per lo sviluppo di un contesto e di un tessuto industriale e accademico attrattivo, dinamico, innovativo, competitivo e in continua crescita. SPRING favorisce la creazione di una comunità forte, coesa, ne rappresenta gli interessi di fronte alle istituzioni regionali, nazionali, europee ed internazionali, ne promuove la visibilità e la conoscenza da parte del pubblico generale e specialistico. Per raggiungere i propri obiettivi identifica e valorizza le sinergie esistenti e potenziali con tutti gli attori esistenti a livello regionale, nazionale, europeo e globale.
-
CTN - Trasportitalia 2020
CTN - Trasportitalia 2020
Referente UNIUD: PROF. STEFANO MIANI_____________ Il Cluster Tecnologico Nazionale “Trasporti Italia 2020” è un’associazione riconosciuta dal MIUR come riferimento per il settore dei mezzi e dei sistemi per la mobilità di superficie terrestre e marina. Il Cluster raggruppa i maggiori attori nazionali, industriali e scientifici, che operano nella mobilità su gomma, su rotaia, su vie d’acqua e nell’intermodalità, con l’obiettivo di creare sinergie tra le diverse filiere e individuare le traiettorie future di ricerca e innovazione del settore trasporti di superficie.
-
EATIP - European Aquaculture Technology And Innovation Platform
EATIP - European Aquaculture Technology And Innovation Platform
Referente UNIUD: PROF. SSA FRANCESCA TULLI_____________In order to reinforce the research and innovation processes that are required within a modern and developing Europe, the European aquaculture sector has established the European Aquaculture Technology and Innovation Platform. EATiP has been designed to include all members of the European aquaculture value chain - from suppliers through producers to processors within the profession, accompanied by leading research groups and key representative organisations.
-
EPSO - European Plant Science Organisation
Referente UNIUD: PROF. MICHELE MORGANTE ______________________
-
ETIP Bioenergy
ETIP Bioenergy
Referente UNIUD: PROF.SSA MARTA BOARO _____________________ The European Biofuels Technolgy Platform aims to contribute to the development of cost-competitive world-class biofuels value chains and the creation of a healthy biofuels industry, and to accelerate the sustainable deployment of biofuels in the European Union, through a process of guidance, prioritization and promotion of research, technology development and demonstration.
-
Eumat - European Technology Platform For Advanced Engineering Materials And Technologies
Eumat - European Technology Platform For Advanced Engineering Materials And Technologies
Referente UNIUD: PROF. ERIC PUNTEL_____________The European Technology Platform for Advanced Engineering Materials and Technologies has been launched in order to assure optimal involvement of industry and other important stakeholders in the process of establishing of R&D priorities in the area of advanced engineering materials and technologies. EuMaT should improve coherence in existing and forthcoming EU projects, in the field of materials R&D.
-
euROBOTICS - European Platform For Robotics
euROBOTICS - European Platform For Robotics
Referente UNIUD: DOTT. LORENZO SCALERA_____________euRobotics main mission is to develop and implement a strategy and a roadmap for research, technological development and innovation in robotics.
-
FABRE TP - Farm Animal Breeding And Reproduction Technology Platform
FABRE TP - Farm Animal Breeding And Reproduction Technology Platform
Referente UNIUD: PROF. BRUNO STEFANON_____________Farm animal breeding and reproduction stands at the beginning of the animal production chain. Breeding contributes to the basis of robust, efficient and healthy animals with a reduced need for medication and increased animal welfare. The Farm Animal Breeding and Reproduction Technology Platform promotes research and innovation for sustainable animal breeding and reproduction in Europe.
-
Food4Life
Food4Life
Referente UNIUD: PROF.SSA LARA MANZOCCO_____________The Food4Life ETP delivers a pre-competitive research strategy and ensure a collaborative approach in the execution of the implementation agenda for the European food industry, targeted towards: A sustainable food supply, including food processing, new technologies, and consumer acceptance through a food chain approach. The prevention of the rise in non-communicable diseases, focusing on nutrition and behaviour changes.