Iniziative finanziate da Unione Europea - NextGenerationEU
Descrizione
Le iniziative proposte dall’Università di Udine sono dirette ad aumentare il profilo della ricerca scientifica nello spazio nazionale e internazionale di forte competitività, in coerenza con le priorità del PNR 2021-2027.
Il programma si focalizza su:
- reclutamento di giovani ricercatori e in particolare, nei settori green e innovazione, in sinergia con i progetti sostenuti con il DM1062/2021;
- sostegno alla presentazione di proposte nell'ambito del Pillar 1 di HE;
- potenziamento dei laboratori di ricerca sulla sostenibilità di processo e prodotto;
- supporto ai partenariati pubblico-privati;
- sostegno alla ricerca collaborativa.
Interventi previsti
Attivazione di contratti a tempo determinato di cui alla lettera a) dell’articolo 24, comma 3, della Legge 240/2010
-
Come previsto dal programma presentato al MUR, l’Ateneo ha espletato le procedure di reclutamento e attivato i seguenti contratti:
· 23 RTDA, cofinanziati fino al 31/12/2023 con le risorse del DM 1062/2021, per il triennio gennaio 2022-gennaio 2025;
· 8 RTDA, in coerenza con gli ambiti di ricerca e innovazione previsti dal PNR 2021-2027, per il triennio giugno 2022-giugno 2025.
Tutti gli RTDA avranno la possibilità di approfondire la propria formazione partecipando a seminari su tematiche trasversali, potranno contribuire attivamente alla presentazione di proposte progettuali, e pubblicheranno articoli scientifici con benefici significativi per il loro track record e per la reputazione stessa dell'Ateneo.
Iniziative di ricerca propedeutiche alla presentazione di progetti di ricerca nell’ambito del primo pilastro del Programma Quadro per la Ricerca “Horizon Europe”
-
L’Università di Udine ha emanato un bando interno per l'assegnazione di voucher a copertura delle spese per la presentazione di proposte MSCA Staff Exchanges e Doctoral Networks (Azione 1.a.), ERC (Azione 1.b.) e MSCA-PF-GF (Azione 2.b) su temi coerenti con il PNR, nelle call in scadenza entro il 31/05/2025.
Inoltre, ai fini di sostenere la partecipazione a MSCA Postdoctoral Fellowship - Global Fellowship, l’Ateneo ha emanato i bandi per il conferimento di n. 16 assegni di ricerca di 12 mesi (Azione 2.a), per svolgere ricerche coerenti con il PNR, funzionali a presentare una proposta progettuale su MSCA-PF-GF nell'anno successivo.
Interventi volti al potenziamento delle infrastrutture di ricerca
L’Università ha progettato la realizzazione di un laboratorio sulla sostenibilità ambientale, nell’ambito del polo sinergico Imprese-Università Lab Village. È prevista la suddivisione del Laboratorio in 4 aree separate (ARIA Lab, PAES Lab, CIS Lab, ARPA Lab), riconducibili agli obiettivi 6, 7, 9, 12 e 13 dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile.
Partenariati pubblico-privati finalizzati ad attuare progettualità a carattere “problem-driven” focalizzate su temi centrali nella programmazione europea e coerenti con il PNR
Questo intervento mira a valorizzare la partecipazione ai Tavoli intersettoriali accademia/ricerca/imprese, in cui l'Ateneo è già presente, elevandoli a luoghi elettivi in cui costruire partenariati per la presentazione di proposte progettuali di ricerca industriale coerenti con gli ambiti di ricerca e innovazione del PNR, in particolare nell'ambito di EU partnership (co-funded e institutionalised).
Ricerca collaborativa tra Atenei e/o Enti pubblici di ricerca nell’ambito di un progetto coerente con il PNR per conseguire un valore aggiunto più alto di quello conseguibile singolarmente
L’Università di Udine ha emanato in data 3 maggio 2022 un primo bando per il finanziamento di n. 18 progetti di ricerca in collaborazione su temi coerenti con gli ambiti di ricerca e innovazione del PNR 2021-2027, in modo da dare impulso sia all'eccellenza scientifica dei ricercatori dell'Ateneo, sia alle loro relazioni con i colleghi di altre Università ed EPR di tutto il territorio nazionale.
In data 31 luglio 2023 è stato emanato un secondo bando per il finanziamento di ulteriori n. 16 progetti di ricerca collaborativa.