Dottorato in co-tutela

La co-tutela di tesi è uno degli strumenti privilegiati per favorire e potenziare la dimensione internazionale degli studi di dottorato di ricerca. La co-tutela di tesi permette infatti al dottorando di svolgere parte delle proprie ricerche presso un'università straniera e di conseguire, al termine del ciclo di studi, un doppio titolo di dottore di ricerca, riconosciuto in due Paesi.

Attualmente la Conferenza dei Rettori delle Università Italiane (CRUI) ha firmato accordi quadro per la promozione di co-tutele di tesi con:

L’Università di Udine ha aderito agli accordi quadro indicati, nell'ambito dei quali si possono sottoscrivere convenzioni di co-tutela nominative per ogni dottorando interessato.
L’Università di Udine può stipulare convenzioni di co-tutela con università di Paesi diversi con approvazione degli Organi Accademici dell'Ateneo.

 

Procedura per stipula di una convenzione di co-tutela di tesi

Il dottorando che intende effettuare un periodo di studio e ricerca presso un’università straniera, finalizzato alla stesura di una tesi in co-tutela deve: 

  1. individuare presso l’Università straniera nella quale intende recarsi un professore interessato a svolgere la funzione di co-tutor per il progetto di tesi di ricerca, in collaborazione con il tutor italiano. Se richiesto dalla normativa in vigore presso l’Università straniera, il dottorando dovrà predisporre un progetto di ricerca da presentare insieme alla bozza di convenzione di co-tutela;
  2. individuare presso l’Università straniera il corso di dottorato al quale effettuare l’iscrizione in seguito alla stipula della convenzione di co-tutela (il dottorando dovrà infatti iscriversi obbligatoriamente anche presso l'Università partner della co-tutela, ancorché non sarà tenuto a pagare le tasse contemporaneamente presso entrambe le sedi); 
  3. completare con le informazioni necessarie il testo della convenzione di co-tutela (un modello di convenzione può essere richiesto all'Area servizi per la Ricerca – Ufficio formazione per la Ricerca) che sarà nel caso modificato in accordo con controparte straniera. La convenzione, nella sua versione definitiva, dovrà essere firmata dai legali rappresentanti di entrambe le istituzioni. L’Ufficio formazione per la Ricerca sarà responsabile per la raccolta della firma da parte del Rettore dell'Università di Udine.
  4. la stipula della co-tutela è comunque subordinata all'approvazione dal Collegio dei Docenti del corso.

 

Finanziamenti per tesi in co-tutela con la Francia

L'Università Italo Francese promuove la collaborazione universitarie e scientifica tra Italia e Francia. Attraverso il bando Vinci sostiene la mobilità di dottorandi italiani e francesi.
Ulteriori informazioni sul programma e il testo completo del bando sono disponibili sul sito dell'Università Italo Francese.