INFORMAZIONI SU

Progetto Formativo

Il Collegio dei Docenti valuta annualmente l’attività di formazione e di ricerca svolta dai singoli dottorandi ai fini dell’ammissione all’anno successivo e alla fase di valutazione della tesi.

Il progetto formativo del dottorando del XL ciclo consiste:

  1. nello sviluppo, sotto la guida del Supervisore, di un programma di ricerca individuale riferito ad un ambito disciplinare specifico fra quelli su cui è incentrato il Corso;
  2. nella frequenza di attività didattiche di livello dottorale complementari alla ricerca non inferiori a 20 CFU, secondo le indicazioni del Collegio. Il riconoscimento dei CFU, acquisibili frequentando insegnamenti e altre attività formative, è effettuato dal Collegio dei Docenti che autorizza la frequenza e ne valuta gli esiti.

Il corso di dottorato in Studi Linguistici e Letterari prevede l’acquisizione di:

  • • 12 CFU con la frequenza (e il superamento delle prove finali) di corsi specialistici nell’area e nella disciplina di riferimento, scelti tra quelli programmati annualmente dal Collegio dei Docenti del corso di dottorato. Nello specifico ciascun dottorando deve frequentare l'insegnamento specifico del proprio curriculum (ogni anno ne vengono attivati 3, uno per curriculum, denominati “Fondamenti del Curriculum”) e corsi interdisciplinari.
  • • 5 CFU con la frequenza (e il superamento delle eventuali prove finali) di corsi specialistici nell’area e nella disciplina di riferimento offerte dal Dottorato stesso ma anche da altre università/enti di ricerca/imprese. Il Collegio dei Docenti valuta l'idoneità di tali attività rispetto agli obiettivi di formazione e ricerca dello studente e stabilisce il numero di crediti da assegnare. I 5 CFU possono anche essere coperti con la frequenza dei 2 restanti corsi “Fondamenti del Curriculum".
  • Oltre al corso dell’area Mobility “English for academic purposes” (obbligatorio a meno che il dottorando non sia in possesso di certificato di livello C1), si potranno ottenere 3 CFU con la frequenza obbligatoria di almeno 1 corso/seminario trasversale (e il superamento delle eventuali prove finali) per ciascuna delle seguenti 4 aree scelte dal Collegio: Research, Communication, Digital, Cognitive and interpersonal.

    I corsi programmati per l’anno in corso, con indicazione dei CFU attribuiti, sono disponibili alla pagina dedicata

Oltre i 20 minimi richiesti, potranno essere acquisiti:

con la frequenza (e il superamento delle eventuali prove finali) di corsi/seminari/convegni organizzati dall’Ateneo. Il Collegio dei Docenti valuta l'idoneità di tali attività rispetto agli obiettivi di formazione e ricerca dello studente e stabilisce il numero di crediti da assegnare.

con la frequenza (e il superamento delle eventuali prove finali) di corsi trasversali organizzati da altre università/enti di ricerca/imprese. Il Collegio dei Docenti valuta l'idoneità di tali attività rispetto agli obiettivi di formazione e ricerca dello studente e stabilisce il numero di crediti da Resta immutata la possibilità di conseguire crediti sovrannumerari tramite ulteriori attività certificate, da stabilirsi in accordo con il supervisore.