Dottorandi
I dottorandi possono trovare informazioni riferite alla gestione della loro carriera al seguente sito. Qui è possibile reperire anche le "Linee guida per la gestione in qualità dei dottorati di ricerca" e il "Modulo per le richieste di autorizzazione per attività extra progetto formativo".
Ciclo XV (2024-2027)
Ciclo XXXIX (2023-2026)
- Giulia BANDINI, La decorazione e l’allestimento di Villa Borghese e Palazzo Borghese in Campo Marzio tra la fine del Seicento e i primi decenni del Settecento (supervisore Prof.ssa Elena Fumagalli, co-supervisore Prof.ssa Francesca Cappelletti)
- Stefano BARZON, La musica di Mario Nascimbene, Piero Piccioni e Riz Ortolani per la serialità paleo-televisiva italian (Supervisori Proff. Francesco Pitassio e Roberto Calabretto)
- Magalì CAPPELLARO, Case studio, atelier, collezioni non museali. Modello di rete per un turismo culturale sostenibile in Friuli Venezia Giulia (Supervisore Alessandro Del Puppo; FSE)
- Meriem Soraya DJEMOUI, "La storica impresa". Preservazione e riattivazione del patrimonio storico audiovisivo per un racconto del lavoro industriale in FVG (Supervisore Prof. Simone Venturini, co-supervisore Prof. Mariapia Comand; PNRR D.M. 118/2023)
- Maria Giordana FIORDELMONDO, Don Siro Cisilino: una vita al servizio di Dio e della musica (supervisore Prof. Roberto Calabretto, co-supervisori prof. Luca Cossettini e prof. Mauro Casadei Turroni Monti, UniMore).
- Sebastiano MEGERA, Materialità del segno grafico: tecniche, supporti, processi (supervisora prof.ssa Linda Borean, co-supervisori prof.ssa Elena Fumagalli e dott. Antonio Geremicca, Università della Calabria; PNRR D.M. 118/2023)
- Filippo PERFETTI, Artavazd Pelešjan, un oggetto teorico (Supervisore Prof. Carmelo Marabello, co-supervisore Cosetta Saba).
- Corinna SIMONINI, Archivio storico d’Ateneo. Modello teorico e applicativo per la costituzione e rilevazione della consistenza della documentazione storica di UniUD (supervisore prof. Dimitri Brunetti; PNRR D.M. 118/2023)
- Roberto TARTAGLIA, Il carteggio dartista cinque-seicentesco edito nella “Raccolta” di Bottari e Ticozzi (supervisore Prof.ssa Donata Levi, co-supervisore Prof.ssa Elena Fumagalli)
- Serenella TODESCO, Tecnica e forma. L’evoluzione delle tecniche scultoree nell’Italia del Novecento tra formazione, processo creativo ed esposizioni da Wildt a Somaini (Supervisore Prof. Alessandro Del Puppo).
Ciclo XXXVIII (2022-2025)
Virginia BERNARDINI, Walter Molino: dalla commissione alla realizzazione dell’opera (Supervisori: Alessandro Del Puppo, cosupervisore Francesco Pitassio)
Angelica CANTARUTTI, Allestimenti museali ed espositivi di Palazzo Venezia a Roma nel XX secolo (Supervisore Prof. Donata Levi)
Alexander EDWARDS, La "storica impresa". Archivi audiovisivi, fondi amatoriali e memorie del lavoro industriale in FVG: mappatura, valorizzazione e storytelling digitale (PNRR DM351, supervisore Mariapia Comand).
Ilaria FICO, Canto fratto tra Puglia e Triveneto: una mappatura digitale per la valorizzazione e la conservazione del repertori (Luca Cossettini, co-supervisore Marina Toffetti, Università di Padova)
Clement LAFITE, The Environmental Impact of Audiovisual Preservation (Supervisore Simone Venturini)
Ciclo XXXVII (2021-2024)
BOSCHIS Alessia, Omnia depinxissem vobis si scivissem pingere! Il patrimonio artistico armeno nella letteratura di viaggio: la valle dell’Arasse tra Ayrarat e Arčʻax dal XIII secolo ai giorni nostri. Supervisore prof. Claudia Bolgia, co-Supervisore il prof. Aldo Ferrari (Università di Ca’ Foscari, Venezia)
FIORDELMONDO Alessandro, Definire un modello computazionale per la documentazione, la conservazione e la riattivazione del fare artistico contemporaneo nelle forme e nei contesti in cui esso si produce (PON “Ricerca e Innovazione” 2014-2020)
LOCATELLI Veronica, L’attività di Mercedes Precerutti Garberi a Milano (1972-1992). Tra questioni di museologia e di identità culturale. Supervisore Prof. Orietta Lanzarini, co-Supervisore dott.ssa Chiara Fabi, Casa Museo Boschi-Di Stefano, Milano.
SCIGLIUZZO Francesca, Nuove forme sonore: studio di una pratica collettiva tra scrittura e improvvisazione. Supervisore prof. Roberto Calabretto, co-supervisore Luca Cossettini.
VENDITTI Alessia, Atlante artistico e botanico della flora e del paesaggio del Nord Italia. Supervisore Alessandro Del Puppo, co-Supervisore Valentino Casolo, DI4A (borsa finanziata dalla Fondazione Intesa Sanpaolo Onlus)
ZOPPIS Silvia, Fondo Filmico Josef Joye in Italia: ricostruzione della storia del fondo dalla Svizzera all’Inghilterra. Supervisore il prof. Simone Venturini, co-supervisore Prof. Andrea Mariani.